Ragazzi in Europa tra tutela, autonomia e responsabilità

A cura di: Ivo Colozzi, Graziella Giovannini

Ragazzi in Europa tra tutela, autonomia e responsabilità

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846445445

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1534.2.13

Disponibilità: Nulla

Negli ultimi decenni i Paesi dell'Unione Europea hanno registrato un forte ridimensionamento delle classi di età minorili, con un effetto di "rarefazione" sociale di bambini e adolescenti.

Parallelamente il sistema massmediatico ha contributo a diffondere un atteggiamento di allarme sociale nei confronti di ragazzi e adolescenti, presentando e amplificando episodi che evidenziano la crescita e la progressiva anticipazione nell'età di comportamenti violenti, di atteggiamenti distruttivi o vandalici e di scelte devianti da parte dei ragazzi, ma anche da parte di adulti nei loro confronti. Spesso sia la devianza agita che quella subita viene collegata al non sufficiente controllo da parte delle agenzie di socializzazione (famiglia, scuola, gruppi organizzati), con la tendenza a tradurre la denuncia in richiesta di maggiore protezione/sorveglianza.

Ma quanto l'allarmismo sociale corrisponde a fenomeni empiricamente verificabili ed effettivamente in espansione e, soprattutto, il problema può essere correttamente affrontato solo o prioritariamente in termini di aumento del controllo e della protezione da parte degli adulti?

Il volume compie un percorso esplorativo tra differenti rappresentazioni dei concetti di tutela, autonomia, responsabilità, richiamandosi alla Dichiarazione universale dei diritti dell'infanzia ed assumendo un'ottica pluridisciplinare in grado di affrontare gli aspetti sociologici, giuridici, psicologici e di politica sociale.

Gli autori si chiedono soprattutto se il tempo che i ragazzi vivono fuori dalla supervisione degli adulti rappresenti un rischio oppure un'opportunità per la crescita, esplorando una serie di paradossi che caratterizzano la società contemporanea e gli atteggiamenti che questa ha prodotto nei confronti dei minori.

Emerge dal dibattito l'esigenza di abbandonare, sia sul piano teorico che su quello operativo, la contrapposizione tra controllo e autonomia, ragazzi e adulti, tempo impegnato e tempo libero, elaborando approcci che rendano possibile il bilanciamento tra le prospettive, la relazione tra i soggetti, la creazione di condizioni sociali e ambientali che permettano ai ragazzi e agli adolescenti di percepire il proprio tempo come una risorsa da utilizzare in modo progettuale. In questo senso, nelle politiche sociali per questa fascia di età, si tratta di affiancare alla riflessione sui diritti, che giustamente negli ultimi anni ha occupato gran parte dello spazio, una nuova riflessione sui valori che la nostra società di adulti vuol trasmettere alle nuove generazioni e sui modi attraverso cui è possibile consegnarli alla loro libertà.

Ivo Colozzi è professore straordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche di Bologna, dove insegna Storia del pensiero sociologico. Ha dato contributi significativi in monografie, saggi e articoli su tematiche prevalentemente attinenti alle politiche sociali, al terzo settore, alla famiglia e alla società civile. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: Generare il civile: nuove esperienze nella società italiana , il Mulino, Bologna 2001 (con P. Donati); Le Nuove politiche sociali , Carocci, Roma 2002; La cultura civile in Italia: fra stato, mercato e privato sociale , il Mulino, Bologna 2002 (con P. Donati); Varianti di comunitarismo , Angeli, Milano 2002.

Graziella Giovannini è professore associato di Sociologia dell'educazione presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna e docente di discipline sociologiche presso la Scuola di Specializzazione per Insegnanti della stessa Università. Negli ultimi anni i suoi interessi di ricerca si sono concentrati sull'impatto delle nuove tecnologie nei processi di socializzazione e sui percorsi di inserimento nella società e nella scuola italiana dei minori immigrati. A quest'ultimo tema sono dedicati i volumi da lei curati: Allievi in classe e stranieri in città , Angeli, Milano 1996; Ragazzi insieme a scuola , Homeless book, Faenza 2001; Una scuola in comune , Ediz. Fondazioni Agnelli, Torino 2002 (con L. Queirolo).


Ivo Colozzi, Graziella Giovannini, Introduzione
Parte I. Protezione, autonomia, protagonismo dei ragazzi: significati e rappresentazioni
Jens Qvortrup, La relazione tra protezione e partecipazione: rischio e opportunità per i minori o per la società adulta?
Antonella Invernizzi, Brian Milne, Il ruolo della strada per i bambini europei: esempi di problemi e risorse
Leo B. Hendry, Marion Kloep, I giovani, il tempo non protetto e i contesti superprotetti: risorse, sfide e rischi
Parte II. Il problema dell'età nella responsabilità giuridica
Mavis Maclean, Età e fasi
Alfredo Carlo Moro, La difficile protezione giuridica dei ragazzi "in" strada
Parte III. I differenti contesti di crescita dei preadolescenti
Graziella Giovannini, Strade reali, strade virtuali
Gabriella Mangiarotti Frugiuele, Il ruolo di Internet nel tempo libero delle nuove generazioni. Una ricerca sui siti per bambini e ragazzi
George Felouzis, I giovani tra cultura scolastica e cultura giovanile: il caso dei "collégiens" in Francia
Manfred Liebel, Lavoro e tempo non tutelato dei ragazzi nei Paesi dell'Europa centrale
Diego Mesa, Differenze di genere e tempo autogestito in Lombardia
Parte IV. Gli orientamenti delle politiche sociali
Pierpaolo Donati, Politiche del tempo quotidiano e relazioni intergenerazionali nella prima adolescenza
Maria Teresa Tagliaventi, Interventi ed esperienze per il tempo non protetto dei ragazzi in Italia.

Contributi: Pierpaolo Donati, George Felouzis, Leo B. Hendry, Antonella Invernizzi, Marion Kloep, Manfred Liebel, Gabriella Mangiarotti Frugiuele, Diego Mesa, Brian Milne, Alfredo Carlo Moro, Jens Qvortrup, Maria Teresa Tagliaventi

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche