Identità e dialogo

Roberto De Vita

Identità e dialogo

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846446138

Edizione: 2a ristampa 2005, 1a edizione 2003

Codice editore: 1520.421

Disponibilità: Discreta

Il processo di globalizzazione, la deterritorializzazione di un numero crescente di uomini e donne, l'irreversibilità nella trasformazione sul piano sia sociale sia soggettivo, il conseguente multiculturalismo e multireligionismo, ripropongono con forza la ricerca dell'identità e di un nuovo sistema di valori.

La globalizzazione, con la centralità di un mercato senza regole ma diretto da organismi incontrollabili dai cittadini, erode i fondamenti stessi della democrazia. Aumentano così l'ineguaglianza economica e l'esclusione sociale, la devastazione del contesto sociale, culturale ed etico e il potere pervasivo e autoreferenziale della tecnica.

La realtà del pluralismo richiede una nuova definizione di eticità e di convivenza solidale nel rispetto delle diversità e investe di nuovi contenuti il rapporto tra soggettività e alterità e il ruolo stesso delle appartenenze religiose.

Nella nuova e complessa realtà sociale si ripropongono tematiche di confine tra le varie scienze sociali quali quelle della razionalità, della socialità, dei diritti e della cittadinanza, delle appartenenze e delle religioni, della disuguaglianza, della sofferenza e della morte, in relazione alla ricerca di identità.

L'aspirazione ad una convivenza democratica che implichi il rispetto delle differenze ripropone la tematica di contenuti certi ma non assoluti, dove il concetto di verità non sia riferito al possesso ma ad una inesauribile ricerca nel dialogo e nel confronto.

Identità, diversità, dialogo si richiamano a vicenda nel quadro di riconoscimenti reciproci che arricchiscano le soggettività particolari e che non esauriscano le possibili modalità espressive della relazionalità.

Anche in sociologia la dialogicità è la scelta epistemologica e metodologica più adeguata per descrivere la realtà e per rapportarsi alla diversità, un ambito la cui conoscenza reciproca implica l'interazione e il confronto, dove il dialogo è insieme metodo e contenuto.

Roberto De Vita è docente di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Siena. È autore di numerose pubblicazioni, ricerche, saggi relativi a processi di trasformazione socio-culturale e organizzativa. Sulla tematica relativa a questo volume è già intervenuto con vari saggi, in particolare segnaliamo i volumi Razionalità ed etica (Angeli, Milano 1994); Pluralismo ed etica (Angeli, Milano 1996); Incertezza e identità (Angeli, Milano 1999).


Contraddizioni nel processo di globalizzazione
(Processi di omologazione e ricerca di identità; Globalizzazione e disuguaglianze; Centralità del mercato; Globalizzazione ed etica)
La sfida del pluralismo
(Pluralismo e convivenza; Pluralismo e alterità; Pluralismo e rispetto)
L'autoreferenzialità della tecnica
(Linguaggio della tecnica; Tecnica e responsabilità; Comunicazione virtuale; Potere della tecnica)
Limiti della razionalità occidentale
(Limite della razionalità illuministica; Una razionalità pratica; Nuova secolarizzazione)
Una prospettiva sociologica nella società pluralista
(Scienza ed esperienza; Nuova razionalità sociale; Incertezza nella scienza; Destrutturazione dello spazio sociale)
Memoria e diritti sociali
(Vivere la storia; Autonomia e solitudine dell'uomo; Pluralismo nei diritti)
Dal multiculturalismo all'interculturalismo
(Ricerca di cittadinanza; Cittadinanza e interculturalità; Cittadinanza tra diversi)
La religione nella società pluralista
(Religione come esperienza e trascendenza; Religione e pluralismo; Verità nelle religioni; Particolare e universale nell'esperienza religiosa; Religione e violenza; Religione e istituzione; Quale ritorno di Dio; Nuova religiosità)
Pluralismo e identità
Bisogno di identità; Centralità della persona; Identità e differenza; Costruzione dell'identità)
Identità e riconoscimento
(Dialogo e alterità; Dialogo e ricerca di senso; Ricerca di giustizia; Dialogo e dono)
Il valore del dialogo
(Dialogo come metodo e contenuto; Dialogo come ascolto e conoscenza; Dialogo necessario; Dialogo tra religioni)
Pluralismo e laicità
(Visibilità delle religioni; Religione tra fondamentalismi e relativismi; Laicità e responsabilità)
Solidali con la sofferenza dell'altro
(Ricerca di un criterio di universalità; Consapevolezza della mortalità; Accettazione del limite; Domande senza risposta; Male come mistero)
La verità come ricerca
(Ricerca umile; Etica dell'ospitalità; Verità e mistero; Verità che ci sta davanti)

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo - Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche