Politiche sociali: cultura organizzativa e contesto locale

Alessandro Martelli

Politiche sociali: cultura organizzativa e contesto locale

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846443328

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1529.2.66

Disponibilità: Discreta

Le analisi sui sistemi di protezione sociale tendono a concentrarsi sul concetto di efficienza, sul rapporto tra risorse e bisogni e sull'architettura giuridica necessaria a riscrivere le regole di una nuova cittadinanza.

La sociologia, rispetto a queste linee interpretative, può offrire un contributo peculiare definendo come centrale il radicamento socio-culturale del welfare e delle politiche sociali al suo interno.

Da un punto di vista sociologico, questa fondamentale istituzione esprime le risposte che una società elabora a proprie domande ed esigenze circa il benessere dei propri membri, attingendo pertanto ad elementi che hanno a che fare con concezioni del mondo, della convivenza e del benessere, con norme e valori, con identità ed esperienze, con dispositivi di tipo organizzativo e culture sedimentate entro di essi: elementi che, complessivamente, sintetizzano le basi su cui si è costruita nel tempo, e nel tempo si modifica, una comunità.

Il volume propone un percorso di recupero e di valorizzazione di un simile approccio sociologico: a partire dall'analisi di alcuni concetti che si pongono al confine tra economia e sociologia e che sono testimonianza della/testimoniano la rilevanza della matrice socio-culturale nel prodursi di configurazioni teoriche ed operative anche molto diverse l'una dall'altra, la riflessione si sofferma sul livello locale delle politiche sociali, laddove più evidente appare la forza di variabili 'situate', illustrando così l'importanza degli schemi cognitivi, dei saperi e delle pratiche incorporati nell'agire quotidiano di decisori ed operatori e l'opportunità di approfondire lo studio delle declinazioni territoriali delle politiche di welfare.

Alessandro Martelli , dottore di ricerca in Sociologia e politiche sociali, è assegnista presso la Facoltà di Scienze Politiche di Forlì - Università di Bologna. Si occupa da tempo di politiche sociali, lotta all'esclusione e di riflessività dei servizi. Ha curato (con P. Zurla) Il lavoro oltre il carcere , Angeli, Milano, 1995 e (con M.T. Tagliaventi e P. Zurla) "I laboratori di Piazza Grande" tra lavoro e intervento sociale , Angeli, Milano, 1999; tra le pubblicazioni più recenti si segnala "Politiche sociali e politiche del lavoro per la lotta all'esclusione a livello locale: professionalità, strategie e problemi", in Politiche sociali e servizi , 1, 2001.


Paolo Zurla , Presentazione
Introduzione
Le politiche sociali nella welfare society
(Dal welfare state alla welfare society ; le politiche sociali e welfare society ; Politiche sociali e contesto locale)
Il radicamento socio-culturale del welfare : potenzialità di un approccio sociologico
(Premessa; Trasformazione dei bisogni e limiti sociali dello sviluppo economico; La società contemporanea: rischio, riflessività, informazione; La dimensione della fiducia nella società contemporanea; Dall'economia alla società: il capitale sociale; Condizioni di esistenza del capitale sociale tra individuo e struttura; Capitale sociale, contesto locale e welfare : implicazioni e prospettive di studio; Coordinate teorico-concettuali: una sintesi)
Le politiche sociali di livello locale: cornice istituzionale, cultura organizzativa e sapere pratico
(La prospettiva neo-istituzionalista; Neo-istituzionalismo dinamiche socio-organizzative:ulteriori elementi; Neo-istituzionalismo, dimensioni socio-culturali e welfare ; Radicamento socio-culturale, sistemi esperti e policy makers . Il 'farsi' delle politiche sociali; Lo studio del welfare locale: cultura organizzativa, sapere pratico, dimensione intersoggettiva. Un sommario; Verso la cultura organizzativa: tra predominio razionalistico-funzionalista ed apertura a nuove rilevanze; La prospettiva di analisi della cultura organizzativa: le origini; Il concetto di cultura organizzativa: questioni definitorie e potenzialità conoscitive; Le politiche sociali 'in azione': competenza, esperienza, sapere pratico; Dimensione organizzativa e politiche sociali a livello locale: la 'comunità di pratica')
Culture e pratiche delle politiche sociali a livello locale: lotta all'esclusione ed area dell'esecuzione penale
(Premessa; L'esclusione sociale nelle rappresentazioni degli operatori: una ricerca europea; Immigrazione straniera e carcere: l'integrazione paradossale).

Potrebbero interessarti anche