Vittimologia.

A cura di: Roberta Bisi

Vittimologia.

Dinamiche relazionali tra vittimizzazione e mediazione

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846459879

Edizione: 2a ristampa 2010, 1a edizione 2004

Codice editore: 290.17

Disponibilità: Esaurito

L'insieme attuale delle conoscenze vittimologiche - aventi come oggetto gli effetti dei crimini sulle vittime e i metodi più idonei per ridurli - è senz'altro ancora insufficiente: spesso, infatti, la lentezza dell'apparato giudiziario scoraggia il cittadino ad adire le vie legali e infonde in chi si occupa della tutela dei cittadini la consapevolezza, a volte, dell'inutilità del proprio operato.

La possibilità di riuscire a intervenire in un contesto sociale caratterizzato da complessità e ambiguità, riconoscendo e restituendo la capacità di agire a persone la cui esistenza è percorsa da processi critici che producono difficoltà e talvolta disperazione, può essere riscoperta all'interno della fragilità e della problematicità del soggetto. La ricerca di un ordine inedito che può scaturire da una situazione di precarietà mette infatti in evidenza l'importanza di saper gestire gli aspetti laceranti e ambigui della quotidianità.

Il volume delinea alcuni aspetti teorici fondamentali della disciplina, per poi soffermarsi ad analizzare l'importanza che riveste, per coloro che a vario titolo sono coinvolti nei processi di aiuto alle vittime, la capacità di costruire relazioni e di leggere la realtà in modo critico e innovativo. Il testo si rivolge agli operatori sociali e del diritto e agli esperti di criminologia e di vittimologia.

Roberta Bisi è professore straordinario di Sociologia della devianza e di Criminologia presso la Facoltà di Scienze politiche "Roberto Ruffilli" di Forlì dell'Università di Bologna. Autrice di numerosi saggi e volumi in tema di criminologia e sociologia della devianza, per i nostri tipi ha pubblicato: Con gli occhi della vittima (con P. Faccioli, 1996); Percorsi per un'età difficile. Minori tra assistenza ed emergenza (a cura di, 1998); Criminologia applicata per la investigazione e la sicurezza. Metodologie di indagine e strategie di intervento (con A. Balloni, 2001); Gabriel Tarde e la questione criminale (2004); Enrico Ferri e gli studi sulla criminalità (2004).


Augusto Balloni, Prefazione
Roberta Bisi, Luoghi di cambiamento tra limite e possibilità
Andrea Antonilli, Sicurezza urbana e polizia di prossimità
Raffaella Sette, Vittime e operatori del controllo sociale
Susanna Vezzadini, Devianza, giustizia e mediazione penale
Susanna Vezzadini, Violenza domestica: dinamiche autore-vittime
Susanna Vezzadini, Terrorismo e vittimizzazione: strategie di sostegno

Contributi: Andrea Antonilli, Augusto Balloni, Raffaella Sette, Susanna Vezzadini

Collana: Crimine e devianza

Argomenti: Criminologia - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche