Progettare in un'ottica di genere

Marta Bonetti, Attila Bruni, Sandra Burchi, Donata Mennucci

Progettare in un'ottica di genere

Idee e strumenti

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846447463

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 623.34

Disponibilità: Discreta

La Commissione Europea si è posta come obiettivo quello di raggiungere, entro il 2010, il traguardo del 60% di occupazione per le donne dei paesi europei. Per ottenere un simile risultato, è necessario che lo sforzo e l'impegno si distribuiscano su livelli diversi e molteplici, dal momento che essere occupate non significa per le donne solo svolgere un'attività lavorativa, ma implica anche il dover far fronte ad una serie di problemi sociali di cui ancora oggi esse si fanno carico.

Il presente manuale si delinea quindi come un possibile supporto per quanti desiderino progettare azioni innovative per le pari opportunità, tenendo presente i diversi aspetti ad esse connessi.

Sono stati scelti tre temi giudicandoli come i più attuali e i più urgenti da affrontare: la flessibilità del lavoro e dei tempi, l'imprenditorialità e la valorizzazione delle competenze.

Il volume raccoglie i risultati di un lavoro di indagine per documentare informazioni, esperienze e buone pratiche proponendo una serie di strumenti utilizzabili da chi voglia progettare interventi di diverso tipo sui tre temi. È strutturato in tre sezioni suddivise per tema che forniscono elementi utili alla progettazione seguendo nuove impostazioni che apportano valore aggiunto all'esistente.

Ogni sezione comprende: un contributo teorico, le schede sui progetti, la carta delle idee, la sitografia e la bibliografia.

Nella parte conclusiva sono inseriti alcune schede sulle principali normative nazionali e provinciali che danno indicazioni sulle fonti di finanziamento e un glossario che fornisce la spiegazione di termini usati ormai di frequente.

Le autrici e l'autore sono un gruppo di lavoro composto da professionalità ed esperienze diverse nel campo della ricerca e della formazione che hanno contribuito ad una visione composita dei temi affrontati dando al manuale diverse possibilità di utilizzo.

Scritti di : Floriana Bertoldo, Marta Bonetti, Attila Bruni, Sandra Burchi, Marina Manganaro, Donata Mennucci, Elena Morbini, Stefania Righetti.


Luisa Gnecchi , Prefazione
Stefania Righetti , Introduzione
Guida all'utilizzo del manuale
Donne e flessibilità
(Il contributo teorico; Le schede sui progetti; La carta delle idee)
Imprenditorialità
(Il contributo teorico; Le schede sui progetti; La carta delle idee)
Valorizzazione delle competenze
(Il contributo teorico; Le schede sui progetti; La carta delle idee)
Le schede sulla normativa
Il glossario.

Contributi: Floriana Bertoldo, Luisa Gnecchi, Marina Manganaro, Elena Morbini, Stefania Righetti, Marta Sonetti

Collana: Griff - Gruppo di ricerca sulla famiglia e la condizione femminile

Argomenti: Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche