Tra la logica della scienza e la pratica della ricerca

Antonio Fasanella, Carmelo Lombardo

Tra la logica della scienza e la pratica della ricerca

Lezioni dalla storia e dalla metodologia della scienza

Il volume raccoglie alcuni saggi di storia e metodologia della scienza, con un’attenzione all’impatto che specifici temi del dibattito epistemologico della seconda metà del Novecento hanno avuto sulla metodologia delle scienze sociali.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 224

ISBN: 9788891778321

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1315.29

Disponibilità: Buona

Il volume raccoglie alcuni saggi di storia e metodologia della scienza, con un'attenzione all'impatto che specifici temi del dibattito epistemologico della seconda metà del novecento hanno avuto sulla metodologia delle scienze sociali. Il filo che li tiene insieme rinvia all'idea che i dati, in qualsiasi modo prodotti o costruiti - in questo senso non oggettivi - se dotati della necessaria consistenza, sono capaci di condizionare la scelta degli schemi teorici utilizzabili per interpretarli. Si tratta di una libertà teoretica e metodologica condizionata, sia sul piano della logica che della concreta indagine.

Antonio Fasanella è professore ordinario di Storia e metodo delle scienze sociali, Metodologia della ricerca sociale, Teorie e pratiche della valutazione presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato numerosi saggi, articoli e volumi su temi metodologici e di valutazione sociale.

Carmelo Lombardo è professore associato di Storia e metodo delle scienze sociali, Sistemi organizzativi complessi nella società dell'innovazione, Teorie dell'azione e della decisione presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato numerosi saggi, articoli e volumi su temi metodologici e di storiografia sociologica.

Nota introduttiva
Antonio Fasanella, Naturalismo e concezione razionalistica della scienza nel pensiero di Thomas S. Kuhn
(Un dualismo irrisolto?; Il compito dello storico della scienza; Incommensurabilità e progresso scientifico; La struttura (razionale) delle rivoluzioni scientifiche; Riferimenti bibliografici)
Carmelo Lombardo, Dall'epistemologia all'ermeneutica? Thomas S. Kuhn e le sociologie interpretative
(Premessa; Kuhn e la razionalità della conoscenza scientifica; Filosofia della scienza postempirista ed ermeneutica: una relazione necessaria?; I fondamenti dell'autonomia conoscitiva delle scienze sociali: fra filosofia e conoscenza scientifica; L'ermeneutica e le condizioni fondamentali dell'esistenza: il problema della conoscenza storico-sociale e le sue relazioni con la specifica conformazione dell'oggetto d'indagine; L'ermeneutica come speranza: dalla fondazione alla conversazione?; Quale confluenza fra l'epistemologia post-fondazionale, l'ermeneutica e la metodologia delle scienze storico-sociali?; Riferimenti bibliografici)
Carmelo Lombardo, Un realismo "pane e burro"?
(Premessa; La proposta di Pawson: dal realismo al realismo di medio-raggio; L'album di famiglia: il teorizzare sintetico; Le teorie di medio raggio...; ... e l'ontologia; ... e il rapporto struttura-azione; ... e i meccanismi; ... e le spiegazioni circolari; Conclusioni: il dilemma e il paradosso; Riferimenti bibliografici)
Antonio Fasanella, Realismo e spiegazione scientifica
(Realismo o riduzionismo?; Demetafisicizzando il realismo; Realismo e spiegazione; Alcune considerazioni (conclusive) sul modello di spiegazione Ocm; Riferimenti bibliografici)
Carmelo Lombardo, La formazione e la definizione dei concetti sociologici
(Un Lazarsfeld "multidimensionale"; La forma e il contenuto; Verso una "metodologia" delle scienze sociali; Un work in progress; "Avanti e indietro"; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Antonio Fasanella, Il principio di intercambiabilità degli indici
(L'enunciazione del principio; Intercambiabilità, attendibilità, validità; Condizioni dell'intercambiabilità degli indici; Tirando le somme; Riferimenti bibliografici).

Potrebbero interessarti anche