Gestire il turismo.

Mara Manente, Erica Mingotto

Gestire il turismo.

Come valutare strategie e azioni

Obiettivo del volume è di definire uno strumento in grado di valutare adeguatamente l’efficacia e l’efficienza dell’attività svolta dalle amministrazioni pubbliche in ambito turistico. In particolare il testo propone un sistema rigoroso ma al tempo stesso flessibile che consente di valutare tanto le singole azioni adottate dall’ente quanto programmi e piani più complessi e tiene conto delle specificità del settore turistico stesso e di aspetti tradizionalmente non considerati.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891740571

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1365.2.20

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788891738769

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1365.2.20

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le amministrazioni pubbliche sono oggi soggette ad una crescente pressione affinché valutino l'efficacia e l'efficienza delle loro azioni. Lo stesso vale anche per gli enti incaricati della gestione e promozione del turismo in una destinazione, che sono esortati a dimostrare il successo della propria attività e il grado di ottimizzazione nell'utilizzo delle risorse pubbliche.
Ritenendo che la valutazione di efficacia ed efficienza sia strategica per le amministrazioni competenti in materia di turismo come per qualsiasi altro ente pubblico, sia per garantire trasparenza sia per ottenere un feedback di supporto alle decisioni, l'obiettivo riposto in tale pubblicazione consiste nel definire uno strumento in grado di valutare adeguatamente l'efficacia e l'efficienza dell'attività svolta dalle amministrazioni pubbliche in ambito turistico. In particolare si è proposto un sistema rigoroso ma al tempo stesso flessibile, che consenta di valutare tanto le singole azioni adottate dall'ente quanto programmi e piani più complessi e che tenga conto delle specificità del settore turistico stesso e di aspetti tradizionalmente non considerati, quali il ruolo del web nella promozione e commercializzazione della destinazione o gli effetti sull'immagine della destinazione.

Mara Manente, direttore del CISET, ha oltre 20 anni di esperienza nella ricerca e formazione sui temi del turismo. È membro del Comitato sulle Statistiche, l'Analisi Macroeconomica e i Conti Satellite creato dall'OMT; del Tourism Sustainability Group della Commissione Europea; del Gruppo di lavoro dell'ISTAT per i Conti Satellite nazionali e consulente per istituzioni nazionali ed internazionali.

Erica Mingotto, dopo la laurea in Economia dei Sistemi Turistici presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, è dal 2011 ricercatrice presso il CISET, svolgendo attività di ricerca e formazione sui temi dell'economia del turismo. Oltre alla valutazione dell'efficacia e dell'efficienza delle politiche turistiche, il principale campo di specializzazione riguarda lo sviluppo sostenibile e la CSR nelle imprese turistiche.

Dino Rizzi, Prefazione
Introduzione
Un'analisi della letteratura
(Concetti introduttivi; L'importanza della valutazione di efficacia e efficienza per le amministrazioni pubbliche; Gli approcci e le metodologie maggiormente impiegati)
Valutazione di efficacia e efficienza nel turismo per le regioni italiane
(I criteri impiegati per l'analisi; La regione Abruzzo; La regione Basilicata; La regione Lazio; La regione Liguria; La regione Lombardia; La regione Marche; La regione Piemonte; La regione Puglia; La regione Sardegna; La regione Sicilia; La regione Toscana; La regione Umbria; La regione Valle d'Aosta; La regione Veneto; Alcune considerazioni)
Un framework per la valutazione di efficacia e efficienza
(Introduzione al framework; Lo schema del processo di valutazione dell'efficacia e dell'efficienza; Spiegazione e discussione del processo di valutazione dell'efficacia e dell'efficienza)
Tre casi di studio
(Introduzione; Azioni di promo-commercializzazione; Azioni di promozione attraverso il web; Azioni di promozione attraverso le fiere di settore)
Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche