99 idee per trovare idee.

Guy Aznar, Anne Bleas, Gianni Clocchiatti

99 idee per trovare idee.

Da soli, in due o in gruppo

99 tecniche che potrete utilizzare anche da soli per risolvere problemi, affrontare sfide o semplicemente per divertirvi e scoprire insoliti punti di vista. Tecniche e strumenti facili da usare, con le “istruzioni per l’uso” e i consigli di molti professionisti, con qualche curiosità e un po’ di storia della creatività. Perché non provarle?

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 308

ISBN: 9788891780027

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1796.357

Disponibilità: Buona

Pagine: 308

ISBN: 9788891785763

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1796.357

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 308

ISBN: 9788891785770

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1796.357

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Hai un'idea?
Si parla spesso di talento creativo, di ispirazione, di persone straordinarie e inarrivabili. In realtà siamo tutti creativi, la creatività è dentro ognuno di noi.
È sufficiente lasciarla emergere. Ma come?
Questo libro ci svela i "trucchi del mestiere", ci insegna a utilizzare delle tecniche per generare idee. Di tecniche per produrre idee in gruppo ce ne sono molte, ma non sempre abbiamo un gruppo di lavoro a disposizione. Spesso il nostro problema si trova lì davanti a noi, e in quel momento siamo soli. Che fare?
Qui troverete la risposta: 99 tecniche che potrete utilizzare anche da soli per risolvere problemi, affrontare sfide o semplicemente per divertirvi e scoprire insoliti punti di vista.
Tecniche e strumenti facili da usare, con le "istruzioni per l'uso" e i consigli di molti professionisti, con qualche curiosità e un po' di storia della creatività. Perché non provarle?

Guy Aznar, pioniere al mondo della creatività in Francia, ha fondato nel 1966 la prima società incentrata sulla creatività, che ha rappresentato un vivaio importante per moltissimi animatori. In questo campo ha sviluppato metodologie originali, in particolare la messa a punto del processo dell'"incrocio" tra immaginario e realtà. È autore di numerosi volumi sull'argomento.

Anne Bléas si è rivolta alla creatività dopo essersi occupata per anni di marketing. È consulente di marketing strategico per PMI e startup all'interno della cooperativa Synesens. È certificata presso la Créa Université/CNAM.

Gianni Clocchiatti, fondatore di Eticrea e ispiratore della Scuola Italiana di Creatività, si occupa da tempo di innovazione, creatività, cambiamento personale e organizzativo, grazie all'approccio Creative Solution Finding. Innovation advisor e creativity coach, collabora con aziende private, istituzioni e organizzazioni internazionali. È membro di Créa-France, certificato FourSight Advanced Trainer, scrittore e autore di testi teatrali. Ha pubblicato per i tipi di FrancoAngeli Creatività per l'innovazione (2008); con Ileana Alesso: per Giuffré, L'amore al tempo dello spread (2014) e per Melampo, Con parole semplici, 2016. www.eticrea.it

Gianni Clocchiatti, Prefazione all'edizione italiana
Guy Aznar, Introduzione
Anne Bléas, Come leggere ed utilizzare questo libro
Parte I. I 7 consigli
Consiglio 1 Io cerco delle idee per...
Consiglio 2 Fate ginnastica con le idee
Consiglio 3 E se...?
Consiglio 4 Mollate la presa...
Consiglio 5 Veloce e abbondante
Consiglio 6 Lentamente e poco...
Consiglio 7 Non cercate delle idee finite!
Parte II. Le 99 idee
Per cominciare
(Idea 1 Il soggetto in sette domande; Idea 2 Chiedete perché? perché?; Idea 3 Saccheggiate Internet; Idea 4 Per chi cercate?; Idea 5 Fate una mappa mentale; Idea 6 Fate uno schema; Idea 7 Il ritratto cinese; Idea 8 Prendete il problema al contrario; Idea 9 Il trucco di Moreno; Idea 10 Fate una capanna; Idea 11 Costruite una parete di indizi; Idea 12 Annotate subito le vostre intuizioni)
Invitare un consigliere
(Idea 13 Fate venire un consulente; Idea 14 Ragionate da professionista; Idea 15 Scegliete il vostro mentore; Idea 16 Invitate un personaggio di un romanzo o di una serie TV; Idea 17 Siate dei marziani)
Ispiratevi con le immagini
(Idea 18 Pensate con le immagini; Idea 19 Utilizzate delle immagini astratte; Idea 20 Attraversate la porta; Idea 21 Osservate le macchie sui muri; Idea 22 Fate delle macchie d'inchiostro; Idea 23 Seguite la matita; Idea 24 Mettete del colore sulle vostre idee; Idea 25 Fate dei collage; Idea 26 Fate uno Story board; Idea 27 Utilizzate la fotografia; Idea 28 Giocate ai tarocchi)
Guardate altrove
(Idea 29 Andate a fare un giro; Idea 30 I punti cardinali; Idea 31 I quattro elementi; Idea 32 I giorni della settimana; Idea 33 Giocate con il colore; Idea 34 Gli animali creativi; Idea 35 Fate un labirinto)
Con i vostri 5 sensi
(Idea 36 Lasciatevi trasportare dalla musica; Idea 37 Mettete la mano nel sacchetto; Idea 38 Ascoltate i rumori; Idea 39 Comprate delle caramelle; Idea 40 Ascoltate il profumo; Idea 41 Le sensazioni sulla punta delle dita; Idea 42 Impastate la vostra idea)
Sognate un po'
(Idea 43 Approfittate della notte; Idea 44 Inventate delle storie; Idea 45 Viaggiate con i vostri sogni; Idea 46 Fate un sogno guidato ad occhi aperti; Idea 47 Diventate il problema!; Idea 48 Cercate nella nebbia; Idea 49 Organizzate le feste dei sogni; Idea 50 Partite nel futuro)
Cercate con tutti i sensi
(Idea 51 Utilizzate le otto intelligenze; Idea 52 Rompete le parole; Idea 53 Un anno, un'ora, un minuto!; Idea 54 Sviluppate il vostro spirito critico; Idea 55 Dite "è come..."; Idea 56 Cercate nella natura; Idea 57 La bacchetta magica; Idea 58 Ispiratevi alla storia; Idea 59 Fate l'analisi del valore; Idea 60 Visitate la città e il pianeta; Idea 61 La testa, il cuore, il corpo; Idea 62 Fate un brainstorming da soli; Idea 63 Un'idea "à la coque")
Fate degli incroci
(Idea 64 Fate una matrice; Idea 65 Fate dei puzzle; Idea 66 A caso!; Idea 67 Affrontate i vostri marchi; Idea 68 Incrociate con uno strumento deformante; Idea 69 Fate dei mucchi di idee; Idea 70 Mettetevi in agguato; Idea 71 Fate il bilanciere!; Idea 72 Fate un albero ad idee; Idea 73 Andate a cercare degli oggetti)
Se siete in tanti
(Idea 74 Installate una scatola delle idee; Idea 75 Cercate delle idee in due; Idea 76 Chiedete ai vostri bambini e a quelli della vicina; Idea 77 Animate una serata tra amici; Idea 78 Portate un passeggero immaginario; Idea 79 Parlate del vostro problema a tutti!; Idea 80 Fate uno sketch; Idea 81 Fate dei gesti; Idea 82 In rete con Skype)
Adottate un metodo
(Idea 83 Ispiratevi al Creative Problem Solving; Idea 84 Ispiratevi al Synectcis; Idea 85 Ispiratevi al Design Thinking; Idea 86 Ispiratevi a Walt Disney; Idea 87 Ispiratevi ai giapponesi; Idea 88 Ispiratevi alla ricetta dei quattro quarti; Idea 89 Ispiratevi ai 6 cappelli di Edward De Bono)
Ritornate al soggetto!
(Idea 90 Utilizzate i 4 colori; Idea 91 Scendete la scala della realtà; Idea 92 Preparate un albero delle soluzioni; Idea 93 Tre tappe con tre disegni; Idea 94 Fate l'avvocato dell'angelo)
Nulla è perduto!
(Idea 95 Le idee impossibili; Idea 96 Riciclate le vostre idee!; Idea 97 Fate come il cucù; Idea 98 Andate a cercare nel cestino!; Idea 99 Siate modesti!; Hanno raccomandato un'idea)
Parte III. Guy Aznar, Piccolo corso accelerato di creatività
La definizione di creatività
L'arte delle connessioni
La realizzazione del processo creativo: lo stile, il clima, le posture
Il processo creativo: un processo in tre tempi
Dall'idea all'innovazione: riflessioni sui metodi globali e sulle strategie di innovazione
Parte IV. Appendice
I luoghi d'incontro della formazione alla creatività
Immagini
Bibliografia.

Collana: Trend

Argomenti: Creatività

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche