La supervisione di équipe nel lavoro con i disturbi gravi di personalità

A cura di: Marco Monari, Michele Sanza, Francesca Nasuelli

La supervisione di équipe nel lavoro con i disturbi gravi di personalità

Il volume illustra l’esperienza del progetto “Lavorare con le equipe nei disturbi gravi di personalità. Modelli a confronto”, che ha coinvolto un gruppo di professionisti esperti, che hanno condotto un ciclo di seminari con lo scopo di iniziare la formazione di un gruppo di supervisori “locali” appartenenti alla rete dei professionisti dei DSM–DP in grado di sviluppare una regolare attività di Supervisione di Equipe in favore dei gruppi di lavoro appartenenti ad altri Dipartimenti.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 132

ISBN: 9788891750747

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1168.1.57

Disponibilità: Discreta

Pagine: 132

ISBN: 9788891755049

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1168.1.57

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Varie sono le ragioni che sostengono l'opportunità della pubblicazione di questo libro. Esse derivano non solo da considerazioni relative alla cornice istituzionale all'interno della quale si sviluppa questo progetto originale e unico in Italia, ma anche da considerazioni di carattere generale e clinico.
L'iniziativa Lavorare con le equipe nei disturbi gravi di personalità. Modelli a confronto, promossa dalla Regione Emilia Romagna, ha coinvolto un gruppo di professionisti esperti, che hanno condotto un ciclo di seminari con lo scopo di iniziare la formazione di supervisori "locali" appartenenti alla rete dei professionisti dei DSM-DP in grado di sviluppare una regolare attività di Supervisione di Équipe in favore dei gruppi di lavoro appartenenti ad altri Dipartimenti.
Questa scelta sottolinea l'importanza sia della supervisione nel lavoro clinico, sia di una formazione condotta da clinici esperti che già ben conoscono la realtà del lavoro terapeutico territoriale all'interno della rete dei Servizi.
Se questa è la cornice generale da cui ha preso corpo la scrittura del libro, altre ragioni cliniche ne sono alla base. Le Linee di indirizzo per il trattamento dei Disturbi Gravi di Personalità della Regione Emilia Romagna (2013) sottolineano come l'attività clinica con pazienti con DGP contenga un forte accento relazionale che mette in gioco l'operatore in termini molto coinvolgenti. L'attività clinica è quindi percorsa dalla sofferenza dei pazienti e da quella parallela degli operatori - psichiatri, psicologi, educatori, infermieri - riverberandosi entrambe nell'operatività e nei rapporti interni al gruppo di lavoro.
In questi anni sono fiorite tecniche psicoterapeutiche specifiche, validate ed efficaci, che rappresentano una bussola teoricoclinica forte per gli operatori formati e orientati al lavoro in piccoli gruppi. Tuttavia la supervisione clinica del gruppo di lavoro istituzionale permane uno degli strumenti indispensabili per il funzionamento complessivo del Servizio.

Marco Monari, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytic Association, dal 1980 al 2015 ha lavorato nelle istituzioni pubbliche a Bologna, occupandosi principalmente del trattamento psicoterapeutico dei pazienti gravi nel setting istituzionale e privato.

Michele Sanza, direttore dell'Unità Operativa Dipendenze Patologiche dell'Azienda USL della Romagna - Cesena, coordina il progetto della Regione Emilia Romagna di elaborazione e di implementazione delle Linee di Indirizzo sul trattamento Disturbi Gravi di Personalità. È presidente della Società Italiana di Psichiatria
delle Dipendenze.

Francesca Nasuelli, psicologa, psicoterapeuta. Collabora al progetto della Regione Emilia Romagna di elaborazione e di implementazione delle Linee di Indirizzo sul trattamento Disturbi Gravi di Personalità.

Domenico Berardi, Prefazione
Michele Sanza,
L'empowerment di équipe nel progetto Disturbi Gravi di Personalità della Regione Emilia-Romagna
Paolo Boccara, Marco Monari, Giuseppe Riefolo,
Dalla supervisione alla consulenza psicoanalitica attraverso la discussione clinica nei Servizi di Salute Mentale
Irene Ruggiero, Operare su un filo sospeso a mezz'aria: meglio disporre di un bilanciere e di una rete!
Antonello Correale,
Lo sviluppo della soggettività del paziente nel gruppo di lavoro e nella clinica
Mario Rossi Monti,
Quale ricetta per la supervisione?
Marco Monari,
Postfazione: la supervisione clinica come ginnastica mentale necessaria e utile per il buon funzionamento del gruppo di lavoro
Gli Autori.

Contributi: Domenico Bernardi, Paolo Boccara, Antonello Correale, Giuseppe Riefolo, Mario Rossi Monti, Irene Ruggiero

Collana: Le professioni nel sociale

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche