Indici

Luciana Sitran Rea

Indici

Quaderni per la storia dell'Università di Padova 1968-2017

Nata nella primavera del 1968, la rivista annuale «Quaderni per la storia dell’Università di Padova» è giunta con il cinquantesimo numero al termine della sua semisecolare vicenda. Questo indice complessivo dei nomi di persona, di luogo e di istituzioni si pone come un indispensabile e prezioso strumento di accesso alla miniera di dati contenuta nelle molte migliaia di pagine della rivista ed è al contempo testimone della ricchezza e della complessità di otto secoli di vita universitaria e di cultura tra Padova e l’Europa.

Pagine: 882

ISBN: 9788891792891

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 144.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 882

ISBN: 9788891797377

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 144.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nella primavera del 1968 vedeva la luce il primo numero della rivista annuale "Quaderni per la storia dell'Università di Padova", voluta e diretta da Paolo Sambin, allora da qualche anno direttore e, di fatto, rifondatore dell'Istituto per la storia dell'Università di Padova. La rivista intendeva dar voce ai non pochi studiosi dediti a ricerche di archivio e di biblioteca su temi e figure riguardanti la storia istituzionale e culturale dell'Università padovana lungo tutto l'arco della sua lunga esistenza, raccogliendo in un unico "contenitore" ricerche che altrimenti sarebbero state disperse in più sedi. Con il cinquantesimo numero i "Quaderni" sono giunti al termine della loro semisecolare vicenda. Questo indice complessivo dei nomi di persona, di luogo e di istituzioni si pone come un indispensabile e prezioso strumento di accesso alla miniera di dati contenuta nelle molte migliaia di pagine della rivista ed è al contempo testimone della ricchezza e della complessità di otto secoli di vita universitaria e di cultura tra Padova e l'Europa.

Luciana Sitran Rea laureatasi in Scienze biologiche, ha svolto la sua attività di ricerca presso il Centro per la Storia dell'Università di Padova per vari decenni, occupandosi di vari temi legati alla storia dell'Ateneo in età moderna e contemporanea. Tra le sue pubblicazioni si segnalano in particolare: Luciana Sitran Rea e Giuliano Piccoli, La Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali dell'Università di Padova: origini e sviluppo, Padova 19912 e Studenti istriani e fiumani all'Università di Padova dal 1601 al 1974, a cura di Luciana Sitran Rea e Giuliano Piccoli, Treviso 2005.

Piero Del Negro, Gregorio Piaia, Premessa
Introduzione
Siglario
Indice dei "Quaderni per la storia dell'Università di Padova".

Potrebbero interessarti anche