Il controllo di gestione nelle aziende sanitarie

Serena Cascioli

Il controllo di gestione nelle aziende sanitarie

Contabilità, budget e programmazione

Scritto con uno stile divulgativo, di facile consultazione, ricco di tabelle e di esempi, il volume vuole essere un utile e immediato strumento per tutti coloro che sono coinvolti nel processo di programmazione del settore sanitario.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846441935

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 100.499

Disponibilità: Esaurito

Il processo di aziendalizzazione delle strutture sanitarie locali e ospedaliere rende sempre più pressante l'esigenza di migliorarne l'efficacia (in termini di qualità della prestazione e/o del servizio erogato) e l'efficienza (in termini di ottimizzazione delle risorse impiegate).

Risulta pertanto fondamentale che tutti gli operatori coinvolti a vario titolo nel settore dell'assistenza sanitaria e gli enti che ne seguono l'attività usino quegli strumenti di management e quei sistemi di controllo di gestione che consentono di ottimizzare le fasi di programmazione, organizzazione e realizzazione dei servizi.

L'autrice illustra una proposta operativa per un efficace sistema di controllo di gestione soffermandosi sugli step che lo costituiscono, dal budget alla programmazione.

Inoltre vengono approfondite espressamente in relazione alle peculiarità del settore sanitario le problematiche connesse alla definizione dei sistemi di contabilità analitica, all'individuazione dei centri di responsabilità, all'identificazione di adeguati standard e indicatori per la valutazione dei risultati e alla caratterizzazione del sistema informativo per il controllo di gestione.

Scritto con uno stile divulgativo, di facile consultazione, ricco di tabelle e di esempi, il volume vuole essere un utile e immediato strumento per tutti coloro che sono coinvolti nel processo di programmazione del settore sanitario.

Serena Cascioli , laureata in Economia politica, opera da molti anni come consulente nell'ambito delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere, per quanto concerne interventi di riorganizzazione e di progettazione di sistemi informativi e informatici, analisi economiche, pianificazione territoriale e marketing dei servizi. Ha tenuto corsi di formazione su aspetti di organizzazione e informatizzazione delle aziende sanitarie e di valutazione dei servizi. Ha pubblicato vari articoli su riviste specialistiche del settore e, presso la FrancoAngeli, Il sistema informatico per Asl e aziende ospedaliere (1999); Il marketing strategico nei servizi sanitari (1999); La gestione manageriale della sanità (2000); L'assistenza agli anziani (2001).


I sistemi di contabilità dei costi a supporto del controllo di gestione
(Il sistema di contabilità dei costi per commessa; Il sistema di contabilità dei costi per processo; La contabilità dei costi di un'unità operativa di anestesia e rianimazione: un esempio)
Il budget quale strumento per il controllo di gestione
La progettazione di un sistema di controllo di gestione in sanità
(L'individuazione degli obiettivi; La valutazione dell'organizzazione strutturale; La valutazione delle condizioni di produzione dei servizi; L'individuazione di indicatori e standard; L'elaborazione di report)
Il sistema informativo per il controllo di gestione

Potrebbero interessarti anche