Cultura e letteratura nella secondaria superiore

A cura di: Alberto Asor Rosa, Nino Borsellino, Attilio Marinari, Giuseppe Petronio, Rossana Platone

Cultura e letteratura nella secondaria superiore

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 216

ISBN: 9788820417901

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 295.1

Disponibilità: Limitata

Il volume inaugura una nuova collana del CIDI avente finalità pratico-operative: favorire la riflessione, il dibattito, lo scambio di esperienze e di proposte tra gli insegnanti per assicurare un costante aggiornamento didattico e culturale del docenti nella prospettiva di una scuola riformata e democratica all'altezza dei tempi. Offre, quindi, con opere caratterizzate da un alto livello scientifico-culturate. strumenti di lavoro di tipo nuovo per gli insegnanti, contenenti, tuttavia, utili indicazioni anche per gli studenti.

• L. Ricciu e E. Testa: Presentazione Conversazioni
• N. Borsellino: Classicismo e anticlassicismo nel Rinascimento premessa;
* rinascimento e rinascenze;
* rinascita del volgare;
* la calata di Carlo Vili e il primato degli italiani;
* tendenza unitaria della letteratura;
* una periodizzazione alternativa;
* programma anticlassicista: gli anticlassicisti e la letteratura sperimentale: nota bibliografica
• A. Asor Rosa: Per una definizione della -cultura della Controriforma
• R. Rossi: Cervantes: una proposta per la scuola perchè e come riproporre ilDon Chisciotte nella scuola secondaria;
* una via per la letteratura: il Chisciotte come romanzo
del romanzo;
* il meccanismo della follia;
* Cervantes e i suoi lettori
• G. Petronio: l'età dell'illuminismo in Italia
• A. Marinari: La scelta hegeliana di Francesco De Sanctis la -prima scuola., -la Prigione-. Torino, Zurigo, La -Storia della letteratura italiana-, l'approdo realistico
• La discussione sugli -uomini nuovi
• Nella letteratura russa dell'Ottocento '60-'70
• Ipotesi didattiche
• O. Marinari e M.Marchi: Introduzione
• G. Barberini, D. Marinari, M.Marchi: L'anticlassicismo nella cultura letteraria del Cinquecento italiano
• G. Barberini, M. Marchi, D. Marinari e G. Paoloni: La cultura della Controriforma in Italia dimensione storica e problemi del periodizzamento;
* problematiche connesse allanozione di -cultura della Controriforma.;
* ricerca testuale: analisi, verifiche e sintesi
• M. Marchi, D.Marinari;
* M. Palermo: L'illuminismo italiano e i nuovi spazi dell'elaborazione e della comunicazione culturale
• B. Grasso, T. lncoccia e R. Pagan: Esperienze didattiche individuali: brevi schede.


Contributi: L. Ricciu, E. Testa

Collana: Didattica: esperienze e proposte

Argomenti: Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Potrebbero interessarti anche