Imparare la felicità

Roberta Bortolucci

Imparare la felicità

Abbiamo molte risorse per riuscire a rispondere alle difficoltà della vita e del lavoro

Chi non vorrebbe essere felice o più felice? Ma come fare perché la nostra mente elabori pensieri maggiormente positivi e si impegni a raggiungere la felicità? Questo libro, attraverso lo studio dei meccanismi del nostro cervello, le tecniche della Psicologia Positiva, di memorizzazione, di apprendimento degli adulti, di mindfulness e le tecniche di fusione dei pensieri, ci aiuta a identificare gli autostacoli e ad acquisire un metodo per allenare il cervello a reagire con positività e ottimismo.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 138

ISBN: 9788891742483

Edizione: 1a ristampa 2021, 1a edizione 2016

Codice editore: 1796.324

Disponibilità: Discreta

Pagine: 138

ISBN: 9788891746832

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1796.324

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 138

ISBN: 9788891746849

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1796.324

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Chi non vorrebbe essere felice o più felice? Non credo vi sia altro argomento che ci trovi tutti d'accordo: raggiungere il massimo della felicità possibile.
La grande lotta è nella nostra mente, attraversata di continuo da innumerevoli pensieri che le neuroscienze ci dicono essere all'80% negativi.
La qualità della nostra vita passa attraverso la qualità dei nostri pensieri.
Se la felicità dipende in massima parte dal modo in cui trattiamo i problemi, dalla maniera in cui accettiamo per reali i tanti pensieri negativi, dalla fiducia o meno che abbiamo nella nostra capacità di costruirci una bella vita, cosa possiamo mettere in atto e come, affinché la nostra mente elabori pensieri maggiormente positivi e si impegni a raggiungere la felicità? Questo libro, attraverso lo studio dei meccanismi del nostro cervello, le tecniche della Psicologia Positiva, di memorizzazione, di apprendimento degli adulti, di mindfulness ("consapevolezza") e le tecniche di fusione dei pensieri, ci aiuta a identificare gli autostacoli e ad acquisire un metodo per allenare il cervello ad aumentare la capacità di reagire agli eventi quotidiani con positività e ottimismo, a memorizzare e fare tesoro dei momenti felici.
Una parte è dedicata anche alla "felicità al lavoro" perché le persone felici creano un clima aziendale più sereno, produttivo, innovativo e, come se fosse un virus buono, trasmettono questo benessere anche a chi lavora con loro.

Roberta Bortolucci ha maturato una trentennale esperienza nel settore della consulenza aziendale. Dal 1988 tiene corsi e seminari nelle aziende pubbliche e private come esperta in psicologia del cambiamento e dello sviluppo professionale e personale. Formatrice sui temi dell'apprendimento degli adulti, la gestione dei conflitti interpersonali nei team di lavoro, il potenziamento della leadership, la gestione dello stress, il gender diversity management e la felicità . È Life&Business Coach. Ha avuto incarichi istituzionali presso il Dipartimento per le Pari Opportunità e nel Comitato Nazionale di Parità del Ministero del Lavoro. Autrice del libro sull'autostima delle donne Non ho tempo da perdere, FrancoAngeli, 2012.

Premessa
Chi ha paura della felicità?
(Che cosa è la felicità?; Gli ingredienti base)
Il cervello: è tutta colpa sua (o merito)?
(La felicità non è la priorità; Automatismi; Il silenzio non esiste; Positivo e negativo, uno alla volta; Fare nascere nuovi circuiti)
Le scorciatoie
(La felicità viene da fuori; Il passato alle spalle; Una comoda amaca; Il perfezionismo; Il critico; La consapevolezza del critico)
La direzione verso la felicità
(La propria Mission; I valori; Gli obiettivi)
Il carburante
(Le domande potenzianti; Il vocabolario e l'energia; Memorizzare la positività; Gli altri come risorsa: gli amici; Due parole sull'amore; Evitiamo gli ostili)
Oltre l'ostacolo
(La resilienza; Cambiare prospettiva; È proprio vero che il riso fa buon sangue; Gli attori del cambiamento e il regista; Il luogo del cambiamento; Il denaro)
L'importante sei tu
(L'autostima)
La salute felice
(Cammina, cammina, ...; Il gusto del cibo; Musica per le mie orecchie (e non solo); Respirare; Anche la mente gioca; Dormi, dormi, bimbo bello; Visualizzare)
La felicità al lavoro
(Lo sguardo sempre avanti; Perfezionista e ottimalista; Il potere; Le aspettative; Le emozioni lavorano; Imparare a dire di no; Imparare a ricevere un no; Sinceri? Anche no; La persona e il ruolo; Coordinare gli incoordinabili; La leadership e la felicità)
Disegnate la vostra casa della felicità
Bibliografia.

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale - Felicità, stress, benessere

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche