La comunità Rom di Melfi

Jessica Boccia, Mauro Tartaglia

La comunità Rom di Melfi

Le radici di un popolo errante

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 120

ISBN: 9788846437709

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 897.1.3

Disponibilità: Discreta

Il volume ha l'obiettivo di comprendere le ragioni della diversità degli zingari italiani, attraverso la conoscenza dei tratti essenziali della loro storia. Ma intende anche allargare lo sguardo a questa realtà, con un occhio lontano dal pregiudizio, che conduca a una sostanziale attenuazione della "differenza" in nome del riconoscimento del secolare processo di integrazione dei Rom a Melfi e, più in generale, nel Sud Italia.

Jessica Boccia ha collaborato nel 1997-98 al Progetto POP-FESR dal titolo Rete Recupero Urbsturismo realizzato dal Dipartimento di Architettura, Pianificazione ed Infrastrutture di trasporto dell'Università degli Studi di Basilicata. Lavora alla Publisys S.p.a., società che si occupa di software e servizi per gli enti pubblici.

Mauro Tartaglia , maestro, laureato in Pedagogia, psicologo, ha ideato, realizzato, elaborato e curato filmati didattici e pubblicazioni di carattere turistico ed educativo. Sta portando avanti progetti in campo storico, sociale ed educativo.


Raffaele Nigro , Presentazione
Gregorio Angelini , Prefazione
Mauro Tartaglia , La comunità Rom di Melfi: le radici di un popolo errante
(Le origini fra leggenda e realtà; Gli Zingari oggi; Gli Zingari lucani; I capisaldi della cultura zingara; La lingua; L'organizzazione; La religiosità; La moralità; Le contraddizioni di modelli in conflitto; La visione sulle contaminazioni: differenze e analogie; Il matrimonio)
Jessica Boccia , Pregiudizi a confronto: Zingari e Gagè a Melfi
(L'intervista; Rom e Gagé; La lingua; La nascita; Fidanzamento e matrimonio; Il lavoro; Il furto; Le fiere; La povertà; Le discriminazioni; L'uomo; La morte; Il bar; In cucina; Religione e superstizioni; Favole, racconti e storie; Identità; Conclusione)
Mauro Tartaglia , Schede
(Proverbi e modi di dire; I Rom e i cavalli. Tecniche veterinarie; La cucina zingara; Battesimi; Tabelle)
Vocabolario Italiano-Romanés - Vocabolario Romanés-Italiano.

Contributi: Gregorio Angelini, Raffaele Nigro

Collana: I luoghi e la memoria

Argomenti: Storia urbana e del territorio - Politica, società italiana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche