Il futuro della psicoterapia tra integrità e integrazione

A cura di: Giorgio G. Alberti, Tullio Carere-Comes

Il futuro della psicoterapia tra integrità e integrazione

Atti del I Congresso Nazionale della Sezione Italiana SEPI-Society for the Exploration of Psychotherapy Integration

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846445490

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 2000.1023

Disponibilità: Discreta

La coesistenza di diversi modelli nell'ambito della psicoterapia ha dato vita anche in Italia ad un vivace confronto tra gli esponenti dei diversi orientamenti. Questo "parlarsi" è però solo un inizio in quanto le differenze tra gli interlocutori sono profonde e toccano, in molti casi, i paradigmi epistemologici fondamentali: la contrapposizione che si è delineata vede da un lato coloro che dubitano, in nome dell'ermeneutica, dell'esclusività del metodo scientifico come strumento di conoscenza, dall'altro coloro che sostengono il primato della razionalità scientifica ed empirica anche nel raggiungimento di una più profonda comprensione dei processi psicoterapeutici.

La ricchezza e la complessità di questo dialogo è attestata dal presente volume, che raccoglie gli interventi proposti al I Congresso Nazionale della Sezione Italiana della SEPI - Society for the Exploration of Psychotherapy Integration, che si è svolto a Milano all'Ospedale San Carlo Borromeo nel marzo 2002, la discussione "interattiva" con cui è culminato il congresso e l'ampio compendio riassuntivo del dibattito preparatorio, tenutosi in rete nel corso dell'anno precedente, sul tema "integrità e integrazione in psicoterapia".

Il risultato, panoramica privilegiata su un tema di grande attualità destinato a un futuro di lunga prospettiva, ha la forza testimoniale di una pietra miliare.

Giorgio G. Alberti , psichiatra e psicoterapeuta, è primario dell'Unità Operativa Psichiatrica e coordinatore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia clinica dell'Università di Milano, ha pubblicato Le Psicoterapie. Dall'eclettismo all'integrazione (Angeli, 2000); Dal manicomio al territorio (Il Pensiero Scientifico, 1978) e La schizofrenia e l'ambiente (Angeli, 1983).

Tullio Carere-Comes , psichiatra e psicoterapeuta, è libero professionista. Alla formazione psicoanalitica di base ha aggiunto lo studio teorico e pratico di diversi approcci psicoterapeutici, nella prospettiva dell'integrazione che ha orientato la sua ricerca sin dall'inizio. I suoi tentativi di disegnare una mappa del campo psicoterapeutico spaziano da Principi di terapia psichiatrica (Cortina, Milano, 1974) ai lavori più recenti (Beyond psychotherapy: Dialectical therapy, Journal of Psychotherapy Integration, 1999, e The logic of the therapeutic relationship, Journal of European Psychoanalysis, 2001). Attualmente è il coordinatore nazionale della SEPI (Society for the Exploration of Psychotherapy Integration).


Giorgio Gabriele Alberti, Presentazione
Tullio Carere-Comes, Introduzione
Paolo Migone, Verso una psicoterapia senza aggettivi?
Giovanni Liotti, L'integrazione delle psicoterapie: il contributo della confutazione scientifica delle teorie cliniche
Fausto Petrella, Integrazione, disintegrazione, confusione: immagini per la clinica
Diego Napolitani, Da quale vertice si confrontano modelli e processi?
Sergio Benvenuto, Cambiamento, conversione, cura. Sul fine dell'analisi
Giorgio Gabriele Alberti, Per un approccio procedurale all'integrazione delle psicoterapie
Mario Rossi Monti, Psicoterapia è fenomenologia
Tullio Carere-Comes, La terapia è naturalmente dialogico-dialettica
Giorgio Gabriele Alberti, Discussione generale
Tullio Carere-Comes, Il dibattito precongressuale in rete.

Contributi: Sergio Benvenuto, Giovanni Liotti, Paolo Migone, Diego Napolitani, Fausto Petrella, Mario Rossi Monti

Collana: Varie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche