Il nobile contado

Giuseppe Barbieri, Rossella Nutini

Il nobile contado

Guida bibliografica alla conoscenza della Provincia di Firenze

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846437891

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 6.4

Disponibilità: Discreta


Con "Nobile Contado" si comprende quel territorio, intorno a Firenze, sul quale la città ha esercitato - attraverso i secoli - il suo forte influsso sulla cultura, sulla civiltà, sull'economia, sulla vita sociale.
In questo volume viene considerata, in particolare, quella parte del Contado che coincide con la Provincia fiorentina, alla quale si riferisce il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale di recente approvazione.
L'opera è rivolta in primo luogo agli operatori e amministratori locali, cui spetta la realizzazione del Piano e la gestione dello sviluppo territoriale, agli studenti di ogni livello, impegnati a condurre ricerche e indagini di carattere storico e ambientale, ed anche ai cittadini che vogliono vivere un rapporto consapevole con la realtà del proprio paese.
Non si tratta di una bibliografia vera e propria (che sarebbe stata vastissima), ma di una guida per aiutare a reperire le fonti più utili per la conoscenza fisica e storica del territorio. A brevi testi introduttivi seguono le indicazioni degli scritti più significativi sui diversi aspetti del quadro ambientale.

Giuseppe Barbieri è professore emerito di Geografia dell'Università di Firenze. È autore di numerosi scritti di argomento paesistico-ambientale, tra cui il Manuale del Territorio in questa stessa Collana, ed è stato membro del Comitato tecnico-scientifico del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Firenze.
Rossella Nutini , laureata in Geografia nell'Università di Firenze, è docente di materie letterarie nelle scuole secondarie. Ha pubblicato scritti di carattere socio-geografico sulla Toscana.


Il Contado e la Provincia fiorentina
(Premessa; Opere di inquadramento geografico-ambientale; Repertori bibliografici; La ricerca bibliografica in Internet; Enti culturali e territoriali; Periodici locali e riviste del territorio)
Conoscenza storica del territorio. Monografie locali
(Evo antico; Medioevo; Età moderna e contemporanea; Monografie e studi locali)
La conoscenza naturalistica del territorio
(L'esplorazione scientifica; Aspetti naturali: rilievo e geologia; La vegetazione spontanea e forestale; Popolamento animale)
Il clima e le acque
(Il clima; Rete idrografica e acque di superficie)
Il mondo rurale
(L'agricoltura attraverso i tempi; Agricoltura e ambiente naturale; Strutture produttive e storia della mezzadria; Coltivazioni e tecniche colturali; Allevamento, pastorizia e transumanza; Fonti statistiche e periodici agrari)
La vita economica
(La storia dell'economia e il mutamento dei quadri economici; Il quadro attuale e lo sviluppo dell'industria e del commercio; Artigianato locale e industrie di settore; Le risorse dei sottosuolo)
Popolazione e insediamenti umani
(Storia demografica e movimenti della popolazione; Le sedi umane: borghi e villaggi; L'insediamento sparso e la dimora rurale)
La rete stradale e le comunicazioni
(Le vie terrestri; Le vie ferrate; Le vie d'acqua)
Paesaggio, beni culturali-ambientali e toponomastica
(Aspetti paesaggistici; Beni culturali-ambientali; Toponomastica)
Turismo e viaggi
(I tipi del turismo rurale; Viaggi di scienziati e letterati; Le guide)
Storia sociale, generi di vita e tradizioni popolari
(La civiltà rurale; Cultura materiale e usi familiari)
Politica del territorio e dell'ambiente
(Sviluppo e pianificazione; Le aree protette)
Carte geografiche e tematiche
(Cartografia storica e contemporanea; Carte tematiche, cartografia territoriale computerizzata).

Contributi:

Collana: Ad Arnum

Argomenti: Geografia storica e culturale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche