Come capire gli altri

Federico Nenzioni

Come capire gli altri

Guida rapida per interagire con loro nel modo più efficace

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846444097

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1796.146

Disponibilità: Discreta

Nelle mie intenzioni, questo testo doveva essere indirizzato a coloro che operano nelle aziende, ma, a mano a mano che procedevo alla sua stesura, ho preso coscienza che le tipologie che via via si andavano delineando "punteggiano" la nostra intera esistenza, indipendentemente dal contesto in cui operiamo: organizzazioni grandi o piccole, la scuola, la famiglia. Insomma, ricorrono in tutte le realtà in cui gli esseri umani interagiscono fra di loro: dentro e fuori le aziende. Sarà agevole, quindi, per il lettore "ricollocare" le tipologie presentate in queste pagine nei contesti a lui più familiari. Le situazioni descritte sono reali e semplici e immediate le risposte suggerite per interagire efficacemente con il prossimo. E se in determinate circostanze ci si trovasse nelle condizioni di doversi "difendere" dagli altri, lo si potrà fare con "classe", per non condizionare in modo negativo ogni futuro rapporto con loro.

Accostiamoci, dunque, a queste tipologie e cerchiamo di migliorare la nostra reciproca comunicazione. Carl G. Jung diceva che l'incontro fra due esseri umani è come il contatto di due sostanze chimiche: se c'è reazione entrambe vengono trasformate. La posta in gioco è alta: ne va della nostra e dell'altrui serenità.

Federico Nenzioni è education advisory di multinazionale operante nel settore dei controlli elettronici di precisione. È autore di vari testi sulla comunicazione interpersonale, volta, soprattutto, alla gestione dei conflitti in ambito organizzativo. Con la FrancoAngeli ha pubblicato numerosi volumi di successo.


Introduzione
(Le tipologie; Copioni e giochi)
L'Aggressivo
Il Fatalista
L'Adescatrice
Il Farfallone
Le Fatine
Il Manipolatore
Il Passivo
Lo "Stupido"
Il Cottarolo
L'Arrivista
Lo Spiritoso
Lo "lettatore"
Il Superman
Lo Scroccone
La Pasionaria
L'Indaffarato
Appendice
(La Mammina; Il Bugiardo; L'Invidioso; Il Ficcanaso; Il Permaloso; L'Anguilla)
Conclusione.

Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Comunicazione, persuasione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche