Organizzazione per processi in sanità

Eugenio Vignati, Paolo Bruno

Organizzazione per processi in sanità

Un approccio trasversale all'organizzazione per vincere le resistenze al cambiamento

Un valido strumento operativo per chi, operando a vario titolo all’interno delle direzioni generali, amministrative e sanitarie, ricerchi un approccio trasversale all’organizzazione capace di vincere le resistenze al cambiamento ed anche per i direttori di dipartimento e di struttura complessa che vogliano approfondire gli aspetti manageriali del proprio lavoro.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846444530

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2003

Codice editore: 100.509

Disponibilità: Esaurito

La sanità pubblica italiana non può più prescindere oggi dall'adozione di un approccio focalizzato sui processi, attraverso il quale agevolare il cambiamento organizzativo, traducibile in termini di maggior efficienza ed efficacia nella gestione delle attività.

L'adozione di una tale logica significa affrontare il tema più generale dell'organizzazione. Ragionando per processi infatti non si punta tanto ad ottimizzare le funzioni aziendali, quanto ad individuare quali sono i processi più importanti per l'organizzazione sanitaria e su quali di questi attivare una fase di miglioramento continuo.

L'intervento mirato su una singola funzione - struttura semplice o complessa - rappresenta un'azione limitata che può generare un impatto positivo solo su qualche aspetto marginale dell'organizzazione. Un approccio globale per processo permette invece d'identificare chiaramente le finalità dello stesso processo ed il grado di utilità di un'attività, portando a benefici ben più generali ed importanti.

L'approccio per processi risulta vitale per l'organizzazione sanitaria in quanto consente di seguire un vero e proprio percorso di ottimizzazione attraverso alcune metodologie ampiamente illustrate: la Vision 2000, il Quality Function Deployment, il Risk Management, il sistema di gestione integrato.

I due autori con Balanced Scorecard in sanità (2002) e Tecniche di management sanitario (2002) offrono un terzo fondamentale punto di riferimento in grado di sostenere le direzioni aziendali nel difficile percorso di miglioramento delle attività prodotte.

Questo volume si presenta come un valido strumento operativo per chi, operando a vario titolo all'interno delle direzioni generali, amministrative e sanitarie , ricerchi un approccio trasversale all'organizzazione capace di vincere le resistenze al cambiamento ed anche per i direttori di dipartimento e di struttura complessa che vogliano approfondire gli aspetti manageriali del proprio lavoro.

Eugenio Vignati , nominato Esperto del Consiglio Superiore di Sanità e Professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell'Università degli Studi di Milano, è dal 1996 Direttore Sanitario dell'Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano (Icp). È inoltre Garante Scientifico del Corso di Formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa erogato dalla stessa Azienda in collaborazione con la Galgano & Associati.

Paolo Bruno , specializzato in Igiene e Medicina Preventiva presso l'Università degli Studi di Milano è Dirigente Medico presso la Direzione Sanitaria dell'AO Icp. È inoltre docente al Corso di Formazione manageriale erogato dalla stessa Azienda in collaborazione con la Galgano & Associati per gli aspetti di pianificazione strategica, progettazione organizzativa e gestione risorse umane.


Alberto Galgano, Prefazione
Giampiero Belcredi, Introduzione
E. Vignati, P. Bruno, C. Cerati, C. Baccilieri, La qualità in sanità
(Definizione del concetto di qualità; Evoluzione del concetto di qualità; Il processo di accreditamento; Le Vision 2000; Bibliografia)
E. Vignati, P. Bruno, C. Cerati, C. Baccilieri, Il Sistema di gestione per la qualità
(L'approccio metodologico; Il livello organizzativo di riferimento; La documentazione; L'impegno della direzione; Bibliografia)
E. Vignati, P. Bruno, D. Offredi, Il Quality Function Deployment
(Che cos'è il Quality Function Deployment; Il Quality Function Deployment in sanità; Bibliografia)
E. Vignati, P. Bruno, S. Zorzan, Organizzazione e gestione per processi
(Linee generali sui processi; L'approccio per processi; La classificazione; La gestione per processi; La gestione per processi in sanità; L'analisi di processo in sanità; Bibliografia)
E. Vignati, P. Bruno, C. Baccilieri, La gestione delle risorse
(L'approccio al problema; La Balanced Scorecard; Il Risk Management; Bibliografia)
E. Vignati, P. Bruno, V. Bettamio, F. Gavazzi, Il Sistema di gestione integrato
(Che cos'è il Sistema di gestione integrato; Il Sistema di gestione ambientale; Il Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro; Il Sistema di gestione etico-sociale; Bibliografia)
Marcello Crivellini, Postfazione.

Contributi: Giampiero Belcredi, Alberto Galgano

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche