Un visual merchandising su misura per l'abbigliamento

Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 128,      2a edizione  2003   (Codice editore 345.35)

Un visual merchandising su misura per l'abbigliamento
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846430045

In breve

Ricco di riferimenti concreti a punti di vendita di abbigliamento di ogni tipo e dimensione, questo libro Isdi costituisce un agile ed eauriente manuale introduttivo alle logiche e ai metodi del visual merchandising in questo settore, così fortemente sollecitato al rinnovamento commerciale.

Presentazione del volume

Il commercio dell'abbigliamento realizza sostanziali guadagni di funzionalità e di produttività commerciale grazie a un uso "su misura" delle moderne tecniche di visual merchandising. Che sviluppano tutte le opportunità offerte dalla vendita visiva anche nei negozi a vendita assistita. Interessano punti di vendita di ogni tipo e dimensione. E perciò sono diventate patrimonio professionale indispensabile a tutti coloro che si occupano di vendita.

Il visual merchandising riguarda anche l'industria: sempre più interessata a ragionare in ottica di vendita visiva e quindi a fare visual merchandising nei punti di vendita dove sono presenti i suoi prodotti.

Nel negozio di abbigliamento, il lavoro di visual merchandising si sviluppa in tre momenti strategici e operativi: classificazione e aggregazione dell'offerta merceologica, organizzazione razionale dello spazio di vendita (layout) ed esposizione interessante e attraente dei prodotti (display), a cui sono dedicati i tre capitoli fondamentali del libro.

Un capitolo è poi dedicato alla promozione-vendite: strumento essenziale di comunicazione commerciale nel moderno punto di vendita di abbigliamento, strettamente coordinato col visual merchandising. E un altro alle vetrine, che grazie al visual merchandising si fanno più interessanti e attraenti.

Ricco di riferimenti concreti a punti di vendita di abbigliamento di ogni tipo e dimensione, questo libro Isdi costituisce un agile ed esauriente manuale introduttivo alle logiche e ai metodi del visual merchandising in questo settore, così fortemente sollecitato al rinnovamento commerciale.

Cristina Ravazzi è consulente commerciale dell'Isdi. Svolge attività di ricerca, consulenza e sviluppo professionale in campo distributivo per aziende commerciali e industriali, enti e organizzazioni. Ha scritto il Manuale operativo di franchising: per chi è interessato ad affiliarsi (e anche per chi è già affiliato) e Visual merchandising: per sviluppare la vendita visiva nei punti di vendita di ogni tipo e dimensione. Collabora a riviste. E ha curato l'edizione italiana di diversi libri editi dalla FrancoAngeli.

Indice


Perché puntare sul visual merchandising nell'abbigliamento
(L'interesse del consumatore; L'importanza per l'azienda commerciale; L'importanza per l'azienda di produzione)
L'essenziale contributo della vendita visiva alla realizzazione di sostanziali guadagni di funzionalità e di produttività commerciale anche nell'abbigliamento
("Scoperta" e sviluppo della vendita visiva; La vendita assistita; La vendita visiva (che non è soltanto libero servizio); Vendita assistita + vendita visiva)
"Prodotto" e "produzione" dell'azienda commerciale
Il punto di vendita di abbigliamento come "macchina per vendere"
Il sostanziale contributo del visual merchandising allo sviluppo di moderne "macchine per vendere" abbigliamento
I tre momenti del visual merchandising dell'abbigliamento
Il visual merchandising interessa punti di vendita di abbigliamento di ogni tipo e dimensione
Il visual merchandising interessa anche le aziende di produzione - L'offerta merceologica del punto di vendita di abbigliamento
Organizzazione razionale dello spazio di vendita (layout)
Esposizione efficace e attraente dei prodotti (display)
Promozione-vendite
Vetrine più interessanti e attraenti grazie alle moderne tecniche di visual merchandising
(Sei requisiti fondamentali; Tre tipi strutturali di vetrine; Organizzazione e programmazione delle vetrine)
Nuovi sviluppi della vendita visiva grazie alla vendita assistita (e viceversa).




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access