Scopri le tue potenzialità

Luca Stanchieri

Scopri le tue potenzialità

E libera il tuo talento con il coaching umanistico

Grazie al coaching umanistico possiamo comprendere le nostre autentiche potenzialità e allenarle perché diventino valori-guida, competenze, talenti. Per vivere bene e raggiungere risultati straordinari, dobbiamo partire dalle nostre potenzialità specifiche, quelle che ci caratterizzano come soggetti unici, originali, irripetibili. Solo se riusciamo a comprendere il nostro potenziale positivo, a valorizzarlo e allenarlo, possiamo superare limiti e ostacoli e crescere, dando un senso e un significato alto alle nostre vite.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 250

ISBN: 9788891770691

Edizione: 2a ristampa 2024, 2a edizione, nuova edizione 2018

Codice editore: 1796.198.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 250

ISBN: 9788891775191

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2018

Codice editore: 1796.198.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 250

ISBN: 9788891775207

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2018

Codice editore: 1796.198.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Per vivere bene e raggiungere risultati straordinari, dobbiamo partire dalle nostre potenzialità specifiche, quelle che ci caratterizzano come soggetti unici, originali, irripetibili. Solo se riusciamo a comprendere il nostro potenziale positivo, a valorizzarlo e allenarlo, possiamo superare limiti e ostacoli e crescere, dando un senso e un significato alto alle nostre vite.
Sempre concentrati sui difetti, sui limiti, sugli errori, purtroppo non siamo abituati a farlo e finiamo per trascurare gli infiniti tesori che albergano nel nostro mondo interno.
Grazie al coaching umanistico, possiamo comprendere le nostre autentiche potenzialità e allenarle perché diventino valori-guida, competenze, talenti. Le potenzialità personali si caratterizzano per essere quelle specifiche peculiarità che ci offrono appagamento, soddisfazione, gioia di vivere quando le esprimiamo o, all'opposto, un profondo malessere quando le reprimiamo o le trascuriamo. Comprendere i nostri punti di forza è fondamentale per crescere come individui, far fiorire le relazioni e guidare le organizzazioni al successo che anelano. Felicità e successo, crescita e performance si armonizzano e si rinforzano reciprocamente se siamo capaci di far leva sul meglio di noi stessi.
Quello che proponiamo con questo manuale è un viaggio attraverso la bellezza di essere umani. Partendo dall'analisi delle vostre facoltà sentimentali e dalle ricerche intorno alla felicità credibile, potrete esplorare i vostri punti di forza in termini di potenzialità che sono psicologiche ed etiche al tempo stesso.
Nell'area Biblioteca Multimediale del sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it) potrete accedere ad un test che vi consentirà di comprendere le vostre reali potenzialità e studiare l'architettura degli esercizi intenzionali che possano trasformarle in talenti capaci di rendere felici le vostre vite e quelle degli altri.
Alla fine del libro, finalmente, avrete un'idea di voi stessi, di chi possiate veramente essere se lo scegliete e ne comprenderete tutta l'infinita bellezza.

Luca Stanchieri, laureato in Economia e Commercio e in Psicologia presso La Sapienza di Roma, si occupa di Corporate e Life Coaching. Direttore della Scuola di Coaching Umanistico (scuoladicoaching.it), è stato protagonista di numerosi programmi televisivi fra cui Adolescenti, istruzioni per l'uso (in onda su Sky e La7) e Teen Manager (in onda su Rai2). Ha pubblicato numerosi saggi fra cui, per i nostri tipi, Essere leader non basta (2006).

Introduzione
Parte I. La scoperta delle potenzialità
Le potenzialità di base
(Premessa; L'autosuperamento; Allenamenti sbagliati: partire dai difetti; La proposta del coaching umanistico: la proattività; L'autorealizzazione: quando l'improbabile diventa facile; Partire dai punti di forza: la cura di sé)
Ri-valutiamo i nostri sentimenti
(La centralità dei sentimenti; Emozioni e sentimenti; La relazione primaria; Sentimenti primari, relazionali e situazionali; Amore e odio; La scelta sentimentale; Finalità e felicità; Thymòs: l'organo dell'ambizione; Antropologia delle persone felici; Orientarsi nella felicità; Il segreto del significato)
Le potenzialità personali
(Le potenzialità personali come punto di partenza; Le potenzialità come valori; Potenzialità, poteri e talenti)
Parte II. Le potenzialità personali
Le potenzialità della virtù dell'umanità
(L'amore; L'intelligenza sociale (intelligenza emotiva, intelligenza personale); La gentilezza (generosità, cura, compassione, altruismo))
Le potenzialità della virtù della saggezza
(La creatività; L'amore per l'apprendimento; L'apertura mentale; La curiosità; La saggezza (lungimiranza))
Le potenzialità della virtù della giustizia
(La cittadinanza (responsabilità sociale, lealtà, teamwork); L'imparzialità (correttezza); La leadership)
Le potenzialità della virtù del coraggio
(L'audacia; La persistenza (perseveranza, industriosità); La vitalità; L'integrità (autenticità, onestà))
Le potenzialità della virtù della temperanza
(L'autoregolazione; La capacità di perdonare; La prudenza; L'umiltà (modestia))
Le potenzialità della virtù della trascendenza
(La speranza; La spiritualità; L'umorismo; L'apprezzamento della bellezza e dell'eccellenza; La gratitudine)
Bibliografia essenziale.

Collana: Trend

Argomenti: Creatività - Crescita personale - Leadership

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Nell'allegato online a questo volume troverete un test per coprire le vostre potenzialità e una sessione per allenarle e potenziarle.

Potrebbero interessarti anche