La scuola dei talenti

A cura di: Laura Simeon

La scuola dei talenti

Affrontare le difficoltà di apprendimento nell'era globale

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846441027

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 875.15

Disponibilità: Discreta

Le difficoltà oggettive di apprendimento costituiscono una delle principali cause di insuccesso scolastico dei ragazzi, ma sono ancora poco conosciute e quindi trascurate; esse vanno affrontate non solo dagli specialisti, ma anche dai docenti nelle normali attività educative e didattiche. Nella società globale dell'informazione è indispensabile coltivare tutti i talenti e combattere la dispersione scolastica. Il lavoro si propone di informare e sensibilizzare i responsabili dell'educazione in proposito e di sviluppare competenze più adeguate.

Olga Bombardelli abbozza un quadro delle principali situazioni di disagio degli alunni caratterizzati da differenze e difficoltà significative e Luisa Calliari aiuta a capire la realtà dei ragazzi dislessici/disgrafici. Michele De Boni e Katia Fontana rivolgono l'attenzione ai processi mentali coinvolti nell'acquisizione dei contenuti, rispettivamente soffermandosi sull'importanza di far leva su un apprendimento "strategico" e presentando una strategia innovativa di stimolazione dell'apprendimento: la Teoria della Modificabilità Cognitiva e il Metodo di Apprendimento Mediato di Reuven Feuerstein. Fabiano Lorandi, Luisa Bortolotti, Armando Stefani e Graziano Zuffi propongono le misure educative e didattiche che nella prassi quotidiana promuovono un'impostazione dell'insegnamento efficace al fine di combattere l'insuccesso scolastico e Umberto Fontana riflette sulla relazione interpersonale, vero segreto di ogni educazione.

Nell'Appendice Olga Bombardelli, Maria Teresa Consolaro e Sandra Parziani sintetizzano le informazioni basilari relative aalla dislessia e ai modi di affrontarla concretamente a scuola.

Ernesto Passante , Presentazione
Laura Simeon , Introduzione
Parte I. Le difficoltà e i disturbi di apprendimento
Olga Bombardelli , Perché escluderli? La rinascita scolastica e le difficoltà di apprendimento
Luisa Calliari , La dislessia: una sfida lanciata alla scuola
Parte II. Le strategie cognitive
Michele De Beni , Imparare a pensare
Katia Fontana , È possibile sviluppare l'intelligenza in ogni età e condizione?
Parte III. L'impostazione efficace dell'insegnamento
Un gruppo di lavoro , Qual è il problema? Ma non è un problema!
Umberto Fontana , La comunicazione educativa
Fabiano Lorandi , Apprendimento e identità. Disagio e handicap come opportunità di crescita per tutti
Luisa Bortolotti , Le nuove tecnologie multimediali con allievi in difficoltà di apprendimento
Armando Stefani , L'alunno con certificazione: una risorsa per tutti
Graziano Zuffi , La dispersione scolastica: un nuovo contesto e nuove opportunità formative
Appendice
Olga Bombardelli, Maria Teresita Consolaro, Sandra Parziani, In poche parole. Difficoltà di apprendimento: la dislessia. C'è, anche se non si vede a colpo d'occhio.

Contributi: Olga Borbardelli, Luisa Bortolotti, Luisa Calliari, Maria Teresita Consolaro, Michele De Beni, katia Fontana, Umberto Fontana, Fabiano Lorandi, Sandra Parziani, Armando Stefani, Graziano Zuffi

Collana: Iprase Trentino

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche