Le politiche del lavoro.

A cura di: Mauro Magatti, Roberto Rizza

Le politiche del lavoro.

Un quadro comparativo

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846439055

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1529.84

Disponibilità: Discreta

Il dibattito sul tema relativo alla riforma dei sistemi di welfare e dei conseguenti mutamenti in materia di politiche del lavoro ha acquistato di recente una notevole rilevanza. È patrimonio degli studiosi e dell'opinione pubblica che i problemi dell'occupazione non possano essere confinati all'interno delle singole nazioni, ma vadano perlomeno ricondotti nell'alveo di una dimensione continentale posta accanto a quella nazionale e locale.

Non è un caso dunque che con enfasi crescente l'Unione Europea abbia non solo dedicato molta attenzione ai problemi occupazionali dei paesi comunitari, ma abbia anche cercato di indicare un obiettivo comune: l'innalzamento del tasso di partecipazione al mercato del lavoro nel quadro di un robusto sistema di protezione sociale.

L'impostazione del presente volume è stata ricavata sulla base di tale elemento. La prima parte è infatti dedicata ad una analisi degli sviluppi, in tema di politiche del lavoro, che hanno interessato in questi ultimi anni alcuni paesi europei caratterizzati da differenti sistemi di welfare.

La seconda parte mira invece ad approfondire le specificità del caso italiano ponendo in luce alcune tendenze presenti all'interno di sistemi produttivi regionali tanto del nord quanto del sud.

Dai contributi raccolti nel testo emerge quanto il quadro sociale ed istituzionale all'interno del quale prendono forma i differenti mercati del lavoro abbia un impatto decisivo sulla progettazione e l'implementazione delle politiche pubbliche e sul loro possibile successo, sia in termini di miglioramento dell'incontro tra domanda e offerta, sia nell'obiettivo di creare nuova occupazione e diminuire il tasso di disoccupazione.

Roberto Rizza è ricercatore universitario presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna e membro del C.I.Do.S.Pe.L. (Centro di Documentazione e Studi Sociologici sui Problemi del Lavoro). Si occupa di trasformazioni del lavoro e dell'economia e dei mutamenti nei sistemi di welfare. Ha pubblicato i volumi Logiche istituzionali e costruzione sociale delle organizzazioni (Angeli, 1999); Istituzioni sociali e vita economica (Angeli, 1999); Politiche del lavoro e nuove forme di precarizzazione lavorativa (Angeli, 2000).

Mauro Magatti insegna Sociologia dei processi economici e del lavoro presso la Facoltà di Scienze Politiche di Milano. Di recente ha pubblicato (con G. Fullin) Percorsi di lavoro flessibile (Carocci, Roma).


Mauro Magatti, Roberto Rizza , Presentazione. Le politiche del lavoro: un quadro comparativo
Parte I. Le politiche del lavoro in Europa
Giorgio Giaccardi , Le politiche del tipo "Welfare to Work" e il caso del New Deal britannico
Birgit Geissler , Le politiche del lavoro in Germania
Michel Lallement , L'evoluzione delle politiche pubbliche per l'occupazione in Francia
Marinùs Pires de Lima, Raquel Rego , Le politiche per l'occupazione in Europa: il caso portoghese
Parte II. La via italiana e le esperienze regionali
Eugenio Zucchetti , Le politiche attive del lavoro e i nuovi servizi per l'impiego: qualità e non solo flessibilità
Rosangela Lodigiani , Il "Welfare to Work" in Lombardia tra promozionalità e rischi di esclusione
Paolo Minguzzi, Roberto Rizza , Sistema produttivo locale e politiche del lavoro: il caso dell'Emilia Romagna
Barbara Giullari , La dimensione locale delle politiche del lavoro: l'esperienza di un comune emiliano-romagnolo
Enrico Rebeggiani , Recenti mutamenti del mercato del lavoro in Basilicata: un'analisi delle politiche.

Potrebbero interessarti anche