Mutamenti globali e governo locale

A cura di: Luigi Frudà

Mutamenti globali e governo locale

Globalizzazione e Pubblica Amministrazione nell'Italia Centrale

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846452283

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1520.419

Disponibilità: Buona

Questo volume presenta i risultati di un'indagine condotta nel Lazio ed in Abruzzo sugli impatti sociali delle tecnologie innovative e dei processi di riforma amministrativa nelle istituzioni locali, letti sullo sfondo dei mutamenti culturali e sociali attivati da quel complesso insieme di fenomeni che oggi indichiamo con il termine " globalizzazione ". La ricerca ha inteso esplorare le rappresentazioni della globalizzazione da parte dei dirigenti pubblici degli enti locali, oltreché i processi di ridefinizione dei ruoli e delle culture manageriali in questa epoca di rapidi e profondi mutamenti.

Tale indagine si inserisce in un più vasto progetto nazionale (cofinanziato dal Miur), del quale sono stati pubblicati presso questi stessi tipi i risultati nel volume, a cura di V. Cesareo, Globalizzazione e contesti locali. Una ricerca sulla realtà italiana (2000).

Luigi Gabriele Frudà è ordinario di Metodologia e tecnica della ricerca sociale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Roma "La Sapienza". Si occupa da tempo degli impatti sociali dei processi di innovazione nella pubblica amministrazione e di valutazione delle politiche pubbliche. Fra le numerose pubblicazioni in questo campo, ricordiamo due volumi a carattere metodologico: Metodologie valutative e sociologia applicata e Concetti e strumenti per la pianificazione sociale (editi da Euroma).


Luigi Frudà, Governo locale, pubblica amministrazione, e nuovi scenari derivanti dalla relazione globale-locale
(Premesse problematiche e ipotesi; Soggetti e contesti territoriali; I principali risultati di indagine)
Agnese Vardanega, I contesti lavorativi: caratteristiche e culture
(Introduzione; I comuni e le amministrazioni locali; Gli intervistati: caratteristiche di base; Apertura e coordinamento: Dirigenti, Tecnici, Individualisti e Burocrati; Contesti di svolgimento del ruolo: rigidità burocratica e flessibilità del servizio; Considerazioni conclusive)
Federica Pintaldi, La riforma della Pa: orientamenti del middle management
(Introduzione; Situazioni di eccezionalità e incentivi premio; Cambiamenti effettivi e rapporto con l'utenza; Nuove responsabilità e rapporti gerarchici; Resistenze al cambiamento e valutazione dei processi di riforma)
Agnese Vardanega, Il ruolo dirigenziale: culture, simboli e autorappresentazioni
(Gestione dei simboli, attivazione delle risorse: immagini degli enti locali; Il senso delle attività e la "mission organizzativa"; Commitment professionale, commitment istituzionale; Funzioni e compiti dirigenziali; Conformismo, Ritualismo, Dirigismo, Innovazione e Riformismo; Considerazioni conclusive)
Roberto Veraldi, Il ruolo del segretario comunale
(Il ruolo del segretario comunale; I rapporti con il personale; delle strutture; Considerazioni conclusive)
Consuelo Diodati, Introduzione delle nuove tecnologie e mutamento organizzativo negli enti locali
(Nuove tecnologie e governo locale; Le nuove tecnologie fra i dirigenti "aperti"; Le nuove tecnologie fra i dirigenti "chiusi"; Considerazioni conclusive)
Folco Cimagalli, La valutazione nella pubblica amministrazione. Atteggiamenti ed esperienze
(Riforma e valutazione; La normativa sulla valutazione; La ricerca; Valutazione e contesti organizzativi; Considerazioni conclusive)
Cristina Sofia, Formazione e organizzazione locale della Pa
(Introduzione; Globalizzazione e le nuove frontiere della formazione; Il ruolo della formazione nell'ambito della riforma della Pa)
Agnese Vardanega, Le rappresentazioni della globalizzazione
(Enti locali e processi di globalizzazione; Le relazioni esterne; Definizione del sistema di riferimento e dimensione locale; Le rappresentazioni dei processi di globalizzazione; La differenziazione culturale: fra localismo e desiderio di apertura all'"altro"; Considerazioni conclusive)
Agnese Vardanega, App. 1: Disegno dell'indagine, strategie e tecniche di raccolta ed analisi dei dati
(Il disegno dell'indagine e lo strumento di intervista; Strategie di campionamento; Criteri di selezione delle strutture e degli interventi; L'analisi delle interviste e la classificazione degli intervistati; L'analisi qualitativa computer-assistita)
Folco Cimagalli, Federica Pintaldi, Cristina Sofia, Agnese Vardanega, App. 2: Strategie di analisi ed interpretazione dei dati
(L'analisi dei contesti lavorativi e del ruolo dirigenziale: capp. 2 e 4; L'analisi degli atteggiamenti nei confronti della riforma: cap. 3; L'analisi dei processi valutativi: cap. 7; L'analisi dei percorsi e dei fabbisogni formativi: cap. 8; Le rappresentazioni della globalizzazione: cap. 9)
App. 3: Lo schema di intervista
App. 4: Distribuzioni di frequenza

Contributi: Folco Cimagalli, Consuelo Diodati, Federica Pintaldi, Cristina Sofia, Agnese Vardanega, Roberto Veraldi

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche