Ho dei risparmi, cosa ne faccio? Le chiavi fondamentali per investire con successo

Gilberto Gallini

Ho dei risparmi, cosa ne faccio? Le chiavi fondamentali per investire con successo

Un libro destinato a coloro che vorrebbero costruirsi una propria idea in tema d’investimento , per non trovarsi spiazzati davanti ai consulenti bancari o ai promotori finanziari. Ma è anche rivolto a tutti i consulenti bancari, assicurativi e ai promotori finanziari per permettere loro di adottare un linguaggio comprensibile ed efficace nell’attività di consulenza finanziaria alla clientela.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846441393

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2002

Codice editore: 1565.17

Disponibilità: Discreta

Questo libro è principalmente destinato alle persone che non hanno conoscenze finanziarie, che vorrebbero investire ma che non sanno come muoversi. È destinato a coloro che vorrebbero costruirsi una propria idea in tema d'investimento e non trovarsi completamente spiazzati davanti ai consulenti bancari o ai promotori finanziari. È diretto a chi ha perso molti soldi nei mercati azionari e non sa più cosa fare. È stato scritto per chi desidera conoscere i motivi che spingono i mercati azionari e i tassi delle obbligazioni ad aumentare e a diminuire e quindi per chi desidera conoscere le chiavi per investire con successo.

Presenta un quadro dei prodotti finanziari, facendone capire il livello di rischio e il livello potenziale di rendimento, mostrando anche delle tabelle di confronto sulla convenienza per facilitarne la scelta. Offre consigli su come orientare, pianificare e diversificare l'investimento in modo di prevedere i bisogni finanziari della vita e dando ad essi una risposta adeguata. Analizza i fattori che influenzano i mercati fornendo una serie di indicazioni per sviluppare le capacità previsionali.

Per chi dispone di poco denaro fornisce comunque una serie di consigli per iniziare ad investire, tenendo presente che il mercato offre una gamma talmente vasta di prodotti da fornire una risposta di investimento anche per chi dispone di poche centinaia di Euro.

È scritto in modo molto semplice per consentirne la comprensione a chi non ha familiarità con i termini finanziari e in modo operativo per individuare le chiavi fondamentali per investire con successo.

Il testo è anche destinato a tutti i consulenti bancari, assicurativi e ai promotori finanziari per permettere loro di adottare un linguaggio comprensibile ed efficace nell'attività di consulenza finanziaria alla clientela.

È un manuale da regalare ai parenti e agli amici, un'idea diversa, nuova ma soprattutto molto utile.

Gilberto Gallini , dopo varie esperienze di consulenza direzionale e di formazione, ha gestito per vent'anni, come presidente, la società Selling di Milano, specializzata nel campo formativo per il settore bancario, finanziario e assicurativo.


Introduzione
(Perché questo libro?; La struttura dei contenuti; Chiedo scusa a ...; Come usare questo libro)
Parte I. Le chiavi e le regole per investire con successo
Conoscere il rischio dei livello di rendimento: la prima chiave per investire con successo
(Il rischio fa parte della vita; Esiste rischio nei prodotti d'investimento? In che cosa consiste il rischio?; Quadro generale dei prodotti d'investimento: considerazioni introduttive; Tipologie dei prodotti d'investimento; Come valutare la redditività delle obbligazioni; I prodotti d'investimento a breve termine del mercato monetario; I prodotti del mercato obbligazionario a medio-lungo termine; Le azioni e i fondi azionari (fondi comuni e fondi assicurativi); I fondi d'investimento immobiliari chiusi)
Porsi alcune domande fondamentali per pianificare e diversificare l'investimento: la seconda chiave per investire con successo
(Perché porsi delle domande?; Le domande per orientare l'investimento; Come ripartire l'investimento in funzione del livello di rischio; Come orientare e programmare l'investimento)
Conoscere i fattori che influenzano i mercati finanziari: la terza chiave per investire con successo
(I fattori che influenzano i mercati azionari; I fattori che influenzano i mercati obbligazionari; Fonti delle informazioni che influenzano i mercati finanziari e criteri per seguirli)
Parte II. Schede sintetiche dei prodotti
I prodotti d'investimento a breve termine del mercato monetario
(BOT (Buoni Ordinari del Tesoro); Certificati di deposito; Pronti contro termine; Accettazioni bancarie; Conti correnti e depositi di risparmio) I prodotti obbligazionari a medio-lungo termine (mercato finanziario) (Le obbligazioni: glossario; BTP (Buoni del Tesoro Poliennali); CCT (Certificati di Credito del Tesoro); CTZ (Certificati del Tesoro Zero coupon); Eurobbligazioni (titoli obbligazionari esteri); Caratteristiche del mercato delle eurobbligazioni (titoli obbligazionari esteri); Obbligazioni strutturate; Obbligazioni index - linked )
Le azioni
(Confronto fra azioni r obbligazioni; Azioni ordinarie; Azioni privilegiate; Azioni di risparmio; Confronto delle tre categorie di azioni
I fondi comuni d'investimento e le Sicav
(Cosa sono; Tipologie di fondi comuni; Caratteristiche dei fondi comuni e costi; Vantaggi per il sottoscrittore; Regime fiscale dei fondi comuni d'investimento)
I fondi assicurativi o polizze unit-linked
(Cosa sono; Principali caratteristiche; Vantaggi specifici dei fondi assicurativi; Regime fiscale dei fondi assicurativi; Documentazione e comunicazione al contraente)
I fondi d'investimento immobiliari chiusi
(Il perché dei fondi d'investimento immobiliari chiusi e loro tipologie; Legislazione e confronto cori i fondi comuni mobiliari; Caratteristiche fondamentali dei fondi immobiliari; Regime fiscale).

Collana: Soldi

Argomenti: Risparmio e investimenti personali

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche