La vita in gioco.

Andrea Cocchi

La vita in gioco.

Psicodramma e sociodramma nel teatro pubblico

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846444813

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1250.59

Disponibilità: Esaurito

Questa è la storia di un evento particolare che ha luogo a Bologna dal 1996: applicando al grande pubblico i metodi d'azione inventati da Jacob Levy Moreno e normalmente impiegati per gruppi piccoli o medi, è nato uno spettacolo che utilizza lo spazio teatrale in modo insolito ed originale. Quest'avventura, frutto della genialità di Moreno, della passione di chi ha dato vita allo spettacolo e del coraggio di chi lo ospita al Teatro Stabile di Bologna, consente di far vivere al pubblico un'emozione sempre nuova.

Recentemente, alla prima versione dello spettacolo intitolata La Mente sul palcoscenico , a cui è dedicata gran parte del testo e che illustra come lo psicodramma classico possa essere portato in un grande teatro stabile, è stata affiancata una seconda versione, La vita in gioco , in cui viene introdotto il sociodramma.

In questo testo il lettore troverà la spiegazione dei cardini psicologici e tecnici su cui poggia lo spettacolo, la descrizione di una serata de La mente sul palcoscenico e tanti momenti di approfondimento teorico e metodologico che spiegano in modo discorsivo e divulgativo questa singolare iniziativa.

Il volume intende approfondire un metodo che permette alle persone di portare in pubblico il proprio mondo privato , inaugurando delle vere e proprie "arene" di sentimenti nel rispetto degli individui e senza cadere in facili strumentalizzazioni. Il privato che diventa pubblico arricchisce coloro che lo vivono direttamente e rappresenta per gli altri una sorta di servizio , una piazza di scambio collettivo, libero, nutriente e divertente.

Ogni volta si assiste al "miracolo di una creazione" in cui ciascuno, accettando di condividere parte della propria vita, conferma che essa è un susseguirsi di atti di creazione : Moreno diceva, con grande lucidità, che ciascuno di noi può - anzi deve - essere "Dio" per la propria vita, cioè crearla giorno per giorno.

È questo che facciamo tutte le sere in teatro, è questo che vogliamo raccontare in questo libro.

Andrea Cocchi è psicologo, psicoterapeuta e psicodrammatista. Docente alla Scuola di Psicodramma di Milano, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Collaboratore di diverse università, ha lavorato per molti anni come formatore e consulente per aziende ed enti pubblici. Attualmente si dedica all'attività clinica, alla ricerca e al teatro.


Giovanni Boria , Prefazione
Introduzione e guida alla lettura
Ringraziamenti
Le origini: il teatro nella vita di Jacob Levy Moreno
(1° aprile 1921; Un pomeriggio a Bucarest; La Zingara; Io, se fossi Dio...; Indipendenza e ribellione; L' Incontro ; Le prostitute; I campi profughi, Daimon e Bad Voslau; Un invito a teatro; Un flop; Figlio del suo tempo; Il teatro è pubblico; Vienna, Maysedergasse, numero 2, primo piano; Le diable et le bon Dieu ovvero il caso di Barbara; L'emergere di un modello; Realtà o finzione?; Das Stegreiftheater ; L'America e la consacrazione; Il tempo di una passione)
La mente sul palcoscenico : una serata di psicodramma al Teatro Stabile di Bologna
(Antefatto; Luogo; Premessa; Primo movimento: Entrata dei conduttori e riscaldamento aspecifico ; Secondo movimento. Scelta del protagonista; Terzo movimento. Lavoro col protagonista; Quarto movimento. Partecipazione finale o sharing )
Considerazioni tecniche e metodologiche
(Il format passato e presente dello spettacolo: evoluzione di un evento; Come si svolgeva la rappresentazione i primi anni Varianti; Gli ultimi sviluppi dello spettacolo. Da La mente sul palcoscenico a La vita in gioco : dallo psicodramma al sociodramma)
Perché lo psicodramma in teatro: motivazioni e modelli
(Perché lo facciamo?; Modelli versus valori; Diffondere modelli ecologici; Quali sono i modelli che noi proponiamo?; Una piazza dove incontrarsi)
Dopo teatro: riflessioni in forma di dialogo
(Prologo: Dialogo1. La mente sul palcoscenico : dal progetto al metodo; Dialogo 2. La conduzione dello psicodramma in teatro: metodologia e tecniche; Dialogo 3. Ruolo e controruolo ; Dialogo 4. Essere protagonisti)
Appendice. Voci: i contributi degli spettatori e degli Io ausiliari
(Gli Io ausiliari; Gli spettatori).

Contributi: Giovanni Boria

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche