Giustiziabilità dei diritti.

Luigi Pannarale

Giustiziabilità dei diritti.

Per un catalogo dei diritti umani

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846436139

Edizione: 2a ristampa 2004, 1a edizione 2002

Codice editore: 1525.37

Disponibilità: Discreta

Attraverso l'analisi di alcuni ambiti cruciali del sistema giuridico ( fairness e giusta durata del processo, abuso del diritto, nuove politiche penali, regolamentazioni dell'ambiente), collegati tutti, sia pure con prospettive diverse, alle problematiche dei diritti umani, si è tentata di compiere un'operazione di ecologia del sistema giuridico. Si è invertito, così, il modo comune di operare, che partiva dalle pretese per individuare la funzione del diritto e si sono invece individuate le pretese a partire dalla funzione.

L'oggetto dell'analisi, perciò, non è costituita da un'astratta individuazione della funzione del diritto nella società, quanto piuttosto dalla concreta osservazione del modo in cui la società è in grado di comunicare sui diritti e attraverso i diritti .

Luigi Pannarale insegna Sociologia del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari. È membro del Comitato scientifico della Sezione di sociologia del diritto dell'Associazione Italiana di Sociologia. Svolge anche la professione di avvocato ed è abilitato al patrocinio presso le magistrature superiori. È presidente della Camera Arbitrale Interprofessionale di Trani. Tra le sue pubblicazioni Il diritto e le aspettative (Napoli 1988), La bottiglia di Leyda. Il giurista ed i suoi paradossi (Torino 1996).


Per una sociologia dei diritti umani
(Fonti e tipi di diritti umani; I diritti umani come istituzione; Diritti a somma zero?; Diritti umani versus potere politico; Diritti umani complementari; Universalità dei diritti umani)
Fairness e giusta durata del processo
(I ricorsi alla Corte Europea; L'art. 6 della Convenzione Europea dei diritti dell'uomo; Imparzialità ed indipendenza del giudice; Diritti dell'uomo nel processo penale; Diritti dell'uomo nel processo civile ed amministrativo; La ragionevole durata del processo; Un male incurabile, ma non letale)
Qnod alii nocet, et sibi non prosit, non licet
(Il problema dell'abuso del diritto; Moralità ed immoralità del diritto; L'uso dell'abuso; I rischi dell'abuso)
Il rischio della pena
(Nuove prospettive della scienza penale; Responsabilità penale e disordine sociale; Rischi dell'ordine e rischi del disordine)
Il verde regolamentato
(La natura della società; La natura del diritto; Dalla protezione alla regolamentazione; Rischi della regolamentazione)

Collana: Sociologia del diritto

Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche