Le campagne dell'India

Elisabetta Basile, Giorgio Milanetti, Mario Prayer

Le campagne dell'India

Economia, politica e cultura nell'India rurale contemporanea

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846448934

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 238.18

Disponibilità: Discreta

Protagonista di questo libro è l'India delle campagne, ossia quella parte di vita sociale, culturale e politica dell'India contemporanea che si svolge fuori dalle grandi metropoli, nei centri urbani di piccole e medie dimensioni, nei distretti rurali. Si tratta di un'India che può apparire in qualche modo minore, perché è lontana dai centri della cultura e del potere politico, ma che minore non è. E non solo perché racchiude circa il 90% della popolazione indiana, ma anche e soprattutto perché in essa prendono corpo le grandi trasformazioni sociali, politiche, culturali che stanno cambiando il volto dell'India contemporanea.

Nell'estrema diversità di metodo e di disciplina, i tre saggi pubblicati in questo volume sono uniti dalla curiosità verso ciò che accade nell'India rurale contemporanea. Essi analizzano tre realtà diverse sotto l'aspetto geografico e sotto l'aspetto sociale e culturale. Elisabetta Basile, con riferimento all'India del Sud, analizza le ricadute sociali di un processo di industrializzazione che, proprio nelle campagne, assume delle forme non convenzionali e determina degli equilibri politici arretrati. Giorgio Milanetti guarda i problemi dell'integrazione delle popolazioni tribali nel sistema politico ed economico nazionale indiano e i fenomeni di carattere sociale, culturale e religioso che accompagnano tale processo. Mario Prayer ricostruisce le interconnessioni fra vita rurale e vita urbana in West Bengal, nell'intento di capire come le sollecitazioni politiche, economiche, tecnologiche e istituzionali provenienti dalla città incidono sulle strutture sociali dei villaggi.

Elisabetta Basile è professore straordinario presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma "La Sapienza". Ha pubblicato numerosi saggi e volumi sulle istituzioni rurali e sul cambiamento economico e sociale nelle campagne dei paesi in via di sviluppo. Lavora attualmente sulla crescita capitalistica nell'India del Sud.

Giorgio Milanetti è professore associato presso la Facoltà di Studi Orientali dell'Università di Roma "La Sapienza", dove insegna Lingua e letteratura hindi e Storia dell'India moderna e contemporanea. Ha pubblicato tre monografie e decine di articoli sulle lingue, le religioni e la cultura dell'India medievale e moderna.

Mario Prayer insegna Storia dell'India presso la Facoltà di Studi Orientali dell'Università di Roma "La Sapienza". Ha studiato il profilo sociale, culturale e politico del Bengala nel Novecento. Inoltre ha indagato sulle relazioni italo-indiane negli anni Venti e Trenta, ricostruendo gli incontri fra Gandhi e Mussolini, e fra Tagore e Croce.


Elisabetta Basile, Giorgio Milanetti, Mario Prayer, Introduzione
Elisabetta Basile, Società civile e sviluppo capitalistico nelle campagne del Tamil Nadu
Giorgio Milanetti, Oltre le campagne, fuori dei villaggi: storia morale dei tribali indiani
Mario Prayer, Società rurale e dinamiche politico-istituzionali in West Bengal: gli anni del Congress (1947-1977).

Potrebbero interessarti anche