Funzione educativa e competenze relazionali

A cura di: Luciano Cerioli

Funzione educativa e competenze relazionali

Genitori, figli, insegnanti

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846437853

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 800.25

Disponibilità: Discreta

Il volume raccoglie una serie di contributi riguardanti le dinamiche relazionali del processo educativo e prende spunto da un lungo lavoro di collaborazione degli autori in progetti di formazione, rivolti a docenti, promossi dall'Irre Lombardia, e dalle loro esperienze professionali nell'ambito delle applicazioni di metodologie di parent training .

Esso illustra gli aspetti connessi alla funzione educativa dell'insegnante e alla formazione dello "stile di vita" del bambino, analizzando la dimensione sociale dello sviluppo infantile, considerato alla luce delle interazioni con gli adulti di riferimento e tra pari.

Il testo si rivolge ai docenti della scuola di base e ai genitori dei loro alunni, offrendo un utile strumento di lavoro e di riflessione.

Luciano Cerioli si occupa di ricerca, formazione e consulenza clinica in ambito scolastico e aziendale. Opera come psicoanalista a Milano.


Francesco Marinone , Presentazione
Luciano Cerioli , Pluralismi evolutivi
(Psicologie e pedagogie; Psicologie a scuola; Pop-Psychology (una psicologia per tutti); Nessuna psicologia, tante psicologie; Psicologie nella scuola dell'autonomia; Un aiuto agli edicatori professionali; Quale consulenza. La clinica come mimesi di un discorso etio-pato-genetico; Psicologie e pedagogie darwiniane)
Alessandro Porcheddu , L'insegnante come risorsa
(Le patate di Rogers; Uno spazio per crescere; Parlare accanto; Stili educativi)
Ivana Cacciatori , La formazione dello stile di vita del bambino
(Un piano per affrontare la vita; La paura di uno smacco irreparabile; Un caso; La relazione tra pari; Il rapporto scuola famiglia: dalla partecipazione alla cooperazione)
Roberto Rossi , Logica privata e logica sociale
(Comprendere il comportamento del bambino; Occuparsi dei bambini a scuola; Lo stile di vita: un progetto per vivere; La formazione dello stile di vita: eredità, ambiente e potere; L'alunno difficile; Riconoscere gli scopi del comportamento inadeguato; L'incoraggiamento; In mezzo ai tuoi pensieri: la ricerca di attenzione; Essere al centro della scena; Le possibili origini; La ricerca di attenzione; Strategie di intervento; Conclusioni; Io posso... La ricerca di potere; Io posso; Le "forme" della ricerca di potere; Quando le cose si complicano; Strategie d'intervento)
Alessandro Porcheddu , Il gruppo come risorsa
(Una pedagogia del sentimento sociale; Il gruppo classe e i bisogni dell'individuo; L'apprendimento cooperativo nella classe; Le regole del gioco; Inclusione; Influenza; Apertura; Comunità)

Contributi: Ivana Cacciatori, Francesco Marinone, Alessandro Porcheddu, Roberto Rossi

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Didattica generale - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche