Il coraggio di cambiare ascoltando il tuo cuore

Renato Paludetto

Il coraggio di cambiare ascoltando il tuo cuore

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846444165

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 239.133

Disponibilità: Buona

Cambiare. È una parola semplice che nasconde un'esigenza fondamentale. Ciascuno di noi a volte si sente insoddisfatto e vorrebbe cambiare qualcosa della propria vita. Alcuni hanno il cuore infranto e vorrebbero incontrare l'amore vero. Altri sopportano a stento il proprio lavoro e ne vorrebbero trovare uno piacevole. Alcuni detestano se stessi e vorrebbero trasformarsi completamente dentro e fuori. Altri si sentono soli e vorrebbero conoscere nuovi amici. Altri ancora odiano la propria città e vorrebbero abitare altrove. Le cose da modificare sono talmente tante e tali che non si sa nemmeno da dove cominciare. Ognuno elabora piani e programmi, usando troppo il cervello e ascoltando poco il proprio cuore. Le aspettative e le speranze sono sempre grandi, ma il tempo a disposizione è sempre poco. E tuttavia c'è la consapevolezza che la felicità sia sempre dietro l'angolo, basterebbe solo cambiare quella determinata cosa_ Così tantissima gente si sveglia al mattino con un obiettivo per la giornata e con un ideale per il futuro. La sera va a letto con un piccolo risultato ed una grande stanchezza, ma certa che non rinuncerà mai al proprio sogno. Intanto il tempo passa inesorabilmente ed il destino si compie.

Questo libro è dedicato a tutte le persone alla ricerca di una strada per realizzare le proprie aspirazioni, insoddisfatte dei risultati raggiunti e intrappolate nella grigia ed apatica vita quotidiana affinché possano trovare il bandolo della matassa e riuscire finalmente a riscattare la propria libertà e la vera felicità.

È un testo pragmatico e concreto. Ogni capitolo propone un percorso sistematico e razionale per affrontare un problema specifico, da come cambiare lavoro a come cambiare singoli aspetti della propria vita privata. Per ogni problema illustra come individuare le diverse alternative per voi possibili e i pro e i contro che presentano, indica gli errori da evitare, aiuta a definire nei dettagli i vostri obiettivi e il modo per realizzarli. Esempi concreti e test finali completano l'opera consentendovi d'autovalutare le vostre scelte.

Renato Paludetto è esperto di psicologia e di borsa. Collabora con Psiconline.it il primo sito italiano di psicologia. Ha scritto Come guadagnare in borsa con la psicologia da noi edito e altri libri di successo. Gestisce un sito legato al tema del cambiamento e del self-help al quale potrete scrivere e inviare le vostre domande all'indirizzo:

http://members.xoom.virgilio.it/cambialavita


Un piccolo episodio
Come sarà il tuo futuro
(Risolvere i propri problemi; La giusta visione dei problemi; Quello che non puoi cambiare; Quello che puoi cambiare)
Cambiare lavoro
(Il tuo sogno; Il tipo di lavoro; I colleghi; Dipendente o autonomo; La retribuzione; Le responsabilità; Dentro o fuori?; Il tempo libero; La carriera; La sicurezza; La vicinanza; In conclusione; Ascolta il tuo cuore; Il test finale)
Cambiare amici
(Il tuo sogno; Le disuguaglianze; Il bisogno di reciprocità; Piccole e grandi amicizie; Lo stare bene insieme; Amicizia e bisogni; La gelosia; La coppia e gli amici; I compromessi; L'invidia; Amore contro amicizia; In conclusione; Ascolta il tuo cuore; Il test finale)
Cambiare partner
(Il tuo sogno; Il colpo di fulmine; Affinità ed interessi comuni; L'erotismo; Il vero amore; Il giusto equilibrio; Autonomia e rispetto delle opinioni; Priorità; La gelosia; Fedeltà e infedeltà; La crisi; In conclusione; Ascolta il tuo cuore; Il test finale)
Cambiare sé stessi
(Il tuo sogno; Concedere più tempo a sé stessi; Capire come vorremmo essere; Osservare di più gli altri; Cambiare opinione di sé stessi; Cambiare atteggiamento verso gli altri; Cambiare carattere; Cambiare abitudini; Concedersi alcune piccole gioie; Visualizzare sé stessi diversi; Migliorare il fisico e l'immagine; In conclusione; Ascolta il tuo cuore; Il test finale)
Cambiare città
(Il tuo sogno; Una città della tua misura; Città, lavoro e carriera; Città, amici e partner; Rischi e svantaggi; Trasporti pubblici e collegamenti; La casa; Il tempo libero e il divertimento; Il tuo futuro e quello dei tuoi figli; La tua salute; La qualità della vita; In conclusione; Ascolta il tuo cuore; Il test finale)
La formula della felicità
(Le due strade della felicità; Quando la realtà supera la fantasia; Il sogno va più in là; Diversi gradi di felicità; Quando la fantasia supera di gran lunga la realtà; Quando la fantasia traina la realtà; La fortuna conta eccome!).

Contributi:

Collana: Le Comete

Argomenti: Personalità, grafologia - Felicità, stress, benessere

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche