Relazione sulla situazione economica del Lazio 2002

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio, Unioncamere Lazio

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2002

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846447654

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.246

Disponibilità: Nulla

Realizzata grazie all'attivazione di un gruppo di ricerca intercamerale, la Relazione sulla situazione economica del Lazio 2002 mette in risalto le principali dinamiche economiche regionali, collegando in una visione di sistema l'azione delle cinque Camere di Commercio sul territorio.

La Relazione si configura non solo come un rapporto informativo ma cerca di fornire un'interpretazione compiuta e dinamica dei processi economici in atto nella regione.

Processi nei quali le Camere di Commercio sono coinvolte attivamente in quanto istituzioni chiave per lo sviluppo economico territoriale, protagoniste delle principali iniziative a sostegno della competitività del tessuto produttivo laziale.

La Relazione sulla situazione economica del Lazio 2002 intende porsi, quindi, come utile strumento conoscitivo per i diversi attori economici, sociali ed istituzionali del territorio e principale fonte di indicazione di policy per la programmazione di interventi mirati a sostegno dell'economia locale.

L' Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (Unioncamere Lazio) cura e rappresenta gli interessi generali delle cinque Camere di Commercio laziali associate nei confronti della Regione e delle istituzioni presenti nell'ambito regionale. La sua mission è quella di promuovere la crescita e lo sviluppo qualitativo della Regione in tutti i settori economici e produttivi, mirando alla modernizzazione ed alla globalizzazione del tessuto imprenditoriale laziale. Tra le attività istituzionali di Unioncamere Lazio assume specifico rilievo la promozione e realizzazione di studi, indagini e ricerche. Informazioni e dati sono disponibili sul sito www.unioncamerelazio.it


Andrea Mondello, Considerazioni di sintesi
(Il racconto interrotto dello sviluppo; Luci e ombre del Lazio nel 2002; Per concludere: il nuovo ruolo delle Camere di Commercio per lo sviluppo del Lazio)
Il contesto
(Lo scenario internazionale e nazionale; La congiuntura del Lazio)
I processi territoriali
(La vitalità del sistema imprenditoriale; Soggetti e identità della geocomunità; Il nodo della logistica; La forza del terzo Settore; Capitale sociale o rendita: le risorse; Il Lazio nelle dinamiche della new economy italiana; I "turismi" dell'accoglienza; I volti della globalizzazione)
L'azione delle Camere di Commercio
(Le Camere di Commercio; Le società).

Contributi: Andrea Mondello

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche