Scopo di questo volume è presentare una terapia per il paziente psichiatrico centrata sul "corpo", illustrandone le applicazioni in ambito istituzionale all'interno di un ospedale psichiatrico.
Le valenze della terapia psicomotoria per la persona con disturbi psichici si precisano via via in tutti i capitoli e aprono nuove prospettive terapeutiche nel faticoso percorso della riabilitazione psichiatrica.
Le autrici illustrano nel testo il significato del loro intervento, dimostrando come sia possibile utilizzare il vissuto corporeo, l'emozione del movimento e l'azione intenzionale per contribuire al contenimento ed all'attenuazione della sofferenza psichica.
La positività delle reazioni dei pazienti psicotici induce a pensare all'utilità di divulgare questa specifica terapia psicomotoria e a pensarla quale componente necessaria in ogni percorso di riabilitazione psichiatrica.
Il volume, quindi, si rivolge a tutti coloro che operano nell'ambito della psichiatria (psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, educatori, terapisti occupazionali, psicomotricisti, infermieri, pedagogisti) ed anche ai familiari delle persone con disturbi mentali.
Marina Massenz , nata a Milano, dove risiede e lavora. Diplomatasi presso l'I.S.E.F. Lombardia, si è specializzata in psicomotricità presso il C.I.R.E.P. - Università Cattolica. Ha approfondito la sua formazione completandola con la metodologia elaborata dal dott. Le Boulch. Musicoterapeuta, conduce seminari di "Psicomotricità e musica" presso la scuola regionale del C.E.M.B. È redattrice della rivista "Psicomotricità" dell'Associazione Nazionale Psicomotricisti Italiani (A.N.U.P.I.).
Elena Simonetta , nata a Novara, risiede e lavora a Milano. Diplomatasi all'I.S.E.F. Milano, si è successivamente laureata in pedagogia all'Università di Bologna, specializzandosi in psicologia dell'età evolutiva. Psicologa e psicomotricista, ha seguito la formazione in Psicomotricità Funzionale presso l'E.S.C.P. di Parigi secondo la metodologia di Jean Le Boulch. Musicoterapeuta, insegna "Psicomotricità e musica" presso la scuola regionale del C.E.M.B. di Milano.