Ricerca universitaria e processi di innovazione.

A cura di: Nicola Bellini, Luca Ferrucci

Ricerca universitaria e processi di innovazione.

Le piccole e medie imprese nel Progetto Link

Edizione a stampa

39,50

Pagine: 384

ISBN: 9788846438966

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 365.188

Disponibilità: Discreta

Quali sono le modalità possibili di coinvolgimento delle piccole e medie imprese nei programmi pubblici di ricerca? Quale contributo può dare la ricerca pubblica alla competitività e all'innovazione di queste imprese? Come devono cambiare le regole e i metodi della ricerca universitaria per istituire un dialogo efficace con i soggetti imprenditoriali?

Il Piano di potenziamento delle reti di ricerca e di sviluppo del territorio - Progetto Link della Scuola Superiore Sant'Anna ha rappresentato un'esperienza originale di collaborazione tra un consistente numero di imprese e le istituzioni pubbliche di ricerca (università, parchi scientifici e tecnologici, ecc.) in quattro diversi territori (Pisa-Pontedera; Benevento; Terni; area Ionico-Salentina).

Questo volume - dopo aver delineato il quadro economico ed istituzionale in cui il Progetto Link si è trovato ad operare - approfondisce una serie di casi di piccole e medie imprese che hanno partecipato ai singoli progetti di innovazione tecnologica.

Ne risulta un quadro dettagliato delle modalità concrete con cui queste partnership si realizzano ed evolvono nel tempo, fornendo un contributo all'identificazione di linee guida per un miglioramento della progettazione di interventi di politica dell'innovazione e per un più efficace ruolo degli enti pubblici di ricerca.

Nicola Bellini è professore di Economia e gestione delle imprese presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. È autore di saggi sulle politiche industriali e sulle attività di servizio reale alle piccole e medie imprese.

Luca Ferrucci è professore di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia di Sassari. Ha pubblicato numerosi lavori sui distretti industriali e sulle strategie di innovazione nelle piccole e medie imprese industriali.

Collaborano al Centro di ricerca Link - Innovazione e sistemi territoriali - della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Riccardo Varaldo , Prefazione
Luca Ferrucci, M. Caterina Deriu , Le relazioni innovative tra università e industria
(Introduzione; Il mercato delle invenzioni e quello delle innovazioni: quali interazioni?; Le relazioni tecnologiche tra università e imprese manifatturiere; Conclusioni )
Parte I. Soggetti e territori del Progetto Link
Paolo Dario, Eugenio Guglielmelli, Francesca Pasquini, Federico Chiarugi, M. Caterina Deriu, Elisabetta Mori , Il Progetto Link: principi, soggetti e linee di intervento
(Introduzione; Il soggetto promotore e le partnership attivate; L'approccio metodologico adottato; L'unità Organizzativa Link e i Centri Link sui territori; I Progetti Pilota e i criteri di selezione; I risultati raggiunti; Considerazioni conclusive)
Andrea Piccaluga, Michela Lazzeroni , L'evoluzione dell'università tra nuove missioni e nuovi indicatori di performance - (L'evoluzione del sistema universitario; La dimensione territoriale delle attività delle università; Strumenti di analisi delle performance dell'università: gli spillover della ricerca; Nuovi indicatori per nuove funzioni universitarie; Conclusioni)
Luca Ferrucci , Modelli di industrializzazione nelle province del Progetto Link
(Il quadro teorico di riferimento; La metodologia di analisi economica nelle province del Progetto Link; L'aggregato dell'industria manifatturiera complessiva: la dinamica delle unità locali e degli addetti complessivi; La composizione macro-settoriale dell'industria manifatturiera)
Michela Lazzeroni , Caratteristiche territoriali e dinamiche di sviluppo dei sistemi produttivi provinciali
(Introduzione; Caratteristiche economiche e istituzionali nelle aree di Pisa, Terni, Benevento, Brindisi-Lecce; I processi di cambiamento nelle aree di Pisa, Terni, Benevento, Brindisi e Lecce; Osservazioni conclusive)
Luca Alessandro Remotti , La valutazione dei progetti di trasferimento tecnologico nell'esperienza Link
(Gli obiettivi della valutazione dei progetti di trasferimento tecnologico; Il disegno dei sistemi di valutazione; Il disegno della valutazione del trasferimento tecnologico nel Link; I risultati del trasferimento tecnologico)
Parte II. Le imprese del Progetto Link
Luca Ferrucci, M. Caterina Deriu, Annamaria Raimondi , Le imprese del Progetto Link: caratteristiche istituzionali e settoriali
(L'analisi demand-side sulle imprese coinvolte nei progetti tecnologici; Conclusioni)
Luca Eerrucci, M. Caterina Deriu, Annamaria Raimondi , I casi aziendali
(Ceteco: la progettazione innovativa dei prodotti; Catarsi: un'innovazione di prodotto per nuovi business; Fael Security: exploration e sperimentazione di materiali innovativi; Starmec: nuove tecniche di progettazione; Mustilli: la rete di competenze per il trasferimento di tecnologie avanzate; Bi Marmi: la codifica delle conoscenze tecniche; Opticolor: la congiunzione tra innovazione di processo ed innovazione di prodotto; Esanastri: l'innovazione incrementale nelle tecnologie di produzione; Ecofor: il ruolo della consulenza tecnologica; Megatex: l'information technology al servizio delle imprese; The King: l'information technology a supporto delle partnership; Tech-Con: partnership per l'innovazione; Sax-Shoes: l'integrazione telematica con i dettaglianti)
Nicola Bellini, Annamaria Raimondi , Il marketing della ricerca
(Alcune considerazioni preliminari; La dinamica della relazione di collaborazione sul progetto di ricerca; Quali risorse per il marketing della ricerca)
Nicola Bellini, Luca Ferrucci , Insegnamenti per la teoria e per la prassi del rapporto tra ricerca pubblica e piccole e medie imprese
(Fattori di successo nei progetti tecnologici Link; Oltre il Progetto Link).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche