Il digitale a scuola. Per una implementazione sostenibile
Autori e curatori
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 162,      1a edizione  2017   (Codice editore 1096.3)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891753274
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891765246
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
I risultati di un’indagine condotta in alcune realtà scolastiche italiane (in Emilia-Romagna) e internazionali (in El Salvador) per approfondire in termini pedagogici il tema della sostenibilità delle nuove tecnologie a scuola. Cos’è? Qual è il suo ruolo nell'innovazione didattica? Come consentire che venga portata a sistema e sia, allo stesso tempo, sostenibile?
Presentazione del volume

Il volume approfondisce in termini pedagogici il tema della sostenibilità delle nuove tecnologie a scuola. Che cos'è la sostenibilità in campo didattico? Qual è il ruolo della sostenibilità quando si parla di innovazione didattica? Quali sono le dimensioni strategiche che i dirigenti scolastici, gli insegnanti, gli animatori digitali devono considerare per consentire che l'innovazione venga portata a sistema e sia, allo stesso tempo, sostenibile?
Questi ed altri interrogativi trovano una prima risposta nel lavoro di ricerca qui presentato, che accompagna alcune riflessioni metodologiche con il risultato di una indagine esplorativa triennale condotta in alcune realtà scolastiche italiane (della Regione Emilia-Romagna) e internazionali (dello Stato de El Salvador). La connessione tra due territori geograficamente lontani e con livelli di sviluppo differenti si colloca all'interno di una decennale attività di cooperazione internazionale tra il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" dell'Università di Bologna e il Ministero dell'Educazione Salvadoregno. Collaborazione che ha portato, tra l'altro, alla realizzazione di percorsi di ricerca congiunti su tematiche strategiche come quello della sostenibilità. La sfida per tutti i sistemi scolastici, infatti, sta nel governare adeguatamente i processi che rendono possibile la implementazione sostenibile e sistemica delle tecnologie digitali nella scuola.
Le considerazioni raccolte e organizzate nel volume rappresentano un primo contributo d'indirizzo pedagogico e politico per sostenere sia le scuole in aree e/o in situazioni di svantaggio sia le scuole considerate di eccellenza nel riconoscere le principali variabili e presiedere i processi che rendono possibile l'implementazione sostenibile e sistemica delle TIC nella scuola.

Luca Ferrari è dottore in Scienze pedagogiche e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin". Dal 2006 partecipa a progetti finanziati dall'Unione Europea in materia di "nuove tecnologie digitali e innovazione didattica". Nel triennio 2009-2012 ha preso parte in qualità di giovane ricercatore al progetto Ministeriale FIRB Learning4ALL. È stato consulente e formatore nei progetti di cooperazione internazionale Sostegno alla Promozione e Sviluppo della Scuola Inclusiva (2014) e Rafforzando la scuola inclusiva a tempo pieno (2016) in El Salvador. I suoi campi di interesse riguardano le tecnologie dell'istruzione e l'apprendimento, le risorse educative aperte (OERs), le ICT per l'educazione inclusiva, la ideazione e lo sviluppo di authoring tools e di CSCL pedagogical planners.

Indice
Luca Ferrari, Premessa
Educazione e nuove tecnologie digitali
(Introduzione; Tecnologie digitali tra vecchi e nuovi scenari educativi; Verso la scuola digitale in Italia; La Revisione della strategia italiana per la scuola digitale; Il secondo Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD2); La Legge 107/2015 e la formazione docente alle competenze digitali)
Adozione, innovazione e sostenibilità delle TIC a scuola
(Le parole in gioco; Dall'inserimento all'integrazione delle TIC per una innovazione didattica sostenibile; Sostenibilità e cambiamento sistemico; Facilitatori e barriere per la implementazione sostenibile delle nuove tecnologie)
La raccolta e l'analisi dei dati: i primi risultati (Italia)
(La ricerca; L'analisi dei dati: i questionari; I risultati delle interviste qualitative; Sintesi dei risultati)
L'esperienza di ricerca nello Stato de El Salvador
(Introduzione; Le caratteristiche della indagine; Sintesi dei risultati)
Riflessioni conclusive e proposte future
Elenco delle risorse
Allegati
(Il questionario semi-strutturato; Le domande per le interviste semi-strutturate; Una "check-list" per l'implementazione sostenibile delle TIC).