La sessualità della persona diversabile

Andrea Mannucci

La sessualità della persona diversabile

Frutto della lunga esperienza di dialogo e formazione dell’autore, questo libro vuole essere uno strumento sia di conoscenza sia di consultazione per quanti si trovano ad accompagnare la persona diversabile nel suo cammino verso un’autodeterminazione che ne migliori la qualità di vita complessiva.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 156

ISBN: 9788891787033

Edizione: 4a ristampa 2023, 1a edizione 2019

Codice editore: 637.11

Disponibilità: Discreta

Pagine: 156

ISBN: 9788891795458

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 637.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788891798602

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 637.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nonostante l'evoluzione degli studi di pedagogia e didattica speciale e l'attenzione del mondo educativo sulle strategie di inclusione, le persone diversabili si scontrano quotidianamente con pregiudizi e barriere, materiali e culturali, che ne minano l'autonomia, l'autostima e in ultima analisi la qualità di vita.
Uno degli stereotipi più duri a morire è quello secondo il quale la persona diversabile rimane sempre un po' bambina, trovandosi così negata nel suo essere soggetto di emozioni, desideri, pulsioni anche sessuali. Le famiglie in primo luogo, ma anche educatori e insegnanti rimangono soli nella gestione di questi problemi, che affrontano come sanno e come possono, talora negandolo, talora confrontandovisi in maniera creativa.
Frutto della sua lunga esperienza di dialogo con le famiglie delle persone diversabili e di formazione dei professionisti che se ne occupano - educatori ed educatrici, insegnanti -, con questo libro l'autore raccogliere la conoscenza acquisita su un tema ancora "scabroso" in una forma agile e pratica, offrendo un manuale di consultazione per quanti si trovano ad accompagnare la persona diversabile nel suo cammino verso una autodeterminazione, sempre individuale e diversa, che ne migliori la qualità di vita complessiva.

Andrea Mannucci
, già professore associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze, è formatore presso agenzie formative, enti pubblici e del privato sociale. È autore di numerosissimi lavori sul tema dell'educazione speciale, della marginalità e della sessualità del diversabile.

Introduzione
(Premessa; I contenuti)
La cultura del tabù
(Un'esegesi biblica; La lunga storia della sessualità nell'area mediterranea; Dalla rivoluzione sessuale all'omologazione)
Sessualità e diversità
(Riflessioni introduttive; Esiste una normalità sessuale?; Come educare alla sessualità?; Handicappato o diversabile?; L'handicap sta nel genere)
Un infelice Peter Pan?
(Sono un Peter Pan?; La famiglia diversabile; L'insegnante, l'educatore e l'educatrice; Fin dove arriviamo?)
Come educare alla sessualità
(In un Centro Diurno, in una comunità, in un alloggio; A scuola; Per i genitori, come affrontare l'argomento?; Metodologie applicative per educatori ed educatrici)
Emozioni e sentimenti
(Corso di educazione alla sessualità; "Emozioni e sentimenti")
L'assistente sessuale: intervista a Maximiliano Ulivieri
(Un felice incontro; L'intervista)
Appendici
Schede di approfondimento di "Educazione alla sessualità"
(Scheda 1. Definire la sessualità; Scheda 2. L'autoerotismo e la masturbazione; Scheda 3. Il rapporto eterosessuale; Scheda 4. Il rapporto omosessuale; Scheda 5. Il ciclo mestruale; Scheda 6. Fecondazione, gravidanza, parto e allattamento; Scheda 7. Gli anticoncezionali; Scheda 8. Ruoli, stereotipi, principi educativi)
Film. Schede cinematografiche: metodologia di utilizzo
(Scheda 1. Dancer in the dark; Scheda 2. Dietro la maschera; Scheda 3. Figli di un dio minore; Scheda 4. Fucking åmål. Il coraggio d'amare; Scheda 5. Il mio piede sinistro; Scheda 6. L'ottavo giorno; Scheda 7. Mi chiamo Sam; Scheda 8. Piovono mucche; Scheda 9. The million dollar hotel; Scheda 10. Yo también)
Bibliografia dell'Autore sul tema della sessualità.

Collana: I riflettori

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori - Handicap

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche