Rapporto 2019 sulla comunicazione d'impresa
Contributi
Mario Abis, Luca Barbarito, Daniela Corsaro, Guido Di Fraia, Mauro Ferraresi, Francesco Massara, Alessandra Mazzei, Elisabetta Risi, Stefania Romenti
Livello
Studi, ricerche. Testi per professional
Dati
pp. 196,      1a edizione  2019   (Codice editore 1313.1)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
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In breve
Il mondo italiano della comunicazione d’impresa è estremamente complesso e in rapida evoluzione; forse anche per questo motivo non si è mai tentato di analizzarlo e comprenderlo attraverso una visione di sintesi. Questo è il primo di una nuova serie di rapporti annuali in cui si vuole interpretare ciò che è accaduto in Italia nell’ambito della comunicazione d’impresa.
Presentazione del volume

Il mondo italiano della comunicazione d'impresa di oggi è complesso e in rapida evoluzione, tanto da richiedere uno sforzo per cercare di comprenderlo.
L'Università IULM di Milano ha voluto tentare d'interpretarlo con questo volume, per cui ha impiegato le molteplici competenze sviluppate grazie all'attività svolta in cinquant'anni di operato, in particolare con il corso di Laurea in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche, nato venticinque anni fa e primo in Italia a sviluppare un'attività didattica e di ricerca sulle articolate forme di comunicazione prodotte dalle imprese.
Per realizzare il volume sono state utilizzate molte fonti: dati provenienti da diversi soggetti (che per l'occasione sono stati selezionati, organizzati e interpretati); dati prodotti da alcuni Osservatori dell'Università IULM attivi da tempo sui principali aspetti della comunicazione d'impresa; dati, infine, ricavati da un'indagine empirica appositamente effettuata dall'Università IULM in collaborazione con IPSOS Italia.

Questo volume è stato prodotto da un gruppo di lavoro costituito da numerosi docenti di ruolo della Università IULM e da professionisti del mondo della comunicazione d'impresa che da anni collaborano all'attività didattica e di ricerca della stessa Università.

Indice
Introduzione
Parte I. Lo scenario di cambiamento
Luca Barbarito, L'universo comunicazione e i suoi mercati
Luca Barbarito, I numeri dei mercati della comunicazione
Maria Angela Polesana, Come cambia la comunicazione
Guido Di Fraia, Dove stiamo andando: digitalizzazione e omnicanalità
Parte II. La comunicazione d'impresa nel 2018
Comunicazione di marketing
(Vanni Codeluppi, Pubblicità; Elisabetta Risi, Guido Di Fraia, L'uso dei social media da parte delle aziende italiane: una comunicazione strategica ancora da costruire; Francesco Massara, Punti vendita e luoghi fisici; Daniela Corsaro, Comunicazione di vendita)
Stefania Romenti,
Lo stato dell'arte e le tendenze della comunicazione strategica in Italia
Alessandra Mazzei,
Comunicazione interna e relazioni organizzative
Mario Abis, Dinamiche evolutive del settore della comunicazione d'impresa
Parte III. Che cosa arriva ai consumatori
Mauro Ferraresi, Un'indagine sulla percezione della comunicazione d'impresa.