Dentro l'adolescenza. Lo psicologo clinico nel contesto scolastico
Contributi
Daniela Ajovalasit, Dora Aliprandi, Francesco Comelli, Fabiola De Clercq, Claudio Di Lello, Caterina Laini, Irene Marcassoli, Eleonora Sasso
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 192,      1a edizione  2014   (Codice editore 8.48)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24.00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16.99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16.99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Questo manuale vuole mettere a disposizione di studenti, psicologi e operatori coinvolti nella gestione dell’educazione e della cura degli adolescenti un modello di intervento sul gruppo, declinato in specifiche tecniche descritte e applicabili nella scuola e nei contesti all’interno dei quali è necessario un intervento sul gruppo di adolescenti.
Presentazione del volume

L'adolescenza per sua essenza vede l'emergere di bisogni e affetti che richiedono risposte non procrastinabili; nello stesso tempo rappresenta nel momento storico attuale una fascia d'età della quale è più che mai urgente occuparsi. A questo sono chiamati psicologi, educatori, insegnanti e genitori, che si trovano a confrontarsi con ragazzi che talvolta mostrano, ma sempre più spesso celano, forme di sofferenza che sembrano assumere sfumature sempre più complesse. In alcuni casi questo disagio assume un significato clinico, che richiede una precoce individuazione dei fattori di rischio di psicopatologia e di comportamenti devianti, dei quali il volume offre una visione complessa ma comprensibile anche a coloro che si trovano coinvolti nella sfida e nell'esigenza di crescere un figlio.
Nello stesso tempo il testo vuole rispondere all'esigenza di mettere a disposizione di studenti, psicologi e operatori coinvolti nella gestione dell'educazione e della cura degli adolescenti un modello di intervento sul gruppo, declinato in specifiche tecniche descritte e applicabili nella scuola e nei contesti all'interno dei quali è necessario un intervento sul gruppo di adolescenti (per esempio nelle comunità o nei diversi settori formativi), incentrato su un vertice integrato psicoanalitico e psicoeducazionale.

Sabina Albonetti, psicologa psicoterapeuta, dottore di ricerca in psichiatria, professore a contratto di Psicologia clinica presso l'Università degli Studi dell'Insubria. Perito del Tribunale di Milano, è docente IIPG e didatta AIIP con funzioni di training presso la Scuola di Psicoterapia integrata e di comunità di Busto Arsizio.
Maria Monica Ratti, psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica e psicoanalista di gruppo IIPG. Professore a contratto presso l'Università Vita-Salute San Raffaele, svolge attività clinica e di ricerca presso l'Ospedale San Raffaele di Milano e presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Lucio Sarno, psicologo clinico, psicoterapeuta, psicoanalista membro ordinario con funzioni didattiche SPI-IPA, didatta IIPG. Professore ordinario presso l'Università Vita-Salute San Raffaele, è primario del Servizio di Psicologia clinica e della salute dell'Ospedale San Raffaele di Milano.

Indice
Gli autori
Lucio Sarno, Sabina Albonetti, Premessa
Sabina Albonetti, Maria Monica Ratti,
Introduzione
Parte I. Le dimensioni dell'esperienza adolescenziale tra normalità e patologia
Sabina Albonetti, L'emergenza adolescenti tra estraneazione e disorientamento
(Estraneazione; Disorientamento; Genitori, educatori e insegnanti tra estraneazione e disorientamento; Bibliografia)
Sabina Albonetti, Quando l'estraneo è il corpo: studio epidemiologico sui comportamenti alimentari a rischio
(Introduzione; Studio epidemiologico; Conclusioni; Bibliografia)
Fabiola De Clercq, Dora Aliprandi, La metacomunicazione del corpo: apertura di uno spazio d'ascolto a scuola
(L'incontro con la classe; L'incontro con Valentina; Un pensiero; Bibliografia)
Francesco Comelli, Prendersi cura dell'adolescente e del suo campo familiare transgenerazionale
(L'adolescente irraggiungibile; Il caso di R.: senza confini mentali nel rapporto con la distruttività; Conclusioni; Bibliografia)
Lucio Sarno, Maria Monica Ratti, Le dipendenze in adolescenza: forme e patologie
(Le dipendenze patologiche nella realta contemporanea; Forme della dipendenza e dell'indipendenza "patologica" in adolescenza; Le new addiction; Conclusioni; Bibliografia)
Parte II. Lo psicologo clinico a scuola: metodi e strumenti di lavoro
Claudio Di Lello, Il riconoscimento della patologia psichica in adolescenza
(Introduzione; Riconoscere i sintomi del disturbo mentale; Conclusioni; Bibliografia)
Maria Monica Ratti, Materiali e metodi d'intervento con il gruppo di adolescenti nella scuola: role playing, il gioco delle "fasce", il metodo del photolangage, il gioco dell'oca, il gioco dei "post-it", la proiezione di film a tema
(L'intervento; Il lavoro con il gruppo degli insegnanti; Il lavoro con il gruppo degli alunni; Il lavoro con il gruppo dei genitori; Bibliografia)
Irene Marcassoli, Caterina Laini, Gruppi esperienziali di adolescenti a scuola
(Partenza su binari diversi?; Le relazioni e la sessualità: i binari si avvicinano; La relazione con i genitori: lo stesso binario, le stesse fatiche; Dipendenti da chi? Essere adolescenti oltre il cordone ombelicale; Mangiando ci si separa dagli adulti: viaggiamo su un solo binario, quello dell'adolescenza; Binari conclusivi: attraversare l'adolescenza in gruppo; Bibliografia)
Daniela Ajovalasit, Eleonora Sasso, Gruppi esperienziali con genitori e insegnanti
(Introduzione; Il lavoro di gruppo: i genitori; Il lavoro di gruppo: gli insegnanti; Il patto educativo tra scuola e famiglia; Il gruppo psicodinamico come strumento di lavoro con genitori e insegnanti; Bibliografia)
Ringraziamenti.


Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità