Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l'autoregolazione a casa e a scuola
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 148,   4a ristampa 2018,    1a edizione  2012, allegati: allegato on-line   (Codice editore 1305.159)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856847710

In breve
Non solo uno strumento di approfondimento, ma anche una guida alle strategie più funzionali per promuovere le abilità di regolazione e controllo in età prescolare e nei bambini con difficoltà di autoregolazione.
Utili Link
DAL LIBRO Introduzione (di Maria Carmen Usai)… Vedi...
Psicologia e Scuola Autoregoliamoci (di Aa.Vv)… Vedi...
Presentazione del volume

"Questi bambini non hanno più le regole!". Sempre più spesso capita di ascoltare preoccupate lamentele da parte di genitori e insegnanti sulle difficoltà che i bambini presentano nel regolare il proprio comportamento. Talvolta dietro tali affermazioni si nasconde la difficoltà da parte degli adulti di sostenere efficacemente lo sviluppo dei bambini, facendo sì che presentino comportamenti adeguati alle situazioni, che siano in grado di frenare i propri impulsi e di prestare attenzione alle attività in corso per un tempo adeguato rispetto alla loro età.
Questo testo si rivolge proprio a quanti sono impegnati nel ruolo di genitori, educatori, insegnanti e si propone non solo come uno strumento di approfondimento, ma anche come una guida alle strategie più funzionali per promuovere le abilità di regolazione e controllo in età prescolare e nei bambini con difficoltà di autoregolazione. Nel primo capitolo è trattato lo sviluppo della capacità di regolare il comportamento dall'infanzia all'età adulta, tenendo in considerazione le diverse abilità coinvolte e la capacità da parte dell'ambiente di offrire un contenimento di tipo affettivo e normativo; nei due capitoli successivi sono presentate strategie e programmi di intervento per favorire la regolazione del comportamento e della cognizione a casa e nei contesti educativi. L'ultimo capitolo è dedicato alla descrizione di un programma di potenziamento dei processi di controllo composto da diciotto attività-gioco per il periodo prescolare.

Arricchiscono il libro le schede con le informazioni dettagliate e i materiali per la realizzazione di questo percorso nella scuola d'infanzia e in ambienti extrascolastici, scaricabili dal sito: www.francoangeli.it/Area_multimediale.

Maria Carmen Usai , docente di Psicologia dello sviluppo e di Sviluppo delle differenze individuali presso l'Università di Genova.
Laura Traverso , assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova.
Paola Viterbori , docente di Psicologia dell'educazione e Psicologia dell'apprendimento scolastico presso l'Università di Genova.
Valentina De Franchis , psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, dottore di ricerca in Psicologia e scienze cognitive, collabora con l'Università di Genova.

Indice


Maria Carmen Usai, Introduzione
Laura Traverso,
Maria Carmen Usai, L'Autoregolazione
(Introduzione; La capacità di autoregolazione è...; Come si sviluppa l'autoregolazione?; Quali fattori concorrono allo sviluppo dell'autoregolazione?; In che modo l'adulto può influenzare lo sviluppo dell'autoregolazione?; Quali capacità sostengono lo sviluppo dell'autoregolazione?; L'autoregolazione e gli altri domini dello sviluppo)
Valentina De Franchis, Strategie educative per le famiglie dei bambini con difficoltà di autoregolazione: istruzioni per l'uso
(I bambini con difficoltà di autoregolazione: una sfida educativa da non sottovalutare; Le difficoltà della gestione dei comportamenti: conseguenze sul senso di autoefficacia e sull'immagine di sé; Strategie educative che promuovono l'autoregolazione: istruzioni per l'uso)
Paola Viterbori, Programmi di intervento per promuovere l'autoregolazione nei contesti scolastici
(Introduzione; Valutare le capacità di autoregolazione; Come collegare la valutazione all'intervento; Interventi per promuovere le capacità di autoregolazione nel contesto scolastico)
Chiara Mantini, Maria Carmen Usai, Autoregoliamoci: un percorso per la scuola dell'infanzia
(Il programma; Impariamo la filastrocca di Mago Maghetto; La Bacchetta e la Parola magica e Segui la palla; Indovina di chi parlo?; I palloncini memorini; Mini Memory; Il percorso; Qualcosa è cambiato; Giochiamo coi colori; Pronti via; Pronti-giochiamo coi colori-via; Il gioco delle pozioni; Mago Maghetto ci invita a casa sua; Aiutiamo Mago Maghetto a fare lo zaino; Vi presento la mia famiglia; A scuola di Mago Maghetto; Memory; Una festa per Mago Maghetto; Mago Maghetto è tornato bambino; Consigli per lo svolgimento delle attività)
Riferimenti bibliografici.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Segnalazioni

    Pubblicità