Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Ottavo Rapporto sulle migrazioni

Fondazione Ismu

Ottavo Rapporto sulle migrazioni

2002

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 368

ISBN: 9788846447296

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 907.2

Disponibilità: Nulla

Questo Rapporto, giunto ormai alla sua ottava edizione, vuole costituire uno strumento di informazione e di aggiornamento che si alimenta soprattutto delle ricerche e delle analisi svolte dalla Fondazione ISMU - Iniziative e Studi sulla Multietnicità, nonché dell'esperienza accumulata attraverso un'intensa attività di formazione e supporto rivolta in particolare al mondo della scuola e alle amministrazioni locali.

Il Rapporto si articola in quattro sezioni: la prima, "Il quadro generale", fornisce le coordinate statistiche e giuridiche del fenomeno; la seconda, le "Aree di attenzione", analizza i diversi ambiti e strumenti attraverso i quali si realizza l'integrazione degli stranieri, quali il lavoro, la scuola, la salute, l'abitazione; la terza sezione, dedicata agli "Approfondimenti", si sofferma anche quest'anno sulle tematiche che si distinguono per attualità e problematicità, dalla famiglia immigrata alla programmazione dei flussi sino all'analisi dei diversi volti dell'Islam in Europa. La quarta sezione del volume, dedicata a "Lo scenario internazionale", propone un'analisi delle tendenze e delle politiche migratorie, con riferimento all'Unione Europea e ad alcune significative realtà in ambito extracomunitario.

La Fondazione ISMU svolge attività di documentazione, formazione e informazione, studio e ricerca sui temi della multietnicità, con particolare riguardo al fenomeno delle migrazioni internazionali. Il Centro di Documentazione (CeDoc), Via Galvani 16 - 20125 Milano - tel. 02/67877930/42 - e-mail: cedoc@ismu.org , offre la possibilità di consultare un ricco patrimonio di volumi e periodici, una base dati costantemente aggiornata, nonché di usufruire della consulenza di un'équipe di esperti di varie discipline.

Il CeDoc è aperto al pubblico il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 9.30 alle 17.30. Per essere informati sulle attività della Fondazione e accedere al suo patrimonio informativo è possibile consultare il sito web www.ismu.org oppure contattare la segreteria all'indirizzo ismu@ismu.org .


Editoriale
(Migrazioni 2002: processi in atto e linee di tendenza)
Parte I. Il quadro generale
La presenza straniera in Italia
La presenza straniera in Europa
Gli aspetti normativi
Gli orientamenti comunitari
Le politiche di controllo migratorio in Europa e in Italia
La cronaca dell'anno attraverso i mass media
Parte II. Aree di attenzione
Il lavoro
La scuola
La salute
Abitare e insediarsi
La devianza
Atteggiamenti e orientamenti della società italiana
Parte III. Approfondimenti
La famiglia immigrata
Fabbisogni professionali delle imprese e programmazione dei flussi
I diversi volti dell'Islam europeo
Parte IV. Lo scenario internazionale
L'area dell'Unione europea
Donne e migrazione in Marocco
L'area asiatica
L'area americana- Sicurezza e immigrazione
Allegato statistico: l'immigrazione in cifre.

Potrebbero interessarti anche