Psicoterapia umanistica

A cura di: Antonio Lo Iacono

Psicoterapia umanistica

L'anima del corpo

Come dice il suo nome la psicologia umanistica riconosce una sua discendenza dall’Umanesimo, simbolo della rivalutazione della persona umana nella sua totalità psico-fisica. Questo saggio vuole essere una documentazione teorico-storica di questo importante e rivoluzionario movimento, e anche un esempio di psicologia umanistica applicata nelle diverse personalità degli autori.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 202

ISBN: 9788891750587

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 1250.90

Disponibilità: Discreta

Pagine: 202

ISBN: 9788891748164

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 1250.90

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 202

ISBN: 9788891748171

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 1250.90

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come chiaramente dice il suo nome la psicologia umanistica riconosce una sua discendenza dall'Umanesimo, simbolo della rivalutazione della persona umana nella sua totalità psico-fisica. La psicoterapia umanistica ha il suo nucleo propulsore negli studi di autori quali A. H. Maslow, C. Rogers e R. May. Ma anche di psicoanalisti come E. Fromm, di psicoterapeuti come J. Moreno, F. Perls, A. Lowen, R. Laing.
Per l'Italia gli autori sono stati, con altri, pionieri di questo movimento culturale, filosofico e clinico: la terza forza nella psicologica dopo quella comportamentistica e quella psicoanalitica.

Antonio Lo Iacono, psicoterapeuta, docente di Psicologia Clinica presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma, presidente della Società Italiana di Psicologia, presidente dell'Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas (riconosciuto dal MIUR), autore di numerose pubblicazioni di psicologia e poesia. È stato recentemente nominato consigliere di fiducia presso l'ISFOL riguardo il disagio lavorativo e il mobbing.
Luigi De Marchi, psicologo, politologo, saggista, pioniere di studi su W. Reich e delle scuole rogersiane e bioenergetiche in Italia, presidente onorario della Società Italiana di Psicologia Politica, fondatore dell'AIED, direttore dell'Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale, autore di molteplici pubblicazioni. È stato sempre, fino alla fine, uno strenuo combattente per i diritti civili e sessuali.
Maria Rita Parsi, psicopedagogista, psicoterapeuta, scrittrice, docente universitaria, membro del Comitato ONU per i Diritti del Fanciullo. Ha dato vita alla Fondazione Movimento Bambino Onlus per la tutela dei minori. Ha scritto numerose pubblicazioni in ambito psicologico e letterario, pubblicando, tra l'altro (con Mario Mastropaolo), il Manifesto della Psicologia Umanistica ed Esistenziale.
Rossella Sonnino, psicoterapeuta, ricercatrice, dirigente scolastico, direttrice didattica dell'Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas, trainer con certificazione internazionale per l'applicazione del modello dell'Emotional Intelligence rilasciata dalla Six Seconds EQ International.

Antonio Lo Iacono, Prefazione alla seconda edizione
Michele G. Festa, Presentazione
(Il cambiamento rivoluzionario: la terza forza della psicologia; Cominciamo con un cocktail: un cocktail... psicoterapeutico; Dalla teoria alla pratica; Il compito a casa; Ciak, si nasce!; Umanisticamente... per tutti, una scienza umana per l'essere umano)
Luigi De Marchi, La psicologia umanistica
(Assunti filosofici; Cenni storici; L'Europa e la psicologia umanistica)
Luigi De Marchi, La psicologia umanistica esistenziale: una nuova teoria della cultura e della nevrosi, un nuovo approccio psicoterapeutico
(L'indirizzo esistenziale umanistico; La teoria esistenziale della cultura...; ... e della distruttività umana; La difesa politica; Le implicazioni cliniche; La rimozione della morte in psicologia...; ... e in psichiatria; Un'odissea tragicomica; Una ricerca rimossa; Tre dimensioni; L'esistenzialismo umanistico)
Antonio Lo Iacono, I fondatori della psicologia umanistica
(Il corpo nel gruppo; Gli ispiratori e i padri della psicoterapia umanistica e corporea; Due italiani (psicoumanisti) internazionali; La logoterapia di Viktor Frankl; Terapia esistenziale di Ronald D. Laing; Il metodo Alexander; Wilhelm Reich (1897-1957); Alexander Lowen (1910-2008) e l'analisi bioenergetica; Conversazione di Antonio Lo Iacono con Alexander Lowen; La psicologia biodinamica di Gerda Boysen; Il rebirthing di Leonard Orr; La terapia primaria di Arthur Janov; Carl Rogers (1902-1987); Fritz Perls (1893-1970) e la Gestalt Therapy; L'analisi transazionale. Eric Berne (1910-1970); L'integrazione strutturale o rolfing. Ida Rolf (1896-1979); Il metodo Feldenkrais; I gruppi d'incontro; Poetry Therapy e psicopoesia)
Antonio Lo Iacono, La mia psicologia umanistica
(Le meditazioni dinamiche o caotiche: Osho; Introduzione al drammautogeno; L'intervallo; Dall'egoismo bloccato all'egoismo fluido; Il sentimento del tempo e l'intervallo P; La "non azione"; Il buco dinamico e l'ombra; Presupposti per una terapia del drammautogeno; Il confronto nel D/A; Il terapeuta; La velaterapia in "Mare aperto"; Rossella Sonnino, Gruppo d'incontro e drammautogeno; Dimensione spazio-temporale e consapevolezza. Confusione dinamica e creativa; Il gioco drammautogenico; Formulazioni teoriche del Kula-Kula; L'esercizio del Kula-Kula; Maria Grazia Armellotti, Antonio Toscano, Documentazione drammautogenica; Lettera sul drammautogeno; Altri spunti sul drammautogeno; Vivere il drammautogeno)
Maria Rita Parsi, La psicoanimazione
("Psicoanimare: dare anima all'anima"; "Traccia di sé"; "Il pensiero originale"; Maria Beatrice Toro, Una scheda; Breve storia delle origini e dello sviluppo della psicoanimazione; La scuola ludica, il sapere creativo e l'animazione didattica; Dall'animazione didattica all'animazione socioculturale sul territorio; Dalla fiaba alla fiabazione, dall'animazione alla psicoanimazione; La fiabazione tecnica psicoanimatoria. Di che fiaba sei?; La fiaba analitica quale stimolo psicoanimatorio: La Principessa degli Specchi, tecnica psicoanimatoria; La psicoanimazione e la sua metodologia; Il ruolo dello psicoanimatore; Antologia dal libro di Maria Rita Parsi, Animazione in Borgata, 1976)
Rossella Sonnino, Meditazione, intelligenza emotiva, gruppi d'incontro
("Che vuol dire meditare"; Incontro tra psicoterapia e meditazione; Mindfulness; Intelligenza emotiva e meditazione; Meditazione e gruppo; Conclusioni e inclusioni)
Bibliografia.

Contributi: Maria Grazia Armellotti, Luigi De Marchi, Michele Festa, Maria Rita Parsi, Rossella Sonnino, Maria Beatrice Toro, Antonio Toscano

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche