Facilitare l'apprendere

Marco Rotondi

Facilitare l'apprendere

Modi e percorsi per una formazione di qualità

Un manuale per chi si occupa di formazione internamente o esternamente alle organizzazioni di tutti i settori: aziende manifatturiere, servizi, amministrazioni pubbliche, sanità, università, scuola, no-profit. E, ancora, sport, polizia, finanza, enti religiosi e sociali.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846420213

Edizione: 4a ristampa 2012, 3a edizione 2002

Codice editore: 25.1.1

Disponibilità: Discreta

Un manuale, un hand-book per chi si occupa di formazione internamente o esternamente alle organizzazioni di tutti i settori: aziende manifatturiere, servizi, amministrazioni pubbliche, sanità, università, scuola, no-profit. E, ancora, sport, polizia, finanza, enti religiosi e sociali.

Per chi ha più esperienza un'occasione per: rivedere i percorsi già effettuati, mettere in ordine, sistematizzare, percorrere l'orizzonte attuale dell'offerta formativa, creare nuove possibilità. Per chi ha meno esperienza un'occasione per conoscere, riflettere, immaginare, confrontare, provare, sperimentare. Per ambedue un modo per ampliare la propria cassetta degli attrezzi, il proprio repertorio di configurazioni formative pensabili a disposizione.

In questo libro, che si propone di contribuire concretamente all'empowerment della formazione, troverete:

- 20 metodi per facilitare l'apprendimento (istruzioni per l'uso),

- come scegliere i metodi da usare,

- come costruire percorsi efficaci d'apprendimento.

Di questo libro hanno detto:

"Frutto di una lunga esperienza sistematizzata, fa apprezzare lo straordinario percorso fatto dalla formazione, la ricchezza degli strumenti oggi disponibili... Ci troviamo di fronte a quella che l'autore chiama: formazione di 3a generazione". ( E. Auteri )

"Un prezioso contributo per l' empowerment della formazione , un panorama completo, il frutto dell'esperienza acquisita nell'applicazione dei metodi". ( E. Baldini )

"Una prospettiva chiara, stimolante, una preziosa griglia d'analisi che per ogni metodo consente di intravedere: i punti di arrivo possibili, i pre-requisiti per intraprendere il viaggio, le probabili gioie e dolori_ ". ( M. Mc Gill )

"Una sistematizzazione ragionata dei metodi didattici_ con un'attenzione specifica al momento della verità ". ( G. Trentini )

Marco Rotondi è presidente di IEN (Istituto Europeo Neurosistemica, Genova), vicepresidente AIF (Associazione Italiana Formatori, Milano), socio fondatore di MED (Network per lo Sviluppo Manageriale della Sanità), co-direttore di FOR Rivista per la Formazione. Autore di numerose pubblicazioni sulla formazione, coautore di Nuovi Alfabeti; linguaggi e percorsi per ripensare la formazione (Angeli, 1995).


Giancarlo Trentini , Prefazione
Parte I. Introduzione
Perché questo libro?
(Dove va la formazione; Una formazione di Terza Generazione; Premesse per un empowerment dei formatori)
Come utilizzarlo
Parte II. I metodi per facilitare l'apprendimento
La scheda di presentazione di ogni metodo
(La griglia d'analisi; Gli elementi che costituiscono la griglia; Il repertorio dei metodi)
Action Learning - Business game - Casi - Coaching - Discussione di gruppo - Esercitazione applicativa - Esercitazione psicosociale - Esposizione - In basket - Istruzione programmata - Laboratorio esperienziale
Leonardo Marletta , Mediazione corporea
Outdoor training - Progetti - Ricerca d'aula - Ricerca sul campo - Role playing - Studio individuale - T Group - Training on the job
Parte III. I percorsi d'apprendimento
Scelta dei metodi per facilitare l'apprendimento
(Criteri che guidano la scelta; Sintonia col percorso di apprendimento; Profilo dei partecipanti; Analisi dei singoli partecipanti; Profilo del formatore; Obiettivi, contenuti, fasi, tipi d'apprendimento; Aspetti logistici; Tempi; Spazi; Vantaggi di aula, spazi chiusi e residenziali; Vantaggi degli spazi lavorativi e aperti)
Linee guida per costruire percorsi d'apprendimento
(Ripensare l'azione formativa; L'attimo fuggente; Cinque fattori chiave; Lo scouting motivazionale; L'oscillazione polare testa-cuore; L'apprendimento biologico; La multiplanarità; Il piano logico-razionale; Il piano emotivo-relazionale; Il piano energetico; Il piano fisico; La globalità relazionale; Conclusioni)
Allegati - (Elenco delle varianti dei metodi).

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche