La Ballata della Grande Guerra

Roberto Piumini

La Ballata della Grande Guerra

La guerra raccontata ai bambini, la guerra raccontata dai bambini: questo il capolavoro di un grande scrittore, illustrato dai capolavori di alcuni tra i tanti bambini della scuola elementare che hanno partecipato al concorso, promosso da USR e Corriere della Sera, in occasione del centenario della Grande Guerra.

Edizione a stampa

14,00

Pagine: 96

ISBN: 9788891726919

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1054.2.2

Disponibilità: Buona

Pagine: 96

ISBN: 9788891733719

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1054.2.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La guerra raccontata ai bambini, la guerra raccontata dai bambini: questo il capolavoro di un grande scrittore, illustrato dai capolavori di alcuni tra i tanti bambini delle scuole primarie che hanno partecipato al concorso, promosso da Ufficio Scolastico Regionale e Corriere.it/scuola, in occasione del centenario della Grande Guerra.
L'incontro della poesia di Roberto Piumini, che ci trascina nel ritmo ciclico della ballata, con i disegni dei bambini, che raccontano la guerra e istintivamente ne dipingono la condanna, produce a sua volta un'opera coesa, da leggere e godere insieme, in famiglia o a scuola; un saggio didattico di Piergiovanni Genovesi, storico dell'età contemporanea, aiuterà l'insegnante o il genitore a far "esplodere" l'evento storico, offrendoci l'occasione di ripensare il passato immaginando, e magari progettando, un futuro migliore.

Roberto Piumini è scrittore e poeta per grandi e per bambini. La sua produzione è vastissima, dai racconti ai romanzi, dalle ballate ai poemi alle filastrocche, dalle opere teatrali alle traduzioni di opere letterarie (Browning, Shakespeare, Milton, Plauto). Tra i bambini la sua fama è leggendaria e le opere troppo numerose per essere citate: si veda www.robertopiumini.it

Alessandra Avanzini, Una Ballata... per la pace
Roberto Piumini,
Ballata della grande guerra
Piergiovanni Genovesi, La Grande Guerra (1914-1918)

Collana: Linee - Laboratorio infanzia narratività educazione

Argomenti: Letteratura per l’infanzia - Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche