Compendio di psicoterapia

A cura di: Giuseppe Lago

Compendio di psicoterapia

Per una psicoterapia senza aggettivi

Questo libro vuole essere un manuale di consultazione per lo psicoterapeuta clinico del nostro tempo, uno strumento di orientamento generale e di lavoro di base.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 396

ISBN: 9788891729514

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2016

Codice editore: 1250.268

Disponibilità: Discreta

Pagine: 396

ISBN: 9788891737984

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1250.268

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 396

ISBN: 9788891737991

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1250.268

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Finalmente un testo di psicoterapia senza aggettivi.
Pensiamo che nel terzo millennio sia venuto il momento di offrire agli addetti ai lavori, ma anche alle persone interessate e impegnate in discipline affini, uno strumento di orientamento generale e di lavoro di base.
Per realizzare questo obiettivo, abbiamo cercato di impostare un common ground di nozioni e conoscenze, il più condivisibile da parte dei principali indirizzi della psicoterapia attuale. Ci siamo proposti di presentare una metodologia il più possibile trasversale, senza dimenticare il paradigma di provenienza di molti di noi, cioè la psicoanalisi. L'influenza di cui abbiamo tenuto conto, però, riguarda la stessa influenza che ciascuno psicoterapeuta riceve durante la sua formazione, dal più antico metodo di cura attraverso la relazione. Sullo sfondo del percorso storico della psicoanalisi, abbiamo assimilato tutto il meglio che ci può derivare da altri indirizzi nati dopo di essa.
Questo libro vuole essere un manuale di agile consultazione per lo psicoterapeuta clinico del nostro tempo. Non siamo interessati a occupare lo spazio limitato di un'appartenenza a un paradigma. Siamo altresì impegnati nell'esporre le basi metodologiche dell'intervento di psicoterapia, a cominciare da una solida impostazione diagnostica della personalità e da una necessaria verifica dell'outcome, ovvero dei risultati di un intervento che vorremmo contribuire a sottrarre all'autoreferenzialità dei metodi carismatici e allo schematismo dei metodi riduzionisti.

Giuseppe Lago, psichiatra, psicoterapeuta, dirige dal 2004 l'Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI) (www.irppiscuolapsicoterapia.it), scuola di specializzazione riconosciuta dal MIUR. Nel 2006, ha pubblicato La psicoterapia psicodinamica integrata: le basi e il metodo (Alpes Italia). Nel 2014, ha pubblicato, per Castelvecchi, L'illusione di Mesmer. È vicedirettore della rivista dell'IRPPI Mente e Cura

Paolo Migone, Presentazione
Giuseppe Lago,
Introduzione
Giuseppe Lago,
Definizione della psicoterapia
(Cosa è la psicoterapia; Generalità sulla relazione terapeutica; Il superamento del carisma in psicoterapia; La relazione psicoterapeutica)
Giuseppe Lago, I fattori comuni della psicoterapia
(L'alleanza terapeutica; L'esperienza emozionale correttiva; La mentalizzazione)
Giuseppe Lago, Bernardino Foresi, Le basi neuroscientifiche della psicoterapia
(La ricerca di Damasio; Il contributo di Kandel; La neurogenesi; I neuroni specchio; La dominanza del cervello destro; Le teorie della mente; Pensiero e linguaggio)
Giuseppe Lago, Cristina Bottoni, Le basi psicodinamiche della psicoterapia
(Prospetto metodologico della personalità; L'inconscio; Memoria e inconscio; La struttura bi-logica; La teoria del sogno; Attualità del sogno; Il pensiero onirico; Sogno e neuroscienze; Approccio empatico al sogno)
Elvira Chiaia, Attaccamento e psicoterapia
(Il percorso dell'attaccamento; La strange situation; Attaccamento, regolazione e intersoggettività; I modelli operativi interni (MOI); Attaccamento e psicopatologia; Attaccamento e psicoterapia)
Giuseppe Lago, Valentina Battisti, La personalità e il suo sviluppo
(Modelli psicodinamici dello sviluppo mentale; Sviluppo della mente relazionale; I cardini dello sviluppo; Il protomentale; La mentalizzazione nello sviluppo; La fisiologia dello sviluppo mentale)
Giuseppe Lago, Orientamento diagnostico in psicoterapia
(La personalità; La sanità di base; Il criterio dimensionale; Il criterio categoriale)
Giuseppe Lago, Stefano Martellotti, Le fasi di intervento della psicoterapia
(Gli elementi del dispositivo di cura in psicoterapia; La fase empatica; La fase interpretativa; La psicoterapia di gruppo di consolidamento; Diagnosi e fasi di intervento)
Giuseppe Lago, Maria Paola Zerella, Le applicazioni della psicoterapia nelle istituzioni
(Psicoterapia e psicofarmaci; Coterapia e multicoterapia; Diagnosi e coterapia; La psicoterapia d'urgenza e della crisi; La psicoterapia nelle istituzioni)
Riccardo Caporale, Psicodiagnostica della psicoterapia
(Il processo psicodiagnostico e il testing; Psicodiagnostica e psicoterapia; Linee guida alla prassi testologica in psicoterapia; I test nelle diverse fasi del processo psicoterapeutico; Le valutazioni testologiche intermedie durante il processo di psicoterapia; La valutazione testologica a fine trattamento e nel follow-up; Test e funzionamenti di personalità patologici)
Valentina Battisti, Alessandro Montenero, Casi clinici di psicoterapia
(Primo caso di sdoppiamento isterico; Secondo caso di sdoppiamento isterico; Primo caso di polarizzazione borderline; Secondo caso di polarizzazione borderline; Caso di polarizzazione depressiva; Caso di frammentazione psicotica)
Argomenti speciali in psicoterapia
(Alessia Carleschi, Nozioni sull'apprendimento come processo sociale; Giuseppe Lago, Nozioni sulla depersonalizzazione; Mauro Pallagrosi, Nozioni sulla diagnosi empatica (Il sentire del clinico); Pierluigi Scarciglia, Nozioni sull'effetto placebo (Effetto placebo e psicoterapia); Alessandro Montenero, Nozioni di psicoterapia dell'adolescente; Maurizio Andreola, Nozioni di psicoterapia e medicina (La relazione mente-corpo))
Bibliografia.

Contributi: Maurizio Andreola, Valentina Battisti, Cristina Bottoni, Riccardo Caporale, Alessia Carleschi, Elvira Chiaia, Bernardino Foresi, Stefano Martellotti, Paolo Migone, Alessandro Montenero, Mauro Pallagrosi, Pierluigi Scarciglia, Maria Paola Zerella

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche