Tutela sociale e legale dei minorenni

Elisa Ceccarelli, Margherita Gallina, Francesca Mazzucchelli

Tutela sociale e legale dei minorenni

Interpretazione e applicazione del diritto minorile

Il libro si propone di fornire una panoramica delle norme in materia di diritto minorile, anche con casi esemplificativi e una lettura multidisciplinare, analizzando le difficoltà e le conseguenze della loro applicazione e mostrando cosa accade nella vita e nella mente dei bambini e dei loro genitori. Il manuale si rivolge agli operatori che si occupano della tutela e della cura dei minorenni, ma può interessare anche tutti coloro che si occupano a vario titolo di bambini e ragazzi, in particolare gli insegnanti.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 202

ISBN: 9788891753939

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2018

Codice editore: 1130.339

Disponibilità: Discreta

Pagine: 202

ISBN: 9788891774415

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1130.339

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I principi che regolano il diritto minorile sono anzitutto materia d'interpretazione da parte dei magistrati ma la loro conoscenza è necessaria anche nella formazione degli operatori. Le storie problematiche dei minori e delle loro famiglie mettono infatti in luce l'importanza dell'interazione tra saperi diversi e funzioni distinte.
Il libro si propone di fornire una panoramica delle norme, anche con casi esemplificativi e una lettura multidisciplinare, analizzando le difficoltà e le conseguenze della loro applicazione e mostrando cosa accade nella vita e nella mente dei bambini e dei loro genitori.
Per questa ragione il testo ha adottato una forma originale rispetto ad altri manuali di diritto: espone i molteplici interventi che possono essere messi in atto tenendo conto della condizione esistenziale del bambino o dell'adolescente e le possibili diverse implicazioni.
Il manuale si rivolge agli operatori che si occupano della tutela e della cura dei minorenni: assistenti sociali, educatori, psicologi e avvocati che, nella loro pratica professionale, si confrontano con situazioni complesse e con responsabilità gravose. Può interessare anche a tutti coloro che si occupano a vario titolo di bambini e ragazzi, in particolare gli insegnanti.

Il volume è aggiornato alla riforma dei procedimenti familiari e minorili e all'istituzione del futuro tribunale per le persone, i minorenni e le famiglie (legge delega 26/11/2021 n. 206 e decreti attuativi 10/10/2022 n.149, 151).

Elisa Ceccarelli è stata giudice minorile a Milano e presidente del Tribunale per i Minorenni di Bologna. Partecipa a corsi di formazione per operatori psicosociali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, con C. Artoni Schlesinger e P. Gatti, Bambini a rischio di ingiustizia, Borla (2013). È condirettore della rivista Minorigiustizia.

Margherita Gallina, assistente sociale nei servizi di tutela minori, si è occupata di progettazione di servizi per l'infanzia e l'adolescenza. Attualmente è formatrice e supervisore di operatori sociali e sanitari e docente a contratto dell'Università Milano-Bicocca. Per i nostri tipi ricordiamo, con P. Loddo, La cura e la tutela dell'anziano (2014) e con F. Mazzucchelli, Il colloquio psicosociale nei servizi per i minori e per la famiglia (2016).

Francesca Mazzucchelli, psicologa psicoterapeuta, ha svolto attività di ricerca, formazione e supervisione in campo psico-sociale ed educativo. Già giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, tra le sue ultime pubblicazioni per i nostri tipi ricordiamo Viaggio attraverso i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (2006), Il diritto di essere bambino (2008), Emergenza educazione, con L. Sartori (2009), Il sostegno alla genitorialità (2011) e La preadolescenza (2013).

Luigi Fadiga, Prefazione
Introduzione
Parte I. Le relazioni familiari e il diritto
Le persone e il diritto
(Il diritto di famiglia in divenire; Le famiglie ieri e oggi; Un diritto per i minorenni)
I soggetti della cura e della tutela dei minorenni
(Genitori e famiglie; Servizi psicosociali; Gli organi giudiziari competenti; I minorenni tra servizi e autorità giudiziaria; I minorenni tra servizi e autorità giudiziaria; Gli organi giudiziari competenti)
Genitori, figli, provvedimenti giudiziari
(Stili educativi e protezione del minore; I genitori e i provvedimenti; I bambini e i provvedimenti)
Parte II. La cura e la tutela dei minorenni in condizioni critiche
Figli di genitori separati
(L'affidamento condiviso; Il bambino e la separazione; Affidamento condiviso e servizi)
Bambini trascurati e mal-trattati
(La protezione del minore e la responsabilità dei genitori; Il bambino mal-trattato; I servizi e la valutazione del rischio; Gli operatori e l'affido del minore all'ente)
Bambini separati dai genitori
(Crescere tra due famiglie; L'affido familiare nella legge e nella sua applicazione; Il diritto alla continuità affettiva: la legge n. 173/2015; Bambini che crescono fuori dalla loro famiglia; Gli operatori e le scelte del collocamento)
Bambini abbandonati
(Il percorso adottivo; I bambini e l'adozione; I servizi e l'adozione)
Adolescenti
(Diritti e responsabilità crescono; Libertà e limiti; Servizi e adolescenti)
Minori stranieri
(Diritti riconosciuti dalla legge; Condizione giuridica del minore straniero; Minori stranieri non accompagnati; Ricongiungimenti familiari)
Qualche esempio
Annamaria Caruso, Postfazione. Le Autorità di Garanzia
Appendice
Responsabilità e obblighi dei servizi a tutela dei minorenni
(Obbligo di riservatezza e di segreto; Rispetto del diritto alla riservatezza del minorenne; Obblighi di denuncia di reato a danno di minorenni; Gli operatori psicosociali e la collaborazione con i difensori; Presa in carico terapeutica del minore e consenso dei genitori)
La relazione scritta alla magistratura
(Premessa; Fonti normative; Finalità e significato della relazione scritta; Note di scrittura)
Ringraziamenti
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Annamaria Caruso, Luigi Fadiga

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Politiche e servizi sociali - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche