Towards Smart City.

Chiara Testoni

Towards Smart City.

Amministrazione Pubblica e città di media dimensione: strategie di governance per uno sviluppo intelligente sostenibile e inclusivo del territorio

Il volume affronta in modo sistematico i macro-temi e le correlate sfide del mondo contemporaneo (ambiente, società ed economia), dal punto di vista di una Pubblica Amministrazione che intenda attivare concreti processi di sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo del territorio in un’ottica integrata e nel medio-lungo termine.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 142

ISBN: 9788891726988

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1330.97

Disponibilità: Discreta

Pagine: 142

ISBN: 9788891735492

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1330.97

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 142

ISBN: 9788891735508

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1330.97

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il concetto di smart city è stato formulato come se si trattasse di una “bacchetta magica” per rispondere in modo efficace alle problematiche del nostro tempo. Tuttavia, nell’interpretare l’idea di “città intelligente” spesso si incorre nel rischio di assumere un approccio eccessivamente settoriale, condizionato da disinvolti ammiccamenti alle tecnologie digitali, che pregiudica una visione più “olistica” e integrata alle dinamiche urbane.
Sembra dunque doveroso porsi criticamente il quesito se l’etichetta di “città intelligente” implichi un effettivo cambiamento culturale o se invece rappresenti uno di quei tanti fenomeni fascinosi ma effimeri che attraversano ciclicamente la storia con la consistenza impalpabile di una “scia di lumaca”. Tale impegno è imprescindibile soprattutto da parte delle Pubbliche Amministrazioni, principali operatori e registi della trasformazione del territorio che si trovano a gestire con sempre maggiori responsabilità e minori risorse finanziarie le problematiche dell’universo in nevralgica evoluzione della città del XXI secolo.
Il presente testo affronta in modo sistematico i macro-temi e le correlate sfide del mondo contemporaneo (ambiente, società ed economia), dal punto di vista di una Pubblica Amministrazione che intenda attivare concreti processi di sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo del territorio in un’ottica integrata e nel medio-lungo termine. Il focus della ricerca è rivolto agli aspetti di innovazione procedurale (smart governance) in cui le tecnologie digitali costituiscono uno “strumento” essenziale ma non il “fine” autoreferenziale per l’implementazione delle iniziative. Trattando una pluralità di aspetti tra loro interconnessi (da quelli urbanistici, a quelli economici, a quelli sociologici) e focalizzandosi nel dettaglio su aspetti procedurali attraverso l’analisi di casi studio internazionali, il testo si rivolge specificamente alle Pubbliche Amministrazioni e ai centri di ricerca e di studio sugli enti pubblici, allo scopo di consolidare una cultura di pianificazione strategica integrata e avvicinare gli organi di governo a procedure non ancora pienamente diffuse in Italia.

Chiara Testoni, architetto, PhD, lavora per l’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia (Area Competitività e Innovazione Sociale - Politiche per il Protagonismo Responsabile e la Città Intelligente). Svolge costante attività di pubblicazione di articoli e saggi su riviste nazionali e internazionali sui temi di architettura e governance dei processi di sviluppo urbano.

Giovanni Zannoni, L’intelligenza ci governerà
Andrea Boeri, Smart governance per sistemi urbani sostenibili
Introduzione
Smart cities. Un inquadramento
(Alcune definizioni; Governance della smart city; Il contesto italiano: criticità e potenzialità)
Strategie di smart governance e ambiente
(Politiche per il contrasto al consumo di suolo e la rigenerazione urbana: il contesto europeo; Il contesto italiano; Strategie di governance territoriale. Il meccanismo del “mantice”; Politiche energetiche: sinergie tra Pubbliche Amministrazioni e utilities)
Strategie di smart governance ed economia
(Strumenti di contrattazione innovativi: appalti pre-commerciali; Forme innovative di partnerariato pubblicoprivato: i social impact bonds; Sostenibilità economico-finanziaria degli interventi di rigenerazione urbana attraverso partnerariati pubblico-privati. Do ut des sed cum ratione: strategie di recupero del plusvalore fondiario; Strategie per incentivare la rigenerazione del costruito tramite il coinvolgimento dei soggetti privati; Urban farming: la valorizzazione del settore agroalimentare locale in chiave “imprenditoriale”)
Strategie di smart governance e società. La comunità come “fine” e “mezzo” dell’innovazione
(Empowerment degli end-users: il ruolo dei living labs; Engagement della comunità nelle procedure di appalto pubblico: appalto pre-commerciale e living lab; Empowerment delle comunità mutietniche. Social impact bond: imprenditoria sociale e urban farming; Politiche partecipative: strumenti “materiali”, “immateriali”, “ibridi”; Pratiche innovative di diffusione della presenza dell’ente pubblico nel territorio e di engagement della comunità)
Governance: strumenti operativi
(Strumenti di natura giuridico-amministrativa; Strumenti digitali)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Andrea Boeri, Giovanni Zannoni

Collana: Ricerche di tecnologia dell'architettura

Argomenti: Tecnologia e materiali per l'architettura - Politiche urbane e territoriali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche