Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Nuovi compagni di banco.

A cura di: Elisabetta Micciarelli

Nuovi compagni di banco.

Percorsi e proposte per l'integrazione scolastica degli alunni stranieri

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 168

ISBN: 9788846447449

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2003

Codice editore: 1115.4

Disponibilità: Discreta

"Non sa una parola d'italiano" : è una frase che risuona sempre più spesso nella scuola e che accompagna il momento dell'accoglienza degli alunni immigrati. La difficoltà di tipo linguistico è quella maggiormente avvertita dagli insegnanti quando, sempre più frequentemente, si trovano di fronte ai nuovi iscritti: i bambini e i ragazzi della migrazione.
La comprensione della nuova lingua rappresenta certamente il primo ostacolo, ma al di là e oltre la lingua, i bambini stranieri assurgono in qualche modo a simbolo della diversità: dimensione educativa con cui ogni giorno, la scuola, è chiamata a confrontarsi.
I docenti hanno bisogno di poter contare su risorse specifiche, su strumenti innovativi, su percorsi di formazione, in una parola, hanno bisogno di aiuto: sostegno da parte dell'istituto e collaborazione degli Enti Locali.
Il libro, partendo da una felice esperienza realizzata nelle Marche con il progetto ministeriale A.L.I., propone idee, pratiche e percorsi che hanno consentito di sperimentare una diversa organizzazione scolastica, moduli per l'insegnamento dell'italiano come seconda lingua, piste di lavoro per una educazione interculturale in un clima di accoglienza.
Idee e suggerimenti da sperimentare, integrare, diffondere nella scuola aperta alle differenze e alle storie di tutti i bambini.


Michele De Gregorio, Presentazione
Elisabetta Micciarelli, Un progetto di educazione interculturale nelle Marche
(Dal Progetto ALI ad Agorà; Il Percorso; Le richieste dei docenti; Analisi questionari; Lo scenario degli EELL e il sostegno linguistico; Azioni e proposte; A proposito di formazione; L'avvio del percorso formativo nei diversi territori; L'accoglienza; Agorà: un corso o un percorso formativo?; Tra gli insegnanti matura una nuova consapevolezza; Valutazione degli esiti e riprogettazione)
Graziella Favaro, Insegnare e apprendere nella classe plurilingue
(Le tappe e i modi dell'integrazione; Più o meno "integrati": dati di una ricerca; Profili di integrazione; Viaggi e storie differenti; ALI: tre parole/chiave per la scuola di tutti; Apprendere la nuova lingua e apprendere attraverso la L2; Una fase di passaggio; Tra scuola ed extrascuola: quali risorse e progetti. Alcuni casi; Alcune acquisizioni comuni e questioni aperte; "Fare" educazione interculturale: uno sguardo ai progetti; Punti di forza e nodi critici; La necessità della formazione; Riferimenti bibliografici)
Ivano Gamelli, Metodo autobiografico e pedagogia interculturale
(Lo sforzo dell'immedesimazione; Le opportunità della crisi della scuola; La scelta autobiografica; L'interculturalità come utopia possibile; I laboratori autobiografici nella scuola; I molteplici linguaggi dell'autobiografia: la Pedagogia del corpo)
Elio Gilberto Bettinelli, Accogliere chi, come, perché
(Dall'inserimento all'accoglienza; Un modello italiano di integrazione scolastica?; Proposte per un progetto di scuola accogliente; L'accoglienza in classe; Monitorare l'integrazione; Nella classe interculturale)
Gabriella Debetto, L'italiano per imparare a scuola
(I bisogni linguistici dell'allievo straniero; Interventi e possibili strategie; Apprendimento disciplinare e lingua seconda; Ridefinizione dell'intervento glottodidattico; Rilettura dei curricoli disciplinari; La lingua dei testi disciplinari; L'intervento glottodidattico; Bibliografia)
Gabriella Lessana, La lingua della comunicazione
(Chi sono i bambini stranieri?; Tra lingua d'origine e L2: alcuni esempi; Come insegnare l'italiano; Oltre l'emergenza; A partire da un gioco; A partire dal movimento e dal fare (TPR); A partire da una foto-immagine; Mi piace, non mi piace; A partire dal nome del Paese di provenienza; A partire da un video; Giochi di passaggio da un codice all'altro; Leggere, scrivere e riflettere sulla lingua; Per i ragazzi più grandi; Il laboratorio linguistico; Bibliografia).

Contributi: Elio Gilberto Bettinelli, Gabriella Debetto, Graziella Favaro, Gabriella Lessana

Collana: La melagrana

Argomenti: Pedagogia interculturale - Didattica generale - Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche