Repertorio bibliografico nazionale sull'orientamento

Isfol

A cura di: Anna Grimaldi

Repertorio bibliografico nazionale sull'orientamento

Edizione a stampa

56,00

Pagine: 528

ISBN: 9788846444257

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 830.120

Disponibilità: Limitata

L'orientamento è una delle questioni tematiche poste al centro delle politiche educative e del lavoro non solo del nostro Paese e dell'Unione europea ma di molti dei Paesi avanzati. Ben oltre le mode culturali che in qualche modo indirizzano, a torto o a ragione, talune decisioni dei governi, l'orientamento va sempre più rivelandosi, infatti, come elemento di importanza cruciale nei processi di incremento dell'efficacia e della produttività dei sistemi formativi, come fattore di crescita civile e democratica dei Paesi e della loro competitività. Si assiste così ad un fiorire di studi ed iniziative su diversi fronti scientifico-applicativi. Anche in Italia l'interesse sempre maggiore verso le teorie e le pratiche di orientamento ha dato il via ad una serie di attività e di proposte rilevanti. La necessità di organizzare e sistematizzare i diversi contributi è all'origine del Repertorio bibliografico nazionale sull'orientamento .

Il numero delle pubblicazioni, i campi di indagine che si connettono alle tematiche dell'orientamento si presentano in modo molto variegato e pongono non poche questioni sui criteri di ricerca, selezione dei materiali prodotti e quindi sulle modalità di classificazione degli stessi. In tal senso il Repertorio è stato concepito e strutturato in maniera da garantire l'effettiva reperibilità e consultabilità dei materiali. Raccoglie circa 1.800 documenti, tra monografie ed articoli, editi negli ultimi dieci anni (1990-2001), i siti web di interesse nazionale e un'appendice relativa alla formazione universitaria e specialistica sulle tematiche dell'orientamento. Al volume è allegato un CD-Rom contenente la banca dati dei documenti.

Anna Grimaldi , dottore di ricerca in Psicologia, ricercatrice Isfol, è responsabile del progetto di orientamento Modelli cognitivo-psicologici nella scelta e nel successo della professione.


Vera Marincioni, Introduzione
(Diversità interindividuali ed orientamento; Qualità dell'esperienza scolastica e transizione al lavoro; Le politiche sociali europee e l'orientamento diacronico-formativo; Limiti dell'orientamento sincronico-finale; Orientamento e flessibilità dei processi formativi; Modelli, professioni e attività di orientamento; I criteri di documentazione e classificazione dei materiali bibliografici)
Struttura e caratteristiche del Repertorio
(Contenuti e criteri di selezione; Articolazione del Repertorio e guida alla consultazione; Legenda dei termini adoperati negli elenchi)
Parte I. La letteratura sull'orientamento dal 1990 al 2001
Le Monografie selezionate
Abstract delle Monografie selezionate
(Teorie; Strumenti e procedure; Ricerche ed esperienze)
Gli Articoli selezionati
Abstract di Articoli selezionati
(Teorie; Strumenti e procedure; Ricerche ed esperienze)
Parte II. L'orientamento sul web
Premessa
Strumenti per l'orientamento
(Orientamento al lavoro; Orientamento scolastico; Orientamento universitario; Orientamento alla formazione; Orientamento rivolto alle donne; Orientamento rivolto ai disabili)
Promotori dell'orientamento
(Privati e istituzionali; Servizi Informagiovani)
Appendice alla Parte II: Bibliografia sull'orientamento reperibile su Internet
Appendici
La formazione universitaria e specialistica sull'orientamento
Indice degli Autori
Indice delle Riviste
Indice delle Case Editrici.

Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Psicologia dell'orientamento professionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche