Negoziare i diritti di cittadinanza

A cura di: Ida Regalia

Negoziare i diritti di cittadinanza

Concertazione del welfare locale a tutela della popolazione anziana

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846443205

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 770.12

Disponibilità: Discreta

Da qualche tempo in Italia, e soprattutto in Lombardia, si è sviluppata una singolare esperienza di concertazione locale: la negoziazione delle politiche sociali per gli anziani, svolta unitariamente dai sindacati dei pensionati aderenti a Cgil, CisI e Uil. Si tratta di una strategia, sostenuta in particolare dall'organizzazione della Cgil, lo Spi, che nella sola Lombardia tra il 1997 e il 2000 ha portato alla firma di quasi 1200 accordi in circa 600 comuni. Ed è appunto alla ricognizione, approfondimento e interpretazione di questa esperienza che è dedicato il volume, basato sui risultati di uno studio svolto dall'Ires Lombardia per il sindacato lombardo dei pensionati della Cgil, in cui si combinano l'analisi quantitativa degli accordi e un approfondimento delle dinamiche e dell'impatto della negoziazione in tre casi esemplari. Ne emerge il profilo di un'iniziativa sindacale, tanto straordinaria quanto poco conosciuta, che ha luogo sul terreno delle politiche di welfare locale e ha come obiettivo il riconoscimento pieno dei diritti di cittadinanza ai pensionati e alle persone anziane. Un'iniziativa che offre molti spunti al dibattito e alla riflessione sulle nuove frontiere per l'azione sindacale nella società contemporanea.

Ida Regalia insegna Teoria e politica del lavoro e Relazioni industriali nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Milano ed è presidente dell'Ires Lombardia. Per Franco Angeli ha curato Il coordinamento difficile. Le relazioni sindacali nei trasporti (1995); Regioni e relazioni in Europa. Potenzialità e limiti di un livello intermedio di regolazione sociale (1997), e, assieme a Daniele Checchi, Paolo Perulli, Marino Regini, Emilio Reyneri, Lavoro e sindacato in Lombardia. Contributi per interpretare il cambiamento (2002).


Francesco Rampi, Ida Regalia , Presentazione
Ida Regalia , Sindacato e diritti di cittadinanza. Esperienze di concentrazione locale del welfare
(Nuove frontiere per la rappresentanza sindacale; Segnali di mutamento; Radici lontane di una strategia recente; Prerequisiti e fattori che facilitano l'innovazione; La strategia della negoziazione sociale; La logica del modello; Suggerimenti da un approfondimento empirico; Note conclusive)
Marco Trentini , La negoziazione sociale del welfare locale. Un'analisi degli accordi in Lombardia
(Premessa; Il contesto; La negoziazione; Principali tendenze; Conclusioni)
Sabrina Colombo , Processi e relazioni nella negoziazione sociale
(Premessa; Tre casi paradigmatici; L'impatto politico-sociale: un'analisi trasversale dei casi)
Barbara Da Roit , Welfare locale e negoziazione sociale: percorsi ed esiti
(Introduzione; Welfare locale, processi decisionali istituzionali e negoziazione; I tre casi; Negoziare le politiche sociali: modelli a confronto).

Contributi: Sabrina Colombo, Barbara Da Roit, Francesco Rampi, Marco Trentini

Collana: Ires Lombardia - Istituto di ricerche economiche e sociali

Argomenti: Diritto del lavoro, relazioni industriali - Politiche e servizi sociali - Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche