Tracce di percorsi clinici. Corpo e danzamovimentoterapia
Autori e curatori
Contributi
Luigi Ferrannini
Collana
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 214,      1a edizione  2019   (Codice editore 1250.298)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891782182
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891793669
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
L’autrice conduce chi lavora nell’ambito della cura e usa lo strumento corpo in un percorso graduale di approfondimento, gettando le basi di una pratica terapeutica. La creatività, il corpo e il suo linguaggio possono, infatti, diventare potenti strumenti di formazione, trasformazione e condivisione.
Presentazione del volume

L'autrice conduce chi lavora nell'ambito della cura e usa lo strumento corpo in un percorso graduale di approfondimento, gettando le basi di una pratica terapeutica: la creatività, il corpo e il suo linguaggio possono, infatti, diventare potenti strumenti di formazione, trasformazione e condivisione.
Inserendosi nel dibattito attuale sulla mission di cura, il volume presenta un modello applicativo di danzamovimentoterapia, sistematizzato negli anni di una lunga esperienza professionale, sostenuto da ipotesi procedurali, teorie, fasi di lavoro e pratiche specifiche riferibili ai vari contesti applicativi, da quello clinico a quello educativo. Affronta quindi le tematiche cliniche più diffuse attualmente e le descrive con un duplice sguardo: quello critico, di lettura dei segni e dei sintomi, necessari a soddisfare i criteri diagnostici ma soprattutto con quello di chi dà valore all'esperienza e alla singolarità dell'individuo, al suo vissuto affettivo, umano, di relazione con il mondo e alle sue potenzialità. In ogni area clinica descritta, vengono identificati una serie di obiettivi e strumenti per perseguirli, che costituiscono un valido riferimento per la formulazione di progetti di intervento.
Al centro, la ricerca del fuoco sacro, il recupero della dimensione collettiva, una sfumata, ma presente, visione antropologica che sottende la necessità di nuovi paradigmi della cura, il soffermarsi sulle funzioni terapeutiche dei rituali, l'attenzione al corpo in tutte le sue incarnazioni.
All'interno di queste riflessioni il testo si offre anche come contributo al percorso di ricerca antropologica denominato Expression Primitive, che nelle sue varie declinazioni e contaminazioni, da anni influenza la storia della danzaterapia.
Per la prima volta in Italia vengono descritti gli insegnamenti teorici e la prassi del suo fondatore Herns Duplan, che l'autrice ha raccolto in 25 anni.
Il testo si rivolge a danzamovimentoterapeuti, studenti in formazione, arteterapeuti, psicologi, educatori, operatori sociali, ma anche chi lavora nell'ambito della relazione e dell'educazione.

Cinzia Saccorotti, psicologa, psicoterapeuta, danzamovimentoterapeuta e supervisore Apid (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia), ha elaborato la metodologia di Dmt Espressiva e Psicodinamica ed è direttore didattico della Scuola di formazione. Dal 1991 docente e supervisore in ambiti clinico-istituzionali in Italia e nella formazione a operatori sanitari, sociali, insegnanti, educatori. Già insegnante di danza e docente al Master in Artiterapie dell'Università degli Studi Roma Tre, lavora in ambito psichiatrico applicando la Dmt con varie patologie. Autrice di numerosi articoli sulla Dmt in campo clinico.

Indice
Luigi Ferrannini, Prefazione
Introduzione: il fuoco sacro perduto
Un modo diverso di guardare
(Coordinate di sviluppo del modello)
Le prime riflessioni
(Le funzioni tendenziali del movimento; L'ipotesi procedurale; Le fasi del processo)
Un minimo di struttura per un massimo di esplorazione
(Metodologia dell'osservazione; Il campo di osservazione individuale/interpersonale; Il campo di osservazione gruppale/transpersonale; Il campo di osservazione del processo creativo; Il campo di osservazione della metodologia applicata)
Il dinamismo processuale delle tecniche
(Tecniche base; Tecniche trasversali; Tecniche di riorganizzazione emotiva; Procedimenti: il processo creativo del dmt; Modelli di riscaldamento; La seduta; La valutazione)
Il danzamovimentoterapeuta e la relazione di cura
(Terapia: caleidoscopio di potenzialità; Risorse specifiche di un danzamovimentoterapeuta)
Tracce di percorsi clinici
(Una guida per la definizione degli obiettivi; Dis-abitare l'assenza, abitare la presenza: psicosi; Dal corpo negato al corpo vissuto: anoressia; Dai silenzi del linguaggio alle parole del corpo: dipendenza e alexitimia; Corpi nel silenzio: violenza di genere)
La Dmt e l'età evolutiva
(Disturbi dello spettro autistico: la complessità dell'intervento; I disturbi dell'apprendimento: deficit individuale, deficit sociale?)
Alla ricerca del fuoco sacro
(Expression Primitive: dai fiori alle radici; I fondamenti; Gli strumenti per materializzare: la tecnica; Il laboratorio di percussioni; L'atelier con i bambini)
Le potenzialità terapeutiche delle funzioni rituali e la danzamovimentoterapia
(Il corpo: attore principale di processi globali e sistemici migranti tra natura e cultura; Per-formare: i processi di attivazione evocati ed evocabili dal lavoro attraverso il corpo)
Bibliografia.



  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità