Intervento pubblico e architettura dei mercati

Contributi
Alessandro Balestrino, Francesca Barigozzi, Leonardo Bertini, Bruno Bosco, Rinaldo Brau, Carlo Buratti, Alberto Cavaliere, Massimo Florio, Francesco Forte, Fabio Frontoso Silvestri, Lisa Grazzini, Michele Grillo, Alberto Iozzi, Fabrizia Lapecorella, Rosella Levaggi, Franco Osculati, Lucia Parisio, Ilde Rizzo, Luisa Sciandra, Roberta Sestini, Edilio Valentini, Bertrand Villeneuve
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 320,      1a edizione  2002   (Codice editore 500.33)

Intervento pubblico e architettura dei mercati
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 34,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846440990

Presentazione del volume

I mercati alla cui architettura allude il titolo di questo volume sono quelli con i quali l'intervento pubblico interferisce (deve interferire convenientemente) onde rimediare - con misure di completamento, sostegno, correzione e controllo - a loro difetti di organizzazione e funzionamento.

Sono, in primo luogo, i mercati dei servizi di pubblica utilità, in quanto caratterizzati dalla presenza di importanti e non occasionali elementi di monopolio.

Di questi mercati la riflessione economica si occupa da molto tempo, e in particolare, più recentemente, in relazione allo sviluppo impetuoso dei processi di privatizzazione e deregolamentazione, con impegno sostenuto e ampia apertura tematica.

Esistono, però, anche altri mercati (come esemplificativamente quelli finanziari o quelli delle professioni) dove si ritrovano ugualmente misure di intervento pubblico regolamentatore, dettate e orientate da varie preoccupazioni: non soltanto, come nel caso precedente, conseguenti alla presenza di elementi di monopolio e di potere di mercato, ma anche a quella di altre circostanze di malfunzionamento dei mercati, quali le imperfezioni informative e le esternalità.

Gli studi raccolti in questo volume sono stati presentati in occasione della XIII Conferenza della Società italiana di economia pubblica, tenutasi a Pavia il 5 e 6 ottobre 2001, che al tema delle relazioni tra intervento pubblico e architettura dei mercati ha dedicato i propri lavori.

Gli studi affrontano, all'interno del tema generale, una varietà di aspetti specifici, spesso correlati tra loro. Questi vanno dalla regolamentazione alla concorrenza effettivamente ottenibile, alle authorities (che hanno il compito di attuare la prima e tutelare la seconda), alle asimmetrie informative (che condizionano le possibilità di ottenimento dei risultati sperati), agli incentivi. In effetti, le riforme recenti hanno operato su più fronti: si va dalle privatizzazioni alla costituzione di autorità indipendenti (energia, telecomunicazioni e radiotelevisione), alla regolamentazione tariffaria (con riferimento alla formula del price-cap ), all'introduzione della concorrenza in segmenti industriali dove preesistevano, senza un'effettiva giustificazione economica, condizioni di esclusiva monopolistica legalmente garantita, alla sperimentazione di nuove formule di regolamentazione.

Indice

Diego Piacentino, Giuseppe Sobbrio, Introduzione
Michele Grillo, Organizzazione oligoplastica e architettura dei mercati: alcune questioni aperte di politica antitrust
Francesco Forte, Economies internal and external, increasing returns and growth: the seminal contribution of Alfred Marshall revisited
Bruno Bosco, Lucia Parisio, Efficient postal tariffs with legal monopoly and competitive entry
Alberto Iozzi, Roberta Sestini, Edilio Valentini, Pricing direction and price cap regulation
Alessandro Balestrino, Lisa Grazzini, Market imperfections, in direct taxes, and quality constraints
Rinaldo Brau, Massimo Florio, Le privatizzazioni come riforme dei prezzi: variazioni di benessere per i consumatori britannici 1979-1999
Carlo Buratti, Alberto Cavaliere, Franco Osculati, Privatizzazioni parziali e liberalizzazioni incomplete. Una nota sui servizi pubblici locali
Fabrizia Lapecorella, Ilde Rizzo, La regolamentazione del mercato dei lavori pubblici: alcune indicazioni di policy
Francesca Barigozzi, Bertrand Villeneuve, "Il fumo nuoce gravemente alla salute": la credibilità delle campagne informative
Rosella Levaggi, Contratti per le prestazioni sanitarie in presenza di asimmetria informativa: il controllo della qualità e del costo
Alberto Cavaliere, Fabio Frontoso Silvestri, Voluntary agreements as information sharing devices: competition and welfare effects
Leonardo Bertini, Luisa Sciandra, Implicazioni teoriche dell'e-procurement ed analisi del modello adottato dalla PA italiana.