Il danno psichico.

Riccardo Dominici, Gianni Montesarchio

Il danno psichico.

Mobbing, bulling e wrongful life: uno strumento psicologico e legale per le nuove perizie e gli interventi preventivi nelle organizzazioni

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846445063

Edizione: 3a ristampa 2009, 1a edizione 2003

Codice editore: 1305.36

Disponibilità: Esaurito

Questo libro si segnala all'attenzione di psicologi, pedagogisti, periti, magistrati, avvocati e quanti sono impegnati, interessati e coinvolti nei processi che vengono riassunti sotto le parole chiave: mobbing, bulling e wrongfull life.

Chi lo apre è invitato a costruirsi un personale percorso usando l'indice come "indicatore" non come impositore.

Lo sforzo di chi ha confezionato questo prodotto è stato quello di organizzare in un modello quanto da tempo è tema consolidato e prassi costante dei diversi mondi professionali. Si è tentato di dare al tema del "danno" un linguaggio comune che possa attraversare le varie competenze e le diverse culture con l'obiettivo di non mobbizzare nessuna professionalità, ma con la pretesa di farle convivere.

Il libro contiene alcune proposte di intervento in azienda e nella scuola, volte a ridefinire i ruoli e le relazioni, ad accogliere la diversità senza stigmatizzarla, in definitiva a ripensare la convivenza nelle organizzazioni.

Nella parte dedicata più propriamente al danno psichico ed esistenziale viene proposta una nuova tabella per la valutazione del danno, che ne va a valutare gli aspetti dinamici.

Riccardo Dominici , medico-legale, psicologo clinico e psicoterapeuta, è impegnato sia nell'attività peritale che in quella formativa. Già docente di materie attinenti la criminologia presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell'Università di Tor Vergata, tiene un corso di Psicodramma presso la Scuola di Specializzazione di Psicologia della Salute presso l'Università di Roma La Sapienza ed è docente di Psicologia di gruppo presso il Master Mediatore per l'Orientamento dell'Università di Roma La Sapienza. È fondatore della società di formazione ALEA96.

Gianni Montesarchio , professore ordinario presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Roma La Sapienza, dove ha la cattedra di Teoria e tecniche del colloquio psicologico, condirettore della scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia di gruppo, è psicologo clinico e psicoterapeuta e si occupa di gruppi, di modelli narrativi e di psicodramma. Presso i nostri tipi ha pubblicato Dal teatro della spontaneità allo psicodramma classico (1989, 2a ed.); Fabula rasa, dalla favola interpretata alla favola narrata (2001, 2a ed.); Colloquio in corso (2002) e Quattro crediti di colloquio (2002).


Gianni Montesarchio, Prefazione
Riccardo Dominici, Introduzione
Roberta Foscarin, Piattaforma
(L'evoluzione del paradigma scientifico in psicologia: il superamento dell'ottica individualista in favore di un'ottica psicologico-sociale; Un "accordo inconscio" come fondamento della relazione sociale: la collusione; Problemi di convivenza: la formazione psicosociale come strumento utile per affrontarli; Aspetti metodologici dell'intervento psicosociale; Elementi per comprendere la cultura locale: sulle "tracce" del fallimento collusivo; La metodologia ISO: indicatori di sviluppo organizzativo; Una formazione "per gioco"; L'esito dell'intervento psicosociale. Un "pensiero emozionato" sul fallimento della collusione)
Valentina Cesarano, Per una possibile convivenza
(Convivenza e socialità; Polis e socialità. Dal mito al sistema sociale; Crisi dei sistemi di convivenza; Pensare "la violenza": mancato spazio di riflessione nei sistemi di convivenza)
Roberta Foscarin, Mutamento nel mondo del lavoro, cultura locale e mobbing: come intervenire
(L'importanza del lavoro nella società odierna; Mobbing: di cosa parliamo?; Il mobbing non sta solo nella "testa" delle persone. Mobbing: ancora un modello "individualista"; Il fallimento collusivo come crisi della competenza. Il mobbing come manifestazione del fallimento collusivo; Relazioni a rischio di mobbing: quando le organizzazioni seguono la logica del controllo adempitivo; Come intervenire per prevenire/affrontare il mobbing: una formazione "pensata" sul mobbing; Riflessioni conclusive)
Rossano Grassi, Il danno esistenziale da bullismo. Un pretesto per l'intervento psicosociale nella scuola
(Introduzione; Il bullismo: definizione e tratti caratteristici; Costruzione di un'identità: la collusione bullo-vittima; Il danno esistenziale da bullismo; Verso una cultura degli obiettivi; Riflessioni conclusive)
Riccardo Dominici, Il danno alla persona
(Il sistema giuridico; Il danno ingiusto; Il nesso di causalità; Danno biologico e danno biologico di tipo psichico; Onere della prova; Il danno psichico; Il danno da lutto; Le caratteristiche della causa di rilevanza giuridica; Il danno esistenziale; Il danno da wrongful life; Il danno da colpa professionale)
Valentina Cesarano, Riccardo Dominici, Il danno da atteggiamento vessatorio e discriminatorio, da molestie sessuali e morali nel rapporto di lavoro: il cosiddetto mobbing
(Il demansionamento; Le tutele del lavoratore; Le vessazioni sul lavoro: il mobbing e le molestie sessuali; Il mobbing come fenomeno psicosociale; Il mobbing come fenomeno psicopatologico; Casistica; Resoconto di una narrazione, "La pentola a pressione può fischiare ma non deve esplodere")
Riccardo Dominici, Strumenti diagnostici nella perizia
(Il consenso informato ed il segreto professionale; L'anamnesi psicologica; L'esame obiettivo; I test; Schema di perizia; Diagnosi)
Eleonora Marzella, I test grafici: dal colloquio alla narrazione grafica
(Disegni, scarabocchi e rappresentazioni; Dal disegno alle tecniche proiettive, alla narrazione; Elementi generali del disegno; Le quattro dimensioni delineate dal disegno; Il disegno della figura umana; Il reattivo dell'albero; Il disegno della famiglia; Il Wartegg; Un punto di vista relazionale)
Riccardo Dominici, La valutazione del danno psichico/esistenziale
(Alcune tabelle di valutazione del danno; Proposta di tabella per la valutazione del danno psichico ed esistenziale; Valutazione di invalidità plurime)
Riccardo Dominici, Il giudizio di idoneità e l'handicap
(Il giudizio di identità; Handicap; Idoneità al servizio militare: Normativa; Idoneità al lavoro)

Contributi: Valentina Cesarano, Roberta Foscarin, Rossano Grassi, Eleonora Martella

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane - Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche